Papersoft 1985 #33
Screenshot: papersoft_2.png Copertina: copertina_papersoft_1985_33.jpg

Categoria: logo_papersoft.png
Inserito: 30 marzo 2010 | Ultima modifica: 14 October 2018
Crediti: Lebowski (scansioni), Roberto (Type-in)
Download: Papersoft 1985 #33
Dimensione: 16,325 Kb
Scansioni: Scansioni Papersoft 1985 #33
Dimensione: 10,339 Mb

 

Data di Pubblicazione: 30 Agosto 1985

Sommario Vic 20

  • Il Mostro
  • Sotterranei

Sommario C16-Plus/4

  • Caccia al Topo
  • La Miniera Maledetta

Sommario Commodore 64

  • Corona (originale)
  • Mast Copyright (originale)
  • Snake (originale)
  • Le Tre Vette (Detonator)

Corona (originale)
di Maurizio Vignazzi

Giocate a dadi col vostro C64, che tiene il Banco. Dovete scommettere su un numero da 1 a 6, dopo di che vengono lanciati tre dadi. Disponete inizialmente di 500.000 lire; la puntata deve essere di almeno 1000 lire e non deve ovviamente superare il capitale in vostro possesso. Se il vostro numero esce una, due o tre volte vincete rispettivamente il doppio, il triplo o il quadruplo della posta. Il gioco termina se restate senza soldi oppure se riuscite ad accumulare almeno 5 milioni, sbancando il computer. Il programma fornisce le istruzioni necessarie allo svolgimento della partita.


Mast Copyright (originale)
di P. Boggi

Se scrivete software per il C64, sicuramente avete desiderato qualche volta che un vostro programma non sia listabile da altre persone. Mast Copyright è in grado di risolvere questo problema: protegge contro occhi indiscreti qualsiasi programma Basic registrato su nastro o disco.

Come funziona? Innanzitutto digitate e salvate (prima di farlo girare!) Mast Copyright. Appena avete dato il RUN, vi viene chiesto il nome del programma da proteggere; dovete poi selezionare nastro o disco, digitando,1 oppure 8. Appare quindi il messaggio "L PER LOAD": a questo punto inserite nel registratore o nel disk drive il supporto magnetico contenente il programma; fatto ciò, premete L per effettuare il caricamento. Successivamente compare la scritta "S PER SAVE"; inserite quindi la cassetta o il disco sul quale volete registrare il programma protetto e premete S.

A procedura terminata Mast Copyright provvede a resettare la memoria del computer, per cui se usate il registratore ricordatevi di premere il tasto STOP. Per verificare che tutto sia andato bene, caricate il programma protetto e battete LIST; l’unico risultato deve essere la linea

1 SYS (2218)

Se battete RUN, il programma viene eseguito normalmente, a parte il fatto che viene disabilitato il RUN/STOP-RESTORE. A questo punto non si potranno più eseguire neanche i comandi LIST e SAVE. L'unico inconveniente è che viene disattivata anche la funzione TIME (TI, Tl$), per cui non è possibile proteggere programmi che ne facciano uso.

Mast Copyright agisce aggiungendo una routine in linguaggio macchina, posta all’inizio della RAM Basic, al programma da proteggere, che viene quindi rilocato spostandolo "in avanti". La routine ed il programma vengono fusi in un blocco unico, che costituisce la versione protetta, la quale viene salvata aggiungendo il suffisso (C) al nome originale.


Snake (originale) 
di P. Maffei

Ecco una versione per il vostro Commodore 64 di un popolarissimo e divertente gioco di abilità e destrezza. Si tratta di guidare un serpente attraverso un campo collezionando il maggior numero di bersagli, rappresentati da numeri che appaiono e scompaiono casualmente sullo schermo, evitando gli ostacoli che costellano il campo. Il punteggio viene assegnato tenendo conto del valore del singolo bersaglio; ogni volta che il serpente va a sbattere, però, si perdono 10 punti.

I tasti da usare per giocare sono i seguenti:

Q per andare in alto;

Z per andare in basso;

P per andare a destra;

I per andare a sinistra.

Il gioco prevede 5 differenti livelli di difficoltà.


Le Tre Vette (Detonator)
Trad. e Adatt. di A. Moretti

Sulle vette di tre montagne ci sono altrettante bombe. Col vostro disco volante dovete far brillare delle mine, situate all'Interno di ognuna delle montagne, abbattendo i diaframmi che dividono le caverne sotterranee; in tal modo dovrete far precipitare la bomba il più in basso possibile. Cadendo essa esplode e distrugge la parte soprastante di montagna; guadagnate allora un punteggio proporzionale alla quantità di roccia saltata in aria. Il gioco termina se urtate contro le pareti delle montagne. Nel caso invece che riusciate a far esplodere con successo tutte le bombe, vi troverete di fronte ad altre tre montagne. Per muovervi usate i tasti Q (su), Z (giù), I (sinistra) e P (destra); la barra spaziatrice serve invece, quando vi trovate sufficientemente vicini alle mine, ad azionare i detonatori.

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
60
Commodore 64
Pannello Utente
35 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Bulldog
"Bel brano musicale introduttivo del grande Ben Daglish, per questo sparatutto a scorrimento verticale, dalle tinte quasi monocromatiche, semplice ma divertente."
leggi »
- Xandra
Ult. Commento Art.
RetroCampus