Papersoft 1984 #24

Screenshot: papersoft_1.png Copertina: copertina_papersoft_1984_24.jpg

Categoria: logo_papersoft.png
Inserito: 06 settembre 2008
Crediti: Orion70 (Scansioni), Roberto (Data Entry)
Download:
Dimensione: 9,598 Kb
Scansioni:
Dimensione: 11,068 Mb

Data di Pubblicazione: 7 Dicembre 1984

Sommario Apple

  • Super Catalog
  • Didattica della moltiplicazione

Sommario TI-99/4A

  • Devastator
  • Dizionario

Sommario Sinclair Spectrum

  • Missione Lunare
  • Squalot

Sommario Commodore 64

Sommario Vic 20

  • Il Coniglietto

Taxi (Cabby)
di K. Jones trad. e adatt. di F. Sarcina 

1984_24_taxi 

In questo gioco sei un tassista che deve guidare per tutta la città, raccogliendo i passeggeri e portandoli alla destinazione desiderata.

La vittoria si ottiene guadagnando almeno 200 dollari, in modo da poter comprare il taxi per mettersi in proprio. Ci sono due modi per procurarsi i clienti: attendere uno chiamata dalla radio (che compare come messaggio nella parte bassa dello schermo) oppure raccogliere uno degli omini che compaiono qua e là nelle strade (puoi prenderli solo se il taxi è libero e non hai chiamate).

Le destinazioni appaiono sulla mappa mediante la loro lettera iniziale (S per le scuole, A per l'aeroporto, ecc.). Per ogni corsa guadagni una somma proporzionale alla distanza percorsa ed una mancia: ricordati però che i soldi che hai con te vengono conteggiati solo quando li porti al deposito (in alto a sinistra nella mappa). Il movimento è comandato tramite il joystick (Porta n. 2). ed è solo orizzontale e verticale: l'arrivo o destinazione e la raccolta dell'omino possono però avvenire anche in diagonale.

Il mestiere non è privo di insidie: guardati dai tram, che si muovono lungo le strade principali e che, appena avvistano un taxi, cercano di travolgerlo. Inoltre i semafori ti lasciano passare solo quando sono verdi, mentre ti bloccano se sono gialli o rossi. Infine controlla ogni tanto, premendo il pulsante del joystick, il livello della benzina: puoi fare il pieno quando vuoi portandoti presso uno dei distributori. Se non lo fai e resti a secco, rimani bloccato per qualche secondo (il tempo di fare un rifornimento volante di mezzo serbatoio), e in questo tempo non puoi sfuggire all'eventuale "carica" di un tram.

Si gioca a due livelli di difficoltà: col più semplice, se la destinazione è, ad esempio, un teatro, puoi andare ad un teatro qualsiasi; col più complesso invece il computer seleziona ogni volta una meta particolare.

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
Commodore 64
Pannello Utente
256 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Bubble War
Nel periodo del tramonto di Zzap! Italia, quando ormai le uscite erano state inglobate in TGM, venne l’idea alla redazione di indire una nuova rubrica intitolata “Zzap! Scout”, ovvero un annuncio verso qualsiasi programmatore in erba, ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink