Papersoft 1985 #46

Screenshot: nopic.png Copertina: copertina_papersoft_1985_46.jpg

Categoria: logo_papersoft.png
Inserito: 30 marzo 2010
Crediti: McValdemar (Rivista), Raffox (Scansioni, ottimizzazione), Antonio Barba, Wolfrunner71 e AmigOS (Data Entry)
Download: Papersoft 1985 #46
Dimensione: 26,304 Kb
Scansioni: Scansioni Papersoft 1985 #46
Dimensione: 9,390 Mb

Data di Pubblicazione: 29 Novembre 1985


Super Sprite (non identificato)

Questo interessante programma consente di disegnare uno sprite e di vederlo in tutte le sue quattro possibili dimensioni; normale, espanso in larghezza, espanso in altezza, espanso in larghezza ed in altezza. lnoltre questa utility permette di registrare un file contenente i dati dello sprite; tale opzione tuttavia furiziona esclusivamerite su disco, quindi chi e munito soltanto dei caro vecchio registratore a cassetta non ha questa possibilita. 
Per utilizzare questo programma è indispensabile conoscere i tasti tramite i quali si ottengono le opzioni disporiibili. Essi sono:

  • - l, J, K, M muovono il cursore nelle quattro direzioni possibili.
  • - E Attiva o disattiva ii modo TRACE: se appare ON il cursore disegna, se appare OFF cancella.
  • - Q fine programma; e possibile ottenere a questo purito Ie istruzioni DATA contenenti i codici numerici delio sprite memorizzato, dopo di che il programma termina.

Se si desidera rnemorizzare le linee contenenti le DATA si deve digitare NEW, portare il cursore in corrispondenza della prima iinea e prernere RE TURN su di essa e sulle seguenti.

  • 1 capovolge lo sprite.
  • 2 "rovescia" lo sprite come se fosse visto in uno specchio.
  • 3 ruota io sprite di 90 gradi in senso antiorario.
  • 4 seleziona i colori dello sprite; con i tasti da 7 a 8 si ottiene il set priricipale di colori (quello scritto sui tasti).  Per il set secondario (quello che si ottiene col tasto Commodore) premere i medesimi tasti assieme allo SHIFT.
  • 5 attiva o disattiva il modo MULTICOLOR; se appare Y siamo in tale modo, se appare N siamo in modo normale.
  • 6, 7 spostano lo sprite rispettivamente verso sinistra e verso destra.
  • 8, 9 spostano lo sprite rispettivamente verso I’alto e verso il basso.
  • CLR cancella lo sprite.

Le opzioni seguenti sono utilizzabili solo da chi possiede un disk drive:

  • F1 - (SAVE) salva lo sprite su disco, chiedendo ii nome con cui deve chiamarlo.
  • F3 - (LOAD) carica da disco lo sprite richiesto.
  • F5 - (MERGE) sovrappone allo sprite in memoria quello che viene caricato da disco.

Chi possiede una stampante e desidera Iistare su carta le linee con le istruzioni DATA relative allo sprite in memoria, deve seIezionare l’opzione - Q - e, quando compare la scritta READY, digitare:
OPEN4,4:CMD4:GOTO935
Ed ora potete create tutti gli sprite che volete ed utilizzarli nei vostri giochi!


Contraerea (non identificato)

L'obiettivo di questo gioco è abbattere il maggior numero di aerei nemici in un tempo massimo di due minuti, usando la contraerea piazzata a terra.
Tu potrai spostare la tua batteria contraerea in modo da non essere colpito dalle bombe sparate dall'aereo. Usa il cursore su/giù per muoverti verso sinistra e il cursore sinistra/destra per spostarti verso destra; per sparare usa "RETURN".
Attenzione: se il colpo precedente non è ancora scoppiato (contro un aereo, contro una stella o contro il bordo dello schermo) non è possibile sparare un altro colpo; inoltre per rendere il gioco più difficile, alcuni aerei nemici sono quasi invisibili!


Pescatore Subacqueo (Scuba)

Joe ha appena terminato di frequentare un corso di pesca subacquea e ha invitato tutti i suoi amici a un pranzetto coi fiocchi a base di pesce, il cui piatto forte sarà una zuppa di pesce appena pescato.
Logicamente il pesce lo vuole pescare Joe, per dimostrare ai suoi amici la sua bravura nella pesca subacquea.
Così, dopo aver indossato una tuta da sub, un paio di pinne, due bombole e una maschera, Joe è andato su di una piattaforma galleggiante un pò al largo, dal quale è pronto a entrare in acqua e fare scempio del pesce che gli si para davanti.
Appena entrato in acqua, però, Joe si accorge che ci sono grossi squali assassini che gironzolano nei dintorni.
Perché non aiutarlo a evitarli e a pescare il pesce per la zuppa?
Per farlo basta muovere Joe con i tasti:

  • A......per andare a sinistra
  • S......per andare a destra
  • W......per andare sù
  • Z......per andare giù

Joe ha, nelle sue bombole, una riserva di aria per tre minuti e se questa sta per finire basta che torni sulla piattaforma per fare rifornimento.
Gli squali sono pericolosi solo se hanno la bocca aperta e se toccano Joe con le mandibole; altrimenti non sono di alcun pericolo.
Ed ora forza e... attenzione a non diventare il pranzo degli squali!!!


Il Cane da Pastore (Sheepdog Trials)

Che vita da cani! E, in specifico, che vita da pastori maremmani! In questo interessante gioco interpreterai appunto un cane da pastore, il cui compito è di fare rientrare nei recinto quattro bizzose pecore. Puoi muovere il cane utilizzando la tastiera come spiegato nel gioco, e chiudi il cancello dell'ovile per mezzo della barra spaziatrice. Per far sì che la tua opera sia fruttuosa, tieni conto che le pecore tendono ad allontanarsi dal cane; personalmente 'la migliore tattica di gioco che ho trovato è cercare di tenere le pecore il più possibile unite, senza mai spingerle verso il bordo dello schermo. Buon pascolo!


L'Alligatore (Alligator!)

Aiutate una simpatica famiglia di alligatori ad attraversare uri grande fiume, che pullula di gustosi pesci ma anche di pericolose mine. Gli alligatori sono tre: ognuno parte dal lato sinistro del video e voi dovete guidarlo fino al destro impiegando meno di due minuti. Nella parte alta dello schermo si trova la superficie dell'acqua, alla quale il rettile deve risalire di tanto in tanto per respirare. Sempre in alto è visibile l'indicatore della riserva d'aria, il tempo ancora a disposizione e il punteggio guadagnato. Mangiando le piante si ottengono 10 punti, divorando i pesci rossi se ne ottengono 20, ed infine il bottino è di ben 150 punti se l'alligatore riesce a catturare uno dei prelibati pesci gialli, che nuotano in profondità e fanno perdere molto tempo, ingaggiando una dura lotta col predatore ed intralciandone i movimenti. Nel frattempo dovete fare attenzione ad evitare il contatto con le mine (i pallini neri). Il gioco termina quando tutti e tre gli alligatori hanno attraversato il fiume o sono morti nel tragitto (affogati o uccisi alle mine), oppure se compiendo una traversata superate il tempo massimo. Per muovere l'alligatore usate i tasti Q (su), Z (giù) e P (per avanzare).

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
Commodore 64
Pannello Utente
288 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Aquanaut
Se non fosse per il titolo "aqua" e il vedere perlomeno nelle prime schermate la superficie della stessa sembrerebbe più di guidare un'astronave in uno spazio / caverne aperte sullo stile di Fort Apocalypse che non un gioco ambientato ...
leggi »
Andy/AEG
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink