Papersoft 1984 #01

Screenshot: papersoft_1.png Copertina: copertina_papersoft_1984_01.jpg

Categoria: logo_papersoft.png
Inserito: 27 marzo 2010
Crediti: Roberto (Data Entry), Eregil (Scansioni)
Download: Papersoft 1984 #01
Dimensione: 5,775 Kb
Scansioni: Scansioni Papersoft 1984 #01
Dimensione: 7,912 Mb

Data di Pubblicazione: 15 Giugno 1984

Sommario Apple

  • Meteor Storm
  • Atterraggio Lunare

Sommario TI-99/4a

  • La disfida di Camelot
  • Fuga dal Labirinto Incantato

Sinclair Spectrum

  • Aeroporto
  • Musica

Sommario Commodore 64

Sommario Vic20

  • Quattro (*)
  • Tastiera

(*) Su questo numero è presente la descrizione di "Quattro" per VIC-20 seguita dal listato di "Quattro" per C64. Il listato di "Quattro" per VIC-20 si trova sul numero successivo (n. 2) della rivista. La svista è stata segnalata nell'Errata Corrige a pag. 31 su Papersoft Anno I numero 6.


Arriva il software tascabile
di P. Dell'Orco

Un settimanale di programmi per il personal computer? Chi l'avrebbe mai detto, fino a pochi mesi fa? E invece... eccoci in edicola.
Sì, perché oggi più che mai, il messaggio "niente più senza il software" è così chiaro.

Un personal computer senza software è solo una bella scatola elettronica. PAPERsoft pubblica soltanto software, in modo divertente, facile e "pronto per l'uso". Insomma, un software tipo "radi e getta", o comunque da conservare in una inesauribile biblioteca.

E le riviste mensili? Sono tutte bellissime ma, francamente, crediamo che l'impazienza degli appassionati possessori di un personal computer sia senza limiti. Lasciamo dunque ai mensili il compito di approfondire certi argomenti, di pubblicare programmi complessi. Da parte nostra, offriamo agli appassionati qualcosa di sempre più "pronto": programmi da caricare immediatamente, listati, commenti e... RUN!

Da questa idea è nato PAPERsoft, il "tascabile" per il vostro personal computer; una vera e propria "guida del software", snella, contenuta nel prezzo e "ready to use", PAPERsoft è una rivista che, per funzionare, ha bisogno dell'aiuto continuo dei lettori-appassionati: inviateci i vostri programmi e noi pubblicheremo i migliori.

PAPERsoft è un mezzo per far "girare" il software più rapidamente tra tutti coloro che, presi come noi dalla computer-mania, sono sempre più desiderosi di programmi, giochi e (perché no?) di utilities, con cui divertirsi tutti i giorni.

PAPERsoft è un appuntamento settimanale da non perdere: noi siamo partiti, augurandoci di aver imboccato la strada giusta. E ora: a voi! Seguiteci, consigliateci, scriveteci, aiutateci, leggeteci e... caricateci!


Gotcha! (Gotcha!)
di D. Smoak, traduzione e adattamento U. Barzaghi

 1984_01_gotcha

"Gotcha!" non vi darà un attimo di respiro mentre andrete a caccia di dollari, cercando di evitare il temutissimo Esattore.

Ideato in origine per il VIC in versione base (privo di espansione di memoria), ne è stata in seguito ottenuta una versione per il C64. Si richiede l'uso del joystick. Nella versione per il 64, inserite la presa del joystick nella porta di controllo n. 2.


Circo (Circus)
di C. Setera, traduzione e adattamento U. Barzaghi

1984_01_circo

Ideato in origine per il VIC privo di espansione di memoria, "Circo" è un gioco di abilità che vi appassionerà. Ne viene presentata anche una versione per il Commodore C-64. Sono necessari i joystick.

Il vostro compito consiste nel rimuovere i grappoli di palloncini intrappolati sotto il tendone catapultando in aria i clown, in modo che possano farli scoppiare. Ogni fila di palloncini ha un differente punteggio. I blu della fila inferiore valgono 50 punti ciascuno, I verdi della fila centrale 75 e i rossi della fila superiore 100.

Ogni volta che riuscite a far saltare un clown sul vostro bilico, ottenete 5 punti. "Circo" è un programma in due parti (per la versione VIC di base). Il primo programma contiene i dati necessari per la costruzione dei caratteri speciali e le istruzioni di gioco. Dopo averlo mandato in esecuzione (RUN), si cancellerà automaticamente, quindi assicuratevi di averne registrato una copia prima di mandarlo in RUN.

Il secondo programma contiene il gioco. Dovete caricare il secondo programma (LOAD) e mandarlo in esecuzione (RUN) dopo il primo, poiché il primo programma costituisce i caratteri grafici speciali utilizzati dal secondo.

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
Commodore 64
Pannello Utente
424 Visitatori, 2 Utenti
Phobos, Roberto
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Aquanaut
Se non fosse per il titolo "aqua" e il vedere perlomeno nelle prime schermate la superficie della stessa sembrerebbe più di guidare un'astronave in uno spazio / caverne aperte sullo stile di Fort Apocalypse che non un gioco ambientato ...
leggi »
Andy/AEG
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink