Papersoft 1984 #02

Screenshot: papersoft_1.png Copertina: copertina_papersoft_1984_02.jpg

Categoria: logo_papersoft.png
Inserito: 27 marzo 2010
Crediti: Roberto (Data Entry), Eregil (Scansioni)
Download: Papersoft 1984 #02
Dimensione: 3,252 Kb
Scansioni: Scansioni Papersoft 1984 #02
Dimensione: 7,611 Mb

Data di Pubblicazione: 22 Giugno 1984

Sommario Apple

  • Collisione
  • Invaders

Sommario TI-99/4a

  • Giallo nel Deserto
  • Caccia all'Orso

Sinclair Spectrum

  • Fagioli
  • Testo

Sommario Commodore 64

Sommario Vic20

  • Gotcha!
  • Circo (**)

(*) Su questo numero è presente la descrizione di "Quattro" per C64 seguita dal listato di "Quattro" per VIC-20. Il listato di "Quattro" per C64 si trova sul numero precedente (n. 1) della rivista. La svista è stata segnalata nell'Errata Corrige a pag. 31 su Papersoft Anno I numero 6.

(**) Il listato di "Circo" per VIC-20 è stato pubblicato incompleto; le righe mancanti sono state pubblicate successivamente, a pag. 6 di Papersoft Anno I numero 5.


Quattro (Quatrainment)
di Simon Pucket (Conversione), Gregg Peele, trad. e adatt. di U. Barzaghi

1984_02_quattro

Per giocare a "Quattro" sono necessari intuito e logica, per battersi contro il tempo e programmare una serie di mosse che vi permetta di ricostruire un disegno campione. La versione VIC richiede una espansione di memoria di almeno 3 K. Tutte le versioni richiedono l'uso di joystick.

L'obiettivo di "Quattro" consiste nel riprodurre un disegno generato dal calcolatore, usando il minor numero possibile di mosse e cercando di completare il puzzle nel minor tempo.
Il cursore appare in una delle caselle della scacchiera di gioco, sulla sinistra dello schermo; per cambiare il disegno che vi appare, usate il joystick per muovere il cursore nella casella desiderata, quindi premete il pulsante sul joystick.

Parte del vostro disegno verrà cancellata o tracciata in base al fatto che il cursore si trovi al centro, su di un bordo o in un angolo della scacchiera. I diversi modi in cui il disegno può mutare sono mostrati sotto Forma di esempi sullo schermo.

Quando siete riusciti a ricomporre il disegno campione, viene mostrato il vostro punteggio, calcolato in base al numero di mosse ed al tempo impiegato.


Tastiera 64 (64Key And VICKey (Daniel Bingamon, Compute! 45)
di D. Bingamon

1984_02_tastiera_64

Questo potrebbe essere l'ultimo programma da voi battuto nella maniera tradizionale! Tastiera-64 e Vic-Tastiera vi permettono di ottenere un'intera istruzione BASIC premendo un solo tasto contemporaneamente allo SHIFT.

VIC-Tastiera funziona su versioni prive di espansione o con espansione di memoria da 3 K. Qualsiasi altra memoria aggiuntiva deve essere rimossa o disabilitata per utilizzare questo programma ausiliario.

Tastiera-64 e VIC-Tastiera rendono più veloce e più facile la copiatura dei programmi particolarmente lunghi. Ad esempio, premendo SHÌFT-K si ottiene GOSUB, SHIFT-N dà NEXT mentre SHIFT-T genera un TAB corredato addirittura dalla parentesi aperta!

Per usare Tastiera-64, digitare il programma, registrarlo e mandarlo in esecuzione. Se avete commesso errori nel copiare le frasi DATA, sarà il programma stesso ad avvertirvi. Per mettere in funzione il programma ausiliario digitare SYS52557. Se desiderate disattivarlo, battete una seconda volta SYS52557.

Potete anche disattivarlo premendo contemporaneamente RUN/STOP e RESTORE. Tastiera-64 rimarrà in memoria finché non spegnerete il calcolatore. Se battete una lettera maiuscola all'interno degli apici, il programma darà un normale carattere grafico o una lettera maiuscola invece di una parola chiave BASIC.

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
Commodore 64
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Daleks Attack
Exterminate! Exterminate! Ecco cosa ascoltereste prima di essere terminati da un Dalek, una mortale macchina da guerra creata su un lontano pianeta solo per un unico scopo… sterminare tutte le altre forme di vita. La loro storia è ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink