Articoli
Raccolta di Articoli, Speciali, Guide, Interviste ai protagonisti e Tutorial relativi al Commodore 64, divisi per categoria. Totale articoli inseriti: 113.
c64.gif Interviste (47)
La Storia del Commodore 64 in Italia raccontata dai suoi protagonisti.
c64.gif Hardware (13)
Modificare un Commodore 64, le sue periferiche e come costruire interfacce.
c64.gif Generale (14)
Articoli di interesse generale.
c64.gif Tutorials (6)
Manuali e guide per i problemi più comuni.
c64.gif Programmazione (13)
Articoli relativi alla programmazione del C64 (Linguaggio Macchina, Basic, Logo)
c64.gif Interviste Esterne (6)
Interviste non realizzate dal team di Ready64
c64.gif C64 e Pirateria (10)
Raccolta di articoli sulla pirateria
c64.gif Articoli Esterni (1)
Selezione di articoli in formato testuale, pubblicati sulle riviste dell'epoca.
Ultimi 5 articoli inseriti
icona categoria #112
Lo schermo del C64 e il raster
di 0scur0 - Pubblicato il 22 marzo 2021
icona categoria #110
Intervista a Luca Stradiotto
di Raffox - Pubblicato il 06 agosto 2020
icona categoria #109
Abbaye des Morts 64 - Post mortem
di Raffox - Pubblicato il 03 febbraio 2019
icona categoria #108
Ultimate 64 - Parte 3: Aggiornamento del Firmware
di MaD-][ - Pubblicato il 19 novembre 2018
Ultimi 5 Commenti agli Articoli
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
di mces 03-05-2021 ore 12:19
@AZ thanks for your words. There is no code inside the EPROM 2716, it was used to transcode the high address bits from the linear TV scan format, to the high resolution (non linear) 40x25 (x8) bitmap VICII memory organization. Otherwise it is necessary to implement an "ALU" to create the right address (greater complexity). In the new version the CPLD also creates the address with the help of a state machine which buffers the "peak address" of the current line as a basis for the next group of 8 graphic lines: it is more complex than an EPROM, but can be integrated into the CPLD without other chips .....
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
di AZ 02-04-2021 ore 08:47
Hi to all C64ers out there! @mces Τhat was an excellent project my friend especially the implementation of DMA .Your project had also some code running on 2516 eprom I suspect? Congratulation once again and sorry for writing in English ,I cannot speak Italians. (May be I will try to reconstruct the project in VHDL as you already did)
Lo schermo del C64 e il raster
di eregil 22-03-2021 ore 17:31
Finalmente un articolo che riassume tutte le basi dell'argomento e che rappresenta un buon punto di partenza per affrontare questa vasta tematica. Per i più volenterosi, segnalo anche questo thread sul forum, la cui lettura certamente risulta molto meno scorrevole, ma da cui si può estrapolare qualche informazione in più: https://ready64.org/smf/index.php?topic=3646 Buon raster a tutti!
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
di Beppe 22-01-2021 ore 22:31
Il progetto é stato molto arduo io pensavo di farne uno più semplice. Premetto che a metà anni novanta comprai un scheda per il c64 su Dmail una scheda video capture realtime con 16 livelli di grigio ( 4 colori base con 4 scalature x colore ) e impiegava circa 1 secondo per importare una immagine 320x200 . La scheda andava attaccata alla user port e avendo una propria memoria bufferizzava in realtime le immagini non avendo così la necessità di mettere il fermo immagine sul vhs. Inoltre invece di usare la spi usava le 8 gpio i2c per avere il massimo di velocità così da leggere con un solo comando lda$DD01 un byte per volta . Purtroppo la scheda me la sono persa e l'esperimento che volevo fare, ovvero di usarla in combinata con il REU, non posso realizzarlo a meno di non volermela autorealizzare. L'esperimento consisteva di fare la lettura ripetitiva del registro $DD01 direttamente sul REU. Considerando di aver istruito la scheda alla dimensione del buffer prestabilito e iniziando la lettura in loop sul registro con il software della vecchia scheda il codice era più o meno questo : Loop Lda$DD01 Sta ($80),y Iny Bne$loop I cicli CPU impiegati per la lettura e scrittura di un byte sono 4 + 5 + 2 + 3 = 14 Con il REU ci si impiega un solo ciclo quindi si sarebbero potuti acquisire 14 fotogrammi al secondo. L'idea ora é di usare una arducam monochrome i2c da collegare su arduino o raspberry pico e usare gli 8 gpio della user port del c64 e finalmente provare a usare il REU della mia nuova UII+
Abbaye des Morts 64 - Post mortem
di Philsan 04-01-2021 ore 13:06
Interessantissimo approfondimento, grazie!
Disclaimer:
Alcuni articoli riguardano modifiche hardware al Commodore 64 o alle sue periferiche che, se apportate in modo errato, potrebbero danneggiare la macchina su cui si va ad operare. Il webmaster di questo sito e l'autore dell'articolo non possono essere ritenuti responsabili di eventuali danni causati al vostro hardware. Le modifiche sono state testate e se ne garantisce la funzionalità al 100%

Nota Bene:
Alcuni articoli che potrete trovare in questa sezione, sono la traduzione di materiale scritto in altre lingue o la versione in testo elettronico di articoli comparsi originariamente su riviste dell'epoca.
In questo caso la dicitura "Autore" è riferita alla persona che ha tradotto l'articolo o ne ha effettuato la conversione in testo elettronico. L'autore originale viene ovviamente accreditato all'interno dell'articolo stesso, con relativo indirizzo e-mail e pagina web di riferimento.
Commodore 64
Pannello Utente
20 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Age of Heroes, The
"Sicuramente non il più raffinato titolo Icon64, The Age Of Heroes soffre in primis di una semplificazione troppo marcata del concetto alla base di RASTAN. Intendiamoci, fosse uscito sul finire degli anni 80 sarebbe stato un vero miracolo, ma la ..."
leggi »
- Amy-Mor
Ult. Commento Art.
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
"@AZ thanks for your words. There is no code inside the EPROM 2716, it was used to transcode the high address bits from the linear TV scan format, to the high resolution (non linear) 40x25 (x8) bitmap VICII memory organization. Otherwise it is ..."
- Scritto da mces
RetroCampus