Articoli
Raccolta di Articoli, Speciali, Guide, Interviste ai protagonisti e Tutorial relativi al Commodore 64, divisi per categoria. Totale articoli inseriti: 117.
c64.gif Interviste (49)
La Storia del Commodore 64 in Italia raccontata dai suoi protagonisti.
c64.gif Hardware (13)
Modificare un Commodore 64, le sue periferiche e come costruire interfacce.
c64.gif Generale (14)
Articoli di interesse generale.
c64.gif Tutorials (6)
Manuali e guide per i problemi più comuni.
c64.gif Programmazione (13)
Articoli relativi alla programmazione del C64 (Linguaggio Macchina, Basic, Logo)
c64.gif Interviste Esterne (6)
Interviste non realizzate dal team di Ready64
c64.gif C64 e Pirateria (10)
Raccolta di articoli sulla pirateria
c64.gif Articoli Esterni (1)
Selezione di articoli in formato testuale, pubblicati sulle riviste dell'epoca.
Ultimi 5 articoli inseriti
icona categoria #115
Intervista a Luca Carminati
di Raffox - Pubblicato il 16 settembre 2022
icona categoria #114
Intervista a Filippo Masia
di Raffox - Pubblicato il 31 agosto 2022
icona categoria #112
Lo schermo del C64 e il raster
di 0scur0 - Pubblicato il 22 marzo 2021
icona categoria #110
Intervista a Luca Stradiotto
di Raffox - Pubblicato il 06 agosto 2020
Ultimi 5 Commenti agli Articoli
Intervista a Filippo Masia
di orion70 20-09-2022 ore 12:17
Grazie a Filippo Masia per questo "flusso di coscienza" che ci riporta a tempi unici e pionieristici... On The Moon è uno di quei giochi non semplici e non banali, che ti coinvolgevano in atmosfere particolari, specialmente se eri davanti al monitor/televisore con un gruppo di amici. Che tempi! Tra l'altro, leggendo i ricordi di Filippo ripercorro la mia stessa storia: felice possessore del mitico VIC, passai davanti alla cartolibreria del paese, allora gestita da un personaggio brillante e vulcanico che veniva dal mondo della pubblicità (quindi un vero marpione ;-))... nella vetrina troneggiava il nuovissimo Commodore 64, con nientemeno che la cartuccia di International Soccer in demo mode. Amore a prima vista, grande desiderio mio e degli altri ragazzini, e conseguente rottura di scatole costante ai rispettivi genitori, promesse di rigare dritto a scuola e quant'altro (inclusi lavoretti domestici), finché non ce l'avessero comprato. Forse era l'epoca, sicuramente c'entra l'età così bella e spensierata, con i suoi entusiasmi, ma penso che tempi così per l'informatica non torneranno mai più.
Intervista a Ivan Venturi
di tanino79 21-08-2022 ore 11:00
Complimenti a Ivan Venturi per le emozioni regalate e anche alla redazione di ready64 per l'eccellente intervista e per l'idea di condividere i quaderni. Una vera e propria macchina del tempo. Ivan spero tantissimo in un tuo ritorno sulla scena sessantaquattrista il prima possibile. Anche con un prodotto commerciale. Sono sicuro che avrebbe un grande successo
Intervista a Ivan Venturi
di orion70 19-08-2022 ore 16:49
I quaderni di appunti, anche se poco comprensibili (dog/Buddha's dick style), sono una chicca assoluta! Quante volte noi sfigatoni, pischelli alle prese con l'umile BASIC, abbiamo immaginato di programmare un top game e magari di lavorare per una software house? Chi di noi nerd degli anni Ottanta non ha tenuto un diario dei suoi progetti e delle sue realizzazioni tecniche? Ecco, questi appunti sono quello che avremmo voluto realizzare, ma che essendo ad un livello di gran lunga inferiore al suo potevamo solo sognare! Permettetemi il tifo da stadio: UNO DI NOI, IVAN VENTURI UNO DI NOI... PS. Ho acquistato e letto il libro, consigliatissimo! PPS. Ma quanto disegnava bene questo ragazzo?
Lo schermo del C64 e il raster
di 0scur0 09-05-2022 ore 09:30
Ciao, Se dai un'occhiata al disassemblato delle ROM noterai, che la routine puntata a $ff48 è proprio quella vettorizzata in $fffe-$ffff, quindi il jitter all'ingresso di questa routine si calcola sottraendo al numero di cicli calcolati nell'articolo il numero di cicli richiesti per la routine stessa, ovvero 2+7=9 nel caso ottimo e 1+7+7=15 nel caso pessimo.
Lo schermo del C64 e il raster
di Attila 08-05-2022 ore 22:04
Salve, sappiamo che per una IRQ Routine vettorizzata in RAM tramite $0314-$0315 il jitter (ossia l'incertezza di ritardo) è 6 in quanto riveniente dalla differenza tra 38 cicli (caso migliore) e 43 cicli (caso peggiore), invece per una IRQ Routine vettorizzata in ROM tramite $fffe-$ffff, qual è il ritardo sia nel caso peggiore che in quello migliore e qual è, dunque, il jitter? Grazie a tutti in anticipo per l'eventuale risposta.
Disclaimer:
Alcuni articoli riguardano modifiche hardware al Commodore 64 o alle sue periferiche che, se apportate in modo errato, potrebbero danneggiare la macchina su cui si va ad operare. Il webmaster di questo sito e l'autore dell'articolo non possono essere ritenuti responsabili di eventuali danni causati al vostro hardware. Le modifiche sono state testate e se ne garantisce la funzionalità al 100%

Nota Bene:
Alcuni articoli che potrete trovare in questa sezione, sono la traduzione di materiale scritto in altre lingue o la versione in testo elettronico di articoli comparsi originariamente su riviste dell'epoca.
In questo caso la dicitura "Autore" è riferita alla persona che ha tradotto l'articolo o ne ha effettuato la conversione in testo elettronico. L'autore originale viene ovviamente accreditato all'interno dell'articolo stesso, con relativo indirizzo e-mail e pagina web di riferimento.
Commodore 64
Pannello Utente
63 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Mike Mech
""Less is more", termine azzeccatissimo, essenziale nella grafica e semplice nel concept, ma corposo nella sostanza. Gioco che unisce azione e logica, può costituire una bella e duratura sfida per gli appassionati dei platform. Per chi lo vuole ..."
leggi »
- Xandra
Ult. Commento Art.
Intervista a Filippo Masia
"Grazie a Filippo Masia per questo "flusso di coscienza" che ci riporta a tempi unici e pionieristici... On The Moon è uno di quei giochi non semplici e non banali, che ti coinvolgevano in atmosfere particolari, specialmente se eri davanti al ..."
- Scritto da orion70
RetroCampus