Articoli
Raccolta di Articoli, Speciali, Guide, Interviste ai protagonisti e Tutorial relativi al Commodore 64, divisi per categoria. Totale articoli inseriti: 111.
c64.gif Interviste (47)
La Storia del Commodore 64 in Italia raccontata dai suoi protagonisti.
c64.gif Hardware (13)
Modificare un Commodore 64, le sue periferiche e come costruire interfacce.
c64.gif Generale (14)
Articoli di interesse generale.
c64.gif Tutorials (6)
Manuali e guide per i problemi più comuni.
c64.gif Programmazione (11)
Articoli relativi alla programmazione del C64 (Linguaggio Macchina, Basic, Logo)
c64.gif Interviste Esterne (6)
Interviste non realizzate dal team di Ready64
c64.gif C64 e Pirateria (10)
Raccolta di articoli sulla pirateria
c64.gif Articoli Esterni (1)
Selezione di articoli in formato testuale, pubblicati sulle riviste dell'epoca.
Ultimi 5 articoli inseriti
icona categoria #110
Intervista a Luca Stradiotto
di Raffox - Pubblicato il 06 agosto 2020
icona categoria #109
Abbaye des Morts 64 - Post mortem
di Raffox - Pubblicato il 03 febbraio 2019
icona categoria #108
Ultimate 64 - Parte 3: Aggiornamento del Firmware
di MaD-][ - Pubblicato il 19 novembre 2018
icona categoria #107
Ultimate 64 - Parte 2: Installazione dei SID
di MaD-][ - Pubblicato il 17 novembre 2018
icona categoria #106
Ultimate 64 - Parte 1: Configurazione iniziale
di MaD-][ - Pubblicato il 03 novembre 2018
Ultimi 5 Commenti agli Articoli
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
di Beppe 22-01-2021 ore 22:31
Il progetto é stato molto arduo io pensavo di farne uno più semplice. Premetto che a metà anni novanta comprai un scheda per il c64 su Dmail una scheda video capture realtime con 16 livelli di grigio ( 4 colori base con 4 scalature x colore ) e impiegava circa 1 secondo per importare una immagine 320x200 . La scheda andava attaccata alla user port e avendo una propria memoria bufferizzava in realtime le immagini non avendo così la necessità di mettere il fermo immagine sul vhs. Inoltre invece di usare la spi usava le 8 gpio i2c per avere il massimo di velocità così da leggere con un solo comando lda$DD01 un byte per volta . Purtroppo la scheda me la sono persa e l'esperimento che volevo fare, ovvero di usarla in combinata con il REU, non posso realizzarlo a meno di non volermela autorealizzare. L'esperimento consisteva di fare la lettura ripetitiva del registro $DD01 direttamente sul REU. Considerando di aver istruito la scheda alla dimensione del buffer prestabilito e iniziando la lettura in loop sul registro con il software della vecchia scheda il codice era più o meno questo : Loop Lda$DD01 Sta ($80),y Iny Bne$loop I cicli CPU impiegati per la lettura e scrittura di un byte sono 4 + 5 + 2 + 3 = 14 Con il REU ci si impiega un solo ciclo quindi si sarebbero potuti acquisire 14 fotogrammi al secondo. L'idea ora é di usare una arducam monochrome i2c da collegare su arduino o raspberry pico e usare gli 8 gpio della user port del c64 e finalmente provare a usare il REU della mia nuova UII+
Abbaye des Morts 64 - Post mortem
di Philsan 04-01-2021 ore 13:06
Interessantissimo approfondimento, grazie!
Intervista a Luca Stradiotto
di orion70 07-08-2020 ore 14:12
Grazie per questa interessante intervista, che ci riporta un po' tutti a tempi più sereni e più ingenui. Impressionante la mole di lavoro che c'era a carico di pochi "artigiani del software" per produrre un singolo gioco: veri pionieri! Complimenti a Luca per questa sua piccola perla tutta italiana, anche nello spirito e nello stile.
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
di orion70 10-01-2020 ore 15:44
Reuppo questo interessantissimo articolo tecnico perché sono in contatto con l'autore per caso ci è capitato di parlarne, e ho scoperto l'esistenza del progetto. È veramente impressionante: invito Max a valutarne l'eventuale commercializzazione: voi che ne pensate?
Le Collane Avventurose in Italia - Parte II: La Catalogazione
di Gyrev 01-09-2019 ore 13:19
Ciao a tutti, gli inserti della guida per giocare e scrivere avventure, apparsi sui primi sei numeri di Explorer, erano stati riuniti in un pdf nel 2004 sul sito del Progetto Lazzaro, da tempo offline. Mancava il quarto, che fu poi recuperato successivamente da Ready64 e credo si possa scaricare insieme alla rivista. Per gli altri posso inviare il pdf agli amici di Ready64 in modo che torni disponibile in chiaro :) L'occasione sarebbe propizia per creare un file unico definitivo: si tratta in effetti di una guida molto interessante che offre vari spunti operativi. Buona domenica!
Disclaimer:
Alcuni articoli riguardano modifiche hardware al Commodore 64 o alle sue periferiche che, se apportate in modo errato, potrebbero danneggiare la macchina su cui si va ad operare. Il webmaster di questo sito e l'autore dell'articolo non possono essere ritenuti responsabili di eventuali danni causati al vostro hardware. Le modifiche sono state testate e se ne garantisce la funzionalità al 100%

Nota Bene:
Alcuni articoli che potrete trovare in questa sezione, sono la traduzione di materiale scritto in altre lingue o la versione in testo elettronico di articoli comparsi originariamente su riviste dell'epoca.
In questo caso la dicitura "Autore" è riferita alla persona che ha tradotto l'articolo o ne ha effettuato la conversione in testo elettronico. L'autore originale viene ovviamente accreditato all'interno dell'articolo stesso, con relativo indirizzo e-mail e pagina web di riferimento.
Commodore 64
Pannello Utente
17 Visitatori, 1 Utente
eregil
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Out Run Europa
"Out Run Europa è uno dei migliori giochi automobilistici su tutti i campi: grafico, sonoro e livelli diversificati in base al mezzo, auto, moto o nautico. Purtroppo soffre di notorietà, il primo Out Run è una pietra miliare che nel tempo ha ..."
leggi »
- Phobos
Ult. Commento Art.
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
"Il progetto é stato molto arduo io pensavo di farne uno più semplice. Premetto che a metà anni novanta comprai un scheda per il c64 su Dmail una scheda video capture realtime con 16 livelli di grigio ( 4 colori base con 4 scalature x colore ..."
- Scritto da Beppe
RetroCampus