Commodore 64
Pannello Utente
2235 Visitatori, 1 Utente (1 Nascosti)

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

VideoGiochi del Commodore 64

International Soccer Cup Attualmente sono presenti 6.500 titoli nel nostro database, di cui 965 italiani, per un totale di 40.148 schermate.

I giochi italiani vengono appositamente contrassegnati allo scopo di tracciare la produzione videoludica per Commodore 64 realizzata nel nostro paese .

Quando disponibili sono anche presenti: Mappe, Soluzioni e Manuali (versione e-text, scansioni o pdf).
Per i videogiochi italiani è disponibile anche il download dell'immagine del disco/cassetta.

Menù Alfabetico


Dal 25 Novembre 2003 ad oggi, 710 utenti hanno commentato 2229 giochi univoci per un totale di 6938 commenti.
🤵 Alex da Parma
📅 06/02/2026 ore 14:37
🏅 Voto:
Notevole. Ti permette di creare con grande facilità un flipper e di salvarlo come file indipendente d64. Ne trovate molti ben fatti su csdb. Ne sto creando uno anche io dedicato al football americano. Semplice, rilassante, appagante
Murder on the Mississippi: The Adventures of Sir Charles Foxworth è uno di quei titoli che profumano di floppy disk e pomeriggi passati davanti al C64. Nei panni di un imperturbabile detective, accompagnati dal fido collaboratore Regis Phelps, si sale su un battello a vapore carico di sospetti, tra personaggi eleganti e cabine piene di segreti. L’atmosfera è il vero punto di forza: dialoghi, indizi e piccoli dettagli riescono ancora oggi a evocare il fascino dei gialli classici. Il ritmo è lento, riflessivo, e richiede pazienza, proprio come molte avventure dell’epoca. La grafica essenziale e le animazioni spartane oggi potrebbero farci sorridere, ma all’epoca bastavano a stimolare l’immaginazione. Qualche enigma è particolarmente difficile e alcune morti improvvise sono tipicamente “anni 80”, ma questo fa parte del gioco. Un’avventura che non si dimentica facilmente, soprattutto per chi ha vissuto l'epoca degli otto bit. Voto 8 - per la nostalgia che suscita, l’atmosfera e il coraggio degli autori di proporre un vero giallo interattivo su Commodore 64. Ho voluto collaborare proponendo la traduzione italiana del manuale, che trovate sul forum (chiedo agli amministratori di metterla anche qui).
🤵 Alex da Parma
📅 30/01/2026 ore 15:12
🏅 Voto:
Strategico ambientato nel medioevo. Piuttosto intuitivo, molto lineare nello svolgimento (vendo grano e cerco di comprare terra, edifici, soldati ecc.), presentato bene con una grafica chiara. Il suo limite e' la ripetitività, e poi tutto quello che accade nel gioco sembra dipendere dalle nostre scelte come se non ci fosse niente intorno. Peccato, l'idea era interessante...voto 7
🤵 paperinik77pk
📅 27/01/2026 ore 21:05
🏅 Voto:
Uno dei miei preferiti negli anni 90, ho passato molto tempo dietro a questo gioco. Già dall'inizio si capisce che i nemici sono belli da sbattere giù dalla griglia...ma si deve stare attenti ai rimbalzi. Finire di sotto è un attimo. Andando avanti le cose si fanno più complesse, c'è parecchio movimento sullo schermo e c'è da sudare! Meglio giocarlo al naturale, senza trainer. Andare avanti di un livello potrebbe comportare l'utilizzo di un fraseggio non sempre nobile...ma ci sta.
🤵 paperinik77pk
📅 26/01/2026 ore 21:34
🏅 Voto:
L'ho giocato moltissimo su PC, ed ho voluto vedere com'è anche su C64, dato che all'epoca non avevo avuto modo di provarlo. Molto ben fatto, mantiene un'ottima giocabilità e sfoggia una bella grafica. Una partita ogni tanto si fa volentieri!!!
Dal 27 giugno 2007 ad oggi, 539 utenti hanno votato 3242 giochi per un totale di 14172 voti.
🕹️ Titolo
🤵 Utente
🏅 Voto
🕹️ Highnoon
🤵 Ferro
🕹️ Farstar
🕹️ Bomb Uzal
🤵 GMG73
🎲 3 COMMENTI CASUALI!
🤵 tyuan
📅 22/08/2007 ore 17:05
Un gioco che sprizza classe da tutte le parti. grafica ultra definita e fluida come non mai, con una varietà incredibile. Musiche ed effetti sonori semplicemente perfetti. Giocabilità galattica. Un classico senza tempo.
🤵 Roberto
📅 06/12/2008 ore 14:51
Pubblicato su Papersoft in tre puntate a partire dal numero 20. Solo la prima è disponibile, si attende il ritrovamento degli albetti mancanti per poter ricavare il programma completo. Tecnicamente quindi si tratta di un "lost game" i cui screenshot provengono da una mia versione non definitiva. L'autore di questo "Conan" a differenza di quello pubblicato da Systems l'anno prima ha un nome, Luke Sever (Luca Severi). Ci sarà qualche altro collegamento tra i due giochi, a parte la somiglianza del titolo? (cfr.: LINK)
🤵 riviero
📅 11/02/2009 ore 01:47
Il classico shooter da addomesticare. Il gameplay è roba da far sclerare anche Julian Rignall: si può ragionare solo presi i primi extra, se si impara a padroneggiare questo gioco, SWIV sembrerà una passeggiata di salute. La navetta è lenta, il suo potere d’offensiva quasi irrisorio. Meglio va limitandosi a schivare il più dei colpi nemici, consiglio di evitare per quanto possibile, di posizionarsi al centro dello schermo. La grafica ha ricordato anche a me il SEUCK, non è molto definita ma discretamente animata e l’azione non rallenta in presenza di più elementi su schermo. La musica sorprende, ed è ben fatta anche la presentazione che illustra gli extra.
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Pinball Construction Set
Notevole. Ti permette di creare con grande facilità un flipper e di salvarlo come file indipendente d64. Ne trovate molti ben fatti su csdb. Ne sto creando uno anche io dedicato al football americano. Semplice, rilassante, appagante

🤵 Alex da Parma
Icona Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
🤵 marco_b
Superlink