Categoria: Articoli Esterni
JCE: Disegnamo con il Commodore 64
Uso semplificato della grafica in alta risoluzione
di FULVIO FONDELLI
Articolo di GIUSEPPE CASTELNUOVO
Scopriamo l’arte del disegno in alta risoluzione attraverso semplici ma efficaci funzioni. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un C-64, un joystick e naturalmente questo programma.
Disegnare significa rappresentare attraverso linee e segni delle idee oppure delle immagini della realtà. E per fare queste operazioni dobbiamo innanzitutto munirci di idee chiare sul risultato da ottenere ed in secondo luogo di un mezzo idoneo non solo alla realizzazione dell'opera come la desideriamo, ma anche di un mezzo che ci consenta di farlo in modo semplice e veloce. Grazie alle moderne tecnologie possiamo avvalerci dì mezzi artistici fino a qualche anno fa preclusi alla gente comune.
Oggi grazie all'aiuto dei computer ed in particolare di programmi grafici come questo, anche un bambino può arrivare alla realizzazione di disegni molto complessi. Logicamente è bene ricordare che con il computer una persona non diventa un artista, ma ha la possibilità di esprimersi forse più liberamente ed in maniera piu spontanea. Il programma "DISEGNAMO CON IL C64" realizzalo dalla J.C.E. ha il grosso pregio della semplicità. Quante volte abbiamo invano tentato di realizzare degli ottimi disegni con un programma molto complesso e la maggior parte delle volte l'unico risultato che abbiamo ottenuto è stato quello di aver perso un sacco di ore nella comprensione di tutti i comandi disponibili?
Ebbene questo programma anche se non presenta delle possibilità particolarmente interessanti, ha tutte le carte in regola per confermarsi un programma adatto a tutti.
Innanzi tutto l'opzione principale è caratterizzata dall’utilizzo del joystick.
Altri programmi prevedono esclusivamente l'inserimento delle coordinate cartesiane il che può essere più preciso per il disegno tecnico, ma che perlomeno triplica il tempo di realizzazione del disegno.
Con un po' di pratica e di buona volontà è possibile realizzare dei disegni tecnici molto precisi anche con il joystick. Molto importante è inserire il joystick nella porta due dato che è l’unica prevista per disegnare. il programma, fornito su cassetta, evita i lunghi tempi di caricamento grazie ad una particolare routine di turbo che aumenta la velocità di caricamento di almeno cinque volte.
Dopo aver digitato il consueto comando di caricamento l'utente dovrà infatti attendere solo qualche minuto per avere a disposizione tutte le opzioni che il programma offre. Il menu principale è tanto semplice quanto lo è l'utilizzo del programma.
Tutte le opzioni sono ottenibili attraverso i tasti di funzione tranne alcune particolarità.
Infatti F1 mantiene il colore; F2 libera il pennello; F3 salva una figura; F4 carica una figura; F5 pulisce lo schermo; F6 riempie un'area; F7 cambia la cornice; F8 cambia Io sfondo. Oltre a queste opzioni troviamo anche: <- abilita/disabilita il pennello; V/L per aumentare o diminuire la velocità del pennello (veloce/lento) e SPAZIO per accedere al menù oppure al disegno.
Quindi, come si può vedere, le opzioni sono quelle basilari per realizzare un disegno. Normalmente durante la realizzazione dì un disegno eravamo abituati ad usare un foglio di carta ed una matita, in questo caso il foglio è stato sostituito dallo schermo video e la matita da un pennello comandalo dal joystick. A caricamento appena effettuato, muovendo il pennello si avrà una riga molto larga dato che viene settata la larghezza massima ottenibile con il pennello.
Per selezionare la larghezza che preferiamo adottare basta premere i tasti da I a 9 i quali cambieranno la basetta sottostante il pennello, regolatevi in base a quella per ottenere la tracciatura che vi è più opportuna. Logicamente disegnando nasce anche la necessità di dover cancellare delle linee non volute. In questo caso basta tenere premuto il pulsante di fuoco del joystick e ripassare la linea non desiderata. Un’altra possibilità di cancellazione è data cambiando il colore dell'inchiostro facendolo combaciare con quello della carta in modo tale d'avere una apparente cancellazione.
La selezione dei colori avviene attraverso la pressione dei tasti CTRL oppure COMMODORE uniti ai numeri che vanno da 1 a 8, procedura del resto disponibile e lasciata inalterata a computer appena acceso (questo per facilitare la scelta dei colori senza l'utilizzo di particolari comandi). Questo mette a disposizione dell'artista 16 colori che attraverso le loro combinazioni danno la possibilità di avere delle ottime soluzioni sulla tavolozza. Logicamente oltre al colore del tracciato possiamo cambiare a nostro piacimento il colore dei foglio e quello dello sfondo. A questo proposito è bene ricordare che attuando particolari tecniche si può cambiare il colore degli oggetti del disegno senza dover intervenire manualmente con il pennello.
Nel caso la velocità del pennello non soddisfi le nostre aspettative dovremo premere il tasto V per aumentarla ed L per tornare al modo normale. Il programma prevede anche un particolare comando di FILL che è in grado di riempire un'area circoscritta con il colore del l'inchiostro da voi prescelto in modo veloce e con la pressione di un solo tasto. A questo pròposilo bisogna stare molto attenti ed assicurarsi che l'area da colorare non abbia delle linee spezzate perché in questo caso il FILL andrebbe a colorare lutto il foglio. Un'altra precauzione da prendere è quella di salvare i colori delle figure adiacenti a quella da colorare posizionandoci con il pennello nel loro centro e premendo il tasto di funzione F2. Dopo aver finito la realizzazione dei nostro disegno lo sì può salvare su cassetta con il tasto F3 ed eventualmente ricaricarlo successivamente con F4.
È molto importante precisare che il salvataggio può essere eftettuato sia su cassetta che su dischetto. Per dare un esempio molto semplice delle possibilità grafiche di “DISEGNAMO CON IL C64" pubblichiamo assieme a questo articolo anche le fotografie di un disegno da noi realizzato in meno di 15 minuti. La precisione e la velocità d'esecuzione sono due dei punti di maggior forza di questo programma. Poche linee unite velocemente grazie alla facilitazione offerta dal joystick insieme ai giochi di colore ed alla potente routine dì FILL (tasto F6) per realizzare un disegno che non ha nulla da invidiare ai paesaggi dei modernissimi videogame.
Naturalmente l'applicazione del programma può essere affrontata anche sotto un aspetto più tecnico utilizzando le varie facilitazioni per realizzare parti meccaniche oppure intere planimetrie. Purtroppo la parte dello schermo dedicata dalla Commodore é abbastanza limitata per cui anche i disegni di un certo livello dovranno essere opportunamente ridotti sia di scala che di particolari.
Ad ogni modo il programma riesce a superare anche le prove più ardue grazie alla semplicità d'uso ed alla basilarità delle opzioni in esso contemplate.
NOTE: Articolo pubblicato su EG Computer dicembre 1985 (JCE). Il testo è ricavato dalle scansioni presenti sull'aggregatore Archive. Purtroppo la pratica del mirroring arbitrario spesso comporta la mancata attribuzione agli autori originali del documento. Restiamo a disposizione per le opportune rettifiche.