Data di Pubblicazione: 1 Marzo 1985
Sommario Apple
- Piramide di numeri
- Compositore musicale
Sommario TI-99/4A
Sommario Sinclair Spectrum
Sommario Commodore 64
- Superchar (Multicolor Character Editor, dal libro "Compute's Reference Guide to Commodore 64 Graphics" di John Heilborn, pagina 115)
Sommario Vic 20
Superchar di K. Wikis (?) trad. e adatt. di S. Colombo
Questo programma è un editor di caratteri programmabili dotato di un vasto numero di funzioni per l'editing dei caratteri stessi, che rendono tutto il procedimento estremamente semplice: esiste ad esempio una funzione di copia, una di inversione, ed il modo di salvare e caricare dalla memoria di massa interi set di caratteri.
ISTRUZIONI
1. Digitate il programma e salvatelo su nostro o disco. 2. Digitate RUN e preparatevi ad attendere circa 20 secondi, il tempo necessario a trasferire il set di caratteri da ROM a RAM. Quando il programma avrà finito di inzializzarsi, mostrerà sul video la schermata dell'editor.
Lo schermo è suddiviso in cinque aree distinte:
* Area di visualizzazione del set di caratteri: mostra l'intero set di 128 caratteri disponibili per modifiche. * Linea di comando: quest'area attende comandi dell'utente ed è usata inoltre per l'ingresso dati. * Griglia caratteri: muovendo il cursore lungo questa griglia si possono creare nuovi caratteri ed automaticamente immagazzinarli in memoria. * Visualizzazione tasti funzione: quest'area visualizza i quattro tasti con i comandi ad essi associati. Premendo F8 (SHIFT+ F1) verranno rivelati ulteriori otto comandi. Il tasto F8 serve appunto a passare da un set di comandi all'altro. In tutto, ci sono ben 14 differenti comandi di editing. * Spazio di lavoro: quest'area è riservata per verificare in dimensioni normali i caratteri creati, in varie combinazioni. Si può accedere a quest'area premendo F1 nel primo set di comandi.
Ecco una breve descrizione di tutti i comandi disponibili:
* EDIT: dopo aver premuto il tasto EDIT apparirà un cursore lampeggiante nella griglia. Esso può essere spostato in qualsiasi posizione della griglia con i normali tasti cursore. Premendo la barra spaziatrice si invertirà il bit che si trova sotto il cursore, vale a dire che se il bit è acceso verrà spento, e viceversa. Per uscire dal modo edit è sufficiente premere uno qualunque degli altri tasti di comando. È inoltre possibile cambiare il carattere visualizzato nella griglia premendo semplicemente il tasto corrispondente al carattere che si desidera visualizzare. * SAVE: questo tasto permette di salvare i set di caratteri su nastro o disco. Il nome del file è limitato a sei lettere, ed il programma aggiunge automaticamente il suffisso "CHR" per rendere immediatamente identificabile un set caratteri sulla directory del disco. Dopo aver digitato la sesta lettera del nome del file, inizia automaticamente il salvataggio. Una volta completato quest'ultimo, il programma vi chiederà nuovamente di premere un tasto di comando. * LO AD: il comando LO AD funziona esattamente come il comando SAVE. Una volta caricato da nastro o disco un set di caratteri, questo prenderà immediatamente il posto di quello precedentemente visualizzato sullo schermo. * COPIA: per copiare un carattere è sufficiente premere il tasto corrispondente al carattere che si desidera sostituire: esso verrà visualizzato nella griglia. Quindi premete F4 e vi verrà richiesto quale carattere desiderate copiare: con la pressione del tasto relativo a quel carattere si otterrà la sostituzione, sia nella griglia che nel set, del vecchio carattere con quello nuovo. * CANCELLA: questo comando cancella il carattere che si trova attualmente nella griglia, ponendo a 0 tutti i bit. * RIEMPI: è l'opposto di cancella, e pone ad I tutti i bit del carattere attualmente nella grinta. * LAVORO: con la pressione di questo tasto, l'area di lavoro permette di visionare in varie combinazioni i caratteri creati. In questo "modo di lavoro", i tasti di cursore non solo provvedono allo spostamento dello stesso nella griglia, ma cancellano inoltre tutto ciò su cui passa il cursore, dotandovi di una funzione di cancellazione bidirezionale. * FUNZIONE: modifica i comandi ottenuti con la pressione dei tasti di funzione, permettendo di accedere al secondo set di comandi. * INVERTI: questo comando inverte tutti i bit di un carattere, ponendo ad I quelli che si trovano a 0 e ponendo a 0 tutti quelli che si trovano ad I. * ROVESCIA: questo comando rovescia completamente un carattere in senso verticale. * RUOTA: ruota il carattere da sinistra verso destra. * SCORRI: provoca uno scorrimento bit per bit del carattere in una delle quattro direzioni possibili. I bit che escono da un bordo del carattere vengono rivisualizzati dalla parte opposta. |