Papersoft 1985 #29

Screenshot: papersoft_2.png Copertina: copertina_papersoft_1985_29.jpg

Categoria: logo_papersoft.png
Inserito: 10 febbraio 2008
Crediti: Roberto (Scansioni, Data Entry)
Download: Papersoft 1985 #29
Dimensione: 7,066 Kb
Scansioni: Scansioni Papersoft 1985 #29
Dimensione: 5,367 Mb

Data di Pubblicazione: 26 Luglio 1985

Sommario Vic-20

Sommario C16 - Plus/4

  • Tombola
  • Supermind

Sommario Commodore 64


Nessuno è perfetto, ma...
In queste ultime settimane le lettere indirizzate alla nostra Redazione hanno subito un notevole aumento; ciò ci fa senz'altro piacere, in quanto significa indubbiamente che la nostra "rivistina" tascabile sta aumentando la cerchia dei suoi lettori.

D'altra parte, però, ci è materialmente impossibile rispondere a tutte le lettere, e in particolare a coloro che ci scrivono segnalando presunti errori nei listati. A questo proposito vogliamo precisare che nei casi in cui abbiamo accertato l'effettiva presenza di errori, questi ultimi sono stati rilevati in appositi "errata corrige" pubblicati nei numeri successivi della rivista. Per fortuna questi casi si sono verificati molto raramente, ed in genere erano dovuti ad inconvenienti in fase di composizione o di stampa, e non ad errori nella logica dei programmi: cogliamo infatti l'occasione per ribadire il fatto che il software pubblicato viene sempre accuratamente "testato" in Redazione prima della stampa dei listati.

Ricordiamo perciò ancora una volta ai nostri lettori che ciò che essi digitano deve coincidere esattamente col listato pubblicato, poiché anche la differenza più insignificante può provocare il malfunzionamento del programma. Prendiamo infatti un caso che si potrebbe definire emblematico: alcuni lettori che avevano digitato il gioco "Il Paracadutista" per C64, comparso sul n. 19, ci hanno scritto segnalando un errore di tipo "ILLEGAL QUANTITY" in una delle linee che vanno da 4200 alla fine del programma. Dopo aver verificato l'esattezza del listato, abbiamo provato a risalire alla possibile fonte dell'inconveniente; abbiamo scoperto allora che, con ogni probabilità, tutto ciò era dovuto ad un errore di battitura commesso dai suddetti lettori nel copiare le istruzioni DATA che si trovano nella parte iniziale del listato.

In particolare tale errore poteva essere (tipicamente!) l'aver scambiato la lettera O con lo zero. Per fortuna, comunque, adesso c'è STOP BUG, e siamo certi che casi come questo diverrano molto più rari; il nostro augurio sincero è che tutti i programmi che copierete da Papersoft funzionino sempre al primo colpo!

Vogliamo inoltre approfittare dì questo spazio per esortare i lettori ad inviarci i programmi che scrivono; abbiamo già pubblicato molti lavori tra quelli che ci sono stati spediti e garantiamo in ogni caso una risposta a tutti coloro che ci faranno pervenire il loro software.

Per concludere, diamo a tutti gli amici che usano il C64 con il registratore una notizia importante: nei prossimi due numeri troverete SCHEDARIO, un potente e versatile database che vi consentirà di memorizzare su cassetta archivi di ogni genere!

La Redazione


Semaforo
di T. Harrison trad. e adatt. di S. Albarelli

1985_29_semaforo

È un gioco per due persone scritto appositamente per controllare ed allenare I riflessi.
All'inizio viene chiesto ai giocatori se desiderano leggere le istruzioni esplicative comprese nel programma. Dopo le istruzioni inizia il gioco vero e proprio e un semaforo viene visualizzato al centro dello schermo. Le luci dì questo semaforo cominciano ad illuminarsi ad una ad una dell'alto verso il Passo, come in un conto alla rovescia. Quando l'ultima luce si accende, può apparire in tre diversi colori. I due giocatori, per partecipare al gioco, devono usare due tasti: il giocatore di sinistra il tasto "A", quello di destra il tasto "=".

I vari colori che la lampada finale del semaforo può assumere sono tre: azzurro, bianco o viola. Nel caso la lampada diventi bianca, il primo dei due giocatori che preme il suo tasto vince la manche e si aggiudica un punto. Se invece la lampada diventa azzurra, solo il giocatore di sinistra ha diritto a premere il tasto, guadagnando un punto. Nel caso che la lampada divenga viola, tocca al giocatore di destra premere il suo tasto. Se nella troppa foga un giocatore preme il proprio bottone quando non è il suo turno, perde tre punti. Il primo che raggiunge 110 punti vince la partita.


New York (New York New York)
di K. Eastern trad. e adatt. di P. Maffei

1985_29_new_york

Questo originale e divertente gioco vi permette di osservare New York da un elicottero e di regolarne il traffico. All'inizio vedrete tutte le strade deserte, ma poco per volta esse si popoleranno di automobili. Il vostro compito sarà quello di dirigere efficacemente il caotico traffico della metropoli. Quando un'automobile, rappresentata da un rettangolino nero, raggiunge uno dei semafori, raffigurati invece da lettere e numeri, si ferma se il semaforo è rosso, oppure attraversa l'incrocio se il semaforo è verde. Per modificare il colore del semaforo dovete premere il tasto corrispondente al simbolo che lo rappresenta.

All'inzio del gioco avete 100 punti. Guadagnate 10 punti ogni volta che un veicolo attraversa un incrocio e 25 punti se un'automobile attraversa tutta la città. Se due vetture si scontrano ad un incrocio perdete 100 punti e la strada rimane temporaneamente bloccata. Il vostro punteggio diminuisce anche in proporzione ai numero di auto ferme in coda ai semafori. Se restate con zero punti la partita ha termine, altrimenti il gioco dura 5 minuti. Più punti otterrete, più brillante sarà la vostra carriera di vigile!


Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
Commodore 64
Pannello Utente
403 Visitatori, 2 Utenti
Roberto, AmigOS
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Clowns
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e sonoro semplicissimi ma tanto divertimento!
leggi »
Re Tucano
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink