Papersoft 1984 Numero 19
Screenshot: papersoft_1.png Copertina: copertina_papersoft_1984_19.jpg

Categoria: logo_papersoft.png
Inserito: 04 aprile 2010
Crediti: Uzumaki.Naruto (Scansioni), Roberto (Data Entry)
Download: Papersoft 1984 Numero 19
Dimensione: 4,913 Kb
Scansioni: Scansioni Papersoft 1984 Numero 19
Dimensione: 9,040 Mb

 

Data di Pubblicazione: 2 Novembre 1984

Sommario Apple

  • Bandiere
  • Totocalcio

Sommario TI-99/4A

  • Roader
  • Gestione files dati su cassetta

Sommario Sinclair Spectrum

  • Guerre stellari
  • La foresta stregata

Sommario Commodore 64

  • Diagrammi a Torta su Printer-Plotter 1520 (originale)(*)(**)

Sommario Vic 20

  • Sing-Sing
  • Castle Dungeon

(*) Pubblicata Errata Corrige su Papersoft numero 24 del 1984.
(**) Non testato perchè il Plotter 1520 non è emulato. Chi avesse la possibilità di testarlo è pregato di segnalare eventuali errori!


Diagrammi a Torta su Printer-Plotter 1520 (originale)
di P. Magnani e P. Salvarani

1984_19_diagrammi_a_torta

Il programma esegue un diagramma a torta con tratteggio orizzontale. All'inizio viene richiesto da tastiera il raggio della "torta" (da 80 a 150 corrispondente ad una dimensione in mm. da 16 a 30); il minimo di 80 è comunque solo indicativo e può essere ridotto ma il diagramma risulta poi di difficile comprensione.

Il titolo del diagramma, pure richiesto da tastiera, viene stampato con caratteri dì dimensione 2, cioè 20 per riga. Un tìtolo con meno di 20 caratteri verrà stampato automaticamente al centro, se invece i caratteri sono più di 20, bisognerà tener conto dell'andata a capo e delle opportune spaziature. I dati da fornire successivamente al computer son il numero delle "fette" da tracciare ed il valore percentuale che si vuol loro attribuire.

I valori devono essere rappresentati da numeri interi in quanto i decimali causano imprecisioni o veri e propri errori (per valori inferiori ad 1%), inoltre numeri costituiti da più di 2 o 3 cifre potrebbero uscire dall'area plottabile con conseguente sfasatura totale delle scritte. Ciascuna fetta si può evidenziare rispondendo "S"' all'apposita domanda: il computer staccherà la fetta dalia torta e fa traccerà più all'esterno lungo la bisettrice del suo angolo. La somma dei valori percentuali deve essere uguale a 100; in caso contrario essi vengono nuovamente richiesti.

C'è poi la scelta del tipo di tratteggio (fitto, medio o rado). A questo punto il plotter eseguirà da solo tutto il lavoro. Se il disegno eseguito ha uno scopo esclusivamente grafico-ornamentale, occorre dare il RUN-STOP subito dopo il completamento del tratteggio per evitare la scritta dei valori percentuali. Proseguendo, il computer chiederà se si desidera apporre le didascalie. Se la didascalia è lunga può essere utile sapere che sulla prima riga di essa, il plotter andrà a capo dopo il 29° carattere (perché i primi 11 sono usati dalla routine) o dopo il 28° se la torta è intera (100%).

Semplici modifiche si possono apportare per spostare il disegno verso un margine del foglio (il centro della torta corrisponde alla origine relativa fissata nelle linee 230 e 450). È anche possibile ottenere il tratteggio di un unico colore sostituendo alla variabile C della linea 3220 la cifra opportuna (0 = NERO, 1 = BLU, 2 = VERDE e 3 = ROSSO).

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
19
Commodore 64
Pannello Utente
15 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Gyroscope
"Il gioco, a scorrimento verticale, consiste nel far scendere una trottola lungo una torre composta da terrazzature e piani inclinati, rappresentata in assonometria isometrica. Per completare ogni livello, occorre che la trottola termini il ..."
- Scritto da Xandra
Ult. Commento Art.
Intervista a Danilo Toma
"LINK Il vincitore delle elezioni regionali in Molise era stato inizialmente chiamato Danilo Toma (se si visita la pagina del Post ora, si trova il ..."
- Scritto da fab
RetroCampus