|
|
Iscritto dal | 25-05-2024 |
Gioco Preferito | Paradroid |
Commenti | 26 |
Voti | 32 |
Cave Fighter
21-08-2024 ore 20:07
Simpatico ed inquietante platform game, in cui il nostro eroe deve riuscire a raggiungere l'uscita evitando (o uccidendo) mostri di vario tipo (alcuni sparano. Quelli più fetenti hanno anche un "buco" all'altezza dello sparo che rende più difficile colpirli. Alcuni sono invulnerabili e possono solo essere evitati), anche i pericoli del terreno sono letali: acqua, superfici sconnesse, pareti mobili. Ricordatevi che l'omino non è Super Mario e una craniata contro il soffitto è letale.
Gioco comunque interessante, e i 31 livelli (è anche possibile scegliere da quale iniziare) ne assicurano la longevità. Il problema è che a volte un nemico ostico appare nel posto peggiore (per noi) dove potrebbe trovarsi...
Dante's Inferno
03-08-2024 ore 13:19
Buona idea, buona realizzazione, bella colonna sonora, puzzle a difficoltà calibrata, ambientazioni varie... ma una vita sola senza barra di energia: al primo errore è game over.
Caschi nello Stige? Game over
Le api ti raggiungono? Game over
I lussuriosi ti travolgono? Game over
Un cane nero ti mozzica? Game over
Ti tuffi nel fango per evitare il cane nero? Game over
E siamo solo all'inizio del gioco...
Vector Ball
03-08-2024 ore 13:10
L'idea di base non era male. Ma aspettare dei minuti per il rendering del campo per ritrovarsi alla fine dei controlli ingestibili rende questo gioco uno spreco di bytes. Peggio ancora: alcuni campi (solitamente quelli "a onde" con la valle proprio a metà campo) iniziano con il disco che oscilla tra una metà campo e l'altra facendo cambiare in continuazione la metà campo visualizzata, rendendo impossibile l'approccio del disco con il proprio giocatore... inutile dire che quelle partite si concludevano inevitabilmente con uno 0-0. Beh, per lo meno erano le uniche che non perdevo contro la CPU!
Camelot Warriors
02-08-2024 ore 13:30
Platform game in cui si comanda un intrepido cavaliere che deve recuperare 4 oggetti moderni finiti nel medioevo e consegnarli al "guardiano" del livello. I movimenti sono un po' legnosi e possiamo colpire solo i nemici all'altezza della spada (quelli a terra possono solo essere saltati); inoltre il primo guardiano ci trasformerà in una rana disarmata ma che può scendere nello stagno per recuperare il secondo oggetto, da consegnare a Nettuno. Abbastanza originale e simpatico, l'unica colonna sonora è il classico Scarborough Fair che viene proposta come sigla e inizia a sentirsi nel gioco quando siamo vicini alla fine... con la piccola sorpresa finale che spiega tutto
Olympic Skier
07-06-2024 ore 01:29
Semplice, gradevole, immediato, giocabile. Non un capolavoro, ma mi teneva incollato per un bel po' di tempo per cercare di migliorare il punteggio finale (peccato che la mia discesa libera terminasse sempre troppo presto... spesso ci si accorgeva troppo tardi di aver imboccato una strada senza uscita e lo SPLAT contro gli alberi era inevitabile.
Qualche anno dopo lo stesso programmatore ci delizierà con quel piccolo capolavoro di kikstart II
Battle Island
04-06-2024 ore 21:42
Nemici ovunque, sempre più assurdi (soldati, palle pazze che strumpallazzano, trottoloni poco amorosi, insalatiere corazzate...) e barriere ad attivazione random che rendono improbabile avanzare molto nel gioco. Ed è un peccato, perchè tutto sommato è ben fatto, con delle ambientazioni molto varie, un'area da percorrere ampia e labirintica, un paio di brani musicali gradevoli. Un gioco che consiglio comunque di provare.
Slap Fight
04-06-2024 ore 21:30
Gioco niente male, un onesto sparatutto a scorrimento verticale con buona colonna sonora trasposta da Galway dal gioco arcade. Il problema è che dopo la parte nel deserto diventa molto difficile, e l'arma più adeguata per affrontare i nemici più coriacei e soprattutto il boss finale (le bombe) è più complicata da usare rispetto all'arcade (nel quale le esplosioni coprono un'area più ampia permettendo di fare più danni)
One on One
28-05-2024 ore 00:55
Divertente sia vs CPU che contro un amico, con i falli, la stanchezza accumulata (resettabile chiedendo un timeout), la distruzione del tabellone con tanto di addetto alle pulizie che viene a brontolare, i replay... siccome compio gli anni nello stesso giorno di Larry Bird è inutile dire quale dei due personaggi sceglievo
International Soccer
28-05-2024 ore 00:46
Ok, l'AI era quella che era (un giocatore per parte faceva qualcosa, gli altri immobili o a cercar farfalle) ma fare un gioco di calcio buono sul C64 non era una cosa facile (tant'è che quasi tutti i tentativi sono state delle mezze ciofeche), consideriamo che era il 1983 e per avere dei risultati migliori dobbiamo aspettare un po' di anni con EHIS (che migliora questo) e con Microprose Soccer che è partito da tutt'altro approccio.
Bump Set Spike!: Doubles Volleyball
28-05-2024 ore 00:32
Pallavolo 2 vs 2 senza troppe pretese, lo stesso gioco è in formato indoor o beach volley. Una volta imparate le mosse da fare (specialmente come fare una schiacciata) diventa un po' noioso. Degna di nota (manco a dirlo...) la colonna sonora di Hubbard, in particolare quella della versione indoor.
Everyone's A Wally
27-05-2024 ore 17:30
Giochino simpatico, sul tema "raccogli gli oggetti e fanne qualcosa per proseguire con la storia" con la variante che ci sono 5 personaggi, ciascuno con abilità differenti.
Purtroppo le difficoltà del gioco sono due:
1) poche possibilità di recuperare l'energia perduta
2) gli altri personaggi hanno il brutto vizio di prendere gli oggetti che ci servono e dobbiamo inseguirli per trovare quel secchiello di cui non sanno che farsene
Arkanoid
27-05-2024 ore 17:23
Un "breakout", sì, ma fatto veramente bene. Mi chiedo solo come fosse umanamente possibile riuscire a risolvere i 32 livelli con le vite a disposizione... io ce l'ho fatta solo grazie al bug (o cheat volutamente messo?) che dava vite infinite. (Ok, con le paddles la manovrabilità sicuramente migliorava). Ottimi gli effetti speciali, li uso ancora oggi per le notifiche sul telefono.
Ark Pandora
27-05-2024 ore 17:08
Trovato in allegato all'ottima rivista "Noi 128&64". Adventure game gradevole, dalla difficoltà ben calibrata (peccato solo che non si possa recuperare l'energia perduta, ma per il resto il gioco è abbastanza facile), con una bella colonna sonora e delle animazioni fluide.
E' disponibile un editor per customizzare le schermate ma purtroppo è poco utile in quanto gli oggetti e il posto dove utilizzarli comunque non cambia (che senso avrebbe mettere il mare dove comunque c'è la prigione?)
Gribbly's Day Out
25-05-2024 ore 15:24
La mia sorellina lo adorava... ma era terrorizzata dal granchione che si liberava quando rimaneva solo un Gribblet da portare a casa e dal tremendo "pappafigli". Resta il fatto che è un gioco godibile, con l'inerzia del volo simulata perfettamente da Braybrook, come i movimenti e l'animazione del personaggio.
Un gioco che merita di essere conosciuto e provato.
Gyroscope
25-05-2024 ore 15:18
Non un capolavoro, scopiazzato da Marble Madness, ma tutto sommato piacevole. La colona sonora (ipnotica e malinconica) era una delle mie preferite, anche se era troppo breve e tendeva ad essere ripetitiva (cosa non gradita da molti)
Paperboy
25-05-2024 ore 15:11
A me come conversione non è dispiaciuta, e qualche volta sono riuscito ad arrivare alla fine della settimana senza morire o essere licenziato. Purtroppo l'originale aveva un controller analogico impossibile da emulare con un joystick a contatti.
Per finirlo ci va pazienza: occorre memorizzare le posizioni di tutti gli ostacoli per arrivare incolumi alla fine del percorso
Horror: Un Posto Poco Tranquillo
25-05-2024 ore 15:06
"Lupi mannari ocunque, anche nel cesso!" (commento nel gruppo telegram che sottoscrivo completamente)
(devo scrivere almeno 100 caratteri? Ok, cito il conte Mascetti: "Ispettore tombale, con fuochi fatui")
Daley Thompson's Super-Test
25-05-2024 ore 14:58
Discreto multievento sportivo. Qualche spaccajoystick (ciclismo, canoa, tiro alla fune), altri eventi prediligono di più la precisione.
Abbastanza godibile, ma alcuni eventi (lo slalom...) decisamente troppo difficili (ma differenza di track & field sia hanno quattro possibilità di eliminazione a disposizione)
Green Beret
25-05-2024 ore 14:21
Un bel gioco arcade convertito decentemente. Unico problema: rispetto all'arcade la difficoltà era troppo elevata. Se nell'originale i nemici armati di fucile prendevano la mira con calma e sparavano un proiettile lento e ben visibile, sul biscottone il proiettile era sparato immediatamente, era più veloce e grande solo un paio di pixel (marroni), il che rendeva più difficile schivarlo. Sono riuscito a termninare il primo giro solo grazie ad una patch che dava molte vite (anche se il respawn occorreva solo in determinati punti e certe zone necessitano di decine di tentativi per riuscire a superarle)
Doriath
25-05-2024 ore 14:12
La qualità non era eccelsa, ma come gioco mi "intrippava" molto. Conservo ancora la mappa stilata rigorosamente a mano e mi chiedevo dove fosse possibile recuperare l'ultimo amuleto, necessario per accedere all'area ancora inesplorata. Anni dopo, grazie ad internet, ho trovato una tribute page che spiegava che il programmatore si era dimenticato di inserirlo... comunque è possibile terminare il gioco ugualmente
Crillion
25-05-2024 ore 01:02
Il gioco non è molto noto (ma che consiglio di provare), quindi lo descrivo:
si pilota una pallina che si muove in continuazione dall'alto in basso, i movimenti del joystick la spostano solo orizzontalmente. Obiettivo: distruggere tutti i blocchi colorati presenti nel livello. I blocchi presenti sono di vario tipo:
1) blocco colorato (colore pieno): viene distrutto dall'urto con la pallina se questa ha lo stesso colore, altrimenti questa rimbalza e basta (come contro le pareti o i blocchi "mattone"). Questi sono i blocchi da distruggere per concludere il livello.
2) mattone: la pallina rimbalza e basta (idem contro le pareti)
3) teschio: al contatto si perde una vita e si deve ricominciare il livello
4) asterisco (colorato): la pallina cambia colore (prende quello dell'asterisco)
5) floppy: se la pallina è dello stesso colore, il blocco verrà spostato nella direzione dell'urto (a patto che in quella direzione ci sia uno spazio vuoto), altrimenti la pallina rimbalza e basta. Idem se il floppy ha colore diverso dalla pallina.
Possono accadere situazioni nelle quali non c'è possibilità di completare il livello (es: ci sono dei blocchi blu ma la pallina è viola e non c'è un asterisco blu o questo non è raggiungibile, o il percorso per raggiungere dei blocchi da distruggere è bloccato), in tal caso è necessario premere il tasto per il "suicidio" e ricominciare il livello con una vita in meno.
Un puzzle in cui la precisione dei movimenti del joystick è fondamentale: un movimento sbagliato e si perde una vita o si è costretti al "suicidio" causa impossibilità di finire il livello.
Niente colonna sonora, ma un "effetto vento" di sottofondo che ha il suo perchè.
International Karate
25-05-2024 ore 00:39
Animazione perfetta e fluida, grande colonna sonora ed ottimi effetti, belli i fondali.
Un gran gioco di combattimento per il C64
MISL: Major Indoor Soccer League
25-05-2024 ore 00:32
Avevo il taroccone "Logica 2000" con le squadre e i giocatori della Serie A italiana (tranne il team controllato dal giocatore). Gioco tutto sommato godibile (con 2 joysticks controllavo sia il centrocampista che il portiere), le difficoltà maggiori erano 2:
1) da buon sport americano, un buon piazzamento in classifica implica una penalizzazione (in questo caso: meno soldi disponibili) per la stagione successiva
2) con una discreta squadra riuscivo a vincere tutte le partite che giocavo, ma quelle in trasferta erano solo simulate e lì la sconfitta era dietro l'angolo. Un sacco di finali perse in gara 7 solo perchè gli avversari erano piazzati meglio e iniziavano la serie a casa loro!
Poi con un disk editor sono riuscito ad aprire i files delle squadre ed a capire com'erano codificate... perfetto, ora il mio team ha tutti i giocatori di 17 anni, con 99 di forza e i giocatori hanno il nome mio e dei miei amici! Algoritmo nun te temo!
Archon: The Light and the Dark
25-05-2024 ore 00:20
Ci giocavo con un amico (il gioco era suo...) e regolarmente lo corcavo di mazzate. Poi, con il VICE, la CPU mi saccagnava anche se gli attaccavo un "pedone" con un pezzo forte... la mia autostima era sotto le scarpe, poi ho scoperto che attaccare in una casella del proprio colore dava un vantaggio notevole. Ok, con un po' di strategia e tanta pazienza posiziono i miei pezzi nelle caselle migliori e attacco solo quando sono in vantaggio. Risultato finale: partita vinta perdendo solo un knight ed occupando i 5 power points quando alla CPU restava solo la strega (e senza usare gli incantesimi imprigionamento, elemento, resurrezione).
Pitstop II
25-05-2024 ore 00:12
Bello, bello, bello.
Se consideriamo quali altri giochi erano disponibili per il "biscottone" nel 1984, questo era anni luce avanti!
Kikstart II: The Construction Set
25-05-2024 ore 00:09
Nella sua semplicità, molto bello. Ancora oggi cerco di limare all'ultimo centesimo i miei record sui vari percorsi.
Godibile da soli, meraviglioso nelle sfide con un amico (se non è tanto amico, ancora meglio)
Il construction set dona una longevità notevole al gioco.