Non scherziamo . Di gran lunga gioco migliore guida per c64. Mix perfetto tra realismo e arcade.
La corsa a due con schermo diviso e momento pit stop.sono da.dieci e lode. Tanti.joystick.
curvare era difficile...
Uno dei giochi di corse più innovativi della storia, doppio schermo ereditato dal primo
titolo, usura gomme e cambio ai box con rifornimento. Pazzesco per il 1984, me lo
feci regalare originale in cassetta (che bella la custodia in plastica) da mio nonno, bei
ricordi.... Però non tutto era stellare, la giocabilità per quanto buona non era al
livello del resto, come ha fatto notare qualcuno prima di me, diventava difficile
recuperare quando si rimaneva indietro poiché non c'era la calibrazione della velocità
tipica dei giochi moderni. Sicuramente Pitstop II è realistico da questo punto di
vista ma anche più noioso. Il mio voto è la media tra un 10 alle innovazioni e un 7
alla giocabilità, resta comunque un titolo seminale, iscritto di diritto tra le leggende
del C64.
il migliore in assoluto. ore su ore a gareggiare a fare i cambi gomme a fare rifornimento. l'usura delle gomme con quella righina che cambiava colore era geniale.
Quante ore passate a giocarci! Dopo un po', lo scorrere dei cordoli rossi e bianchi aveva un effetto ipnotico :), ma era mitico... eccezionale il rifornimento di carburante (se non ricordo male, dovevi staccare prima che si riempisse il serbatoio, altrimenti ti toccava ricominciare da capo!!)
francesco p.
Voto: -
20 maggio 2011
C'è un ricordo particolare che mi lega a Pitstop II e che vorrei condividere assieme a voi: era il 1986 quando, a casa di un compagno di scuola che possedeva un Commodore 64 e che volle a tutti i costi farmelo vedere in funzione, fui invitato a provare a giocarci e mi piacque moltissimo. Illo tempore, si respirava anche in casa mia l' idea di acquistare un computer, ed io molto spesso pregavo il cielo affinchè, assieme al Commodore 64 tanto agognato, giungesse in regalo proprio il "nostro" Pitstop II con il quale divertirmi. Mio padre però, approfittando di un'occasione, acquistò un Commodore Plus/4 che divenne così il mio primo computer. Pitstop II ovviamente non era presente tra i giochi disponibili ma, con grande caparbietà e pazienza, giurai a me stesso che un giorno sarei divenuto proprietario anche io di un Commodore 64 e che, a qualsiasi costo, avrei avuto la mia copia di Pitstop II personale. Accadde che nel 1992, se la memoria non mi inganna, il Plus/4, dopo anni di onorato servizio, cessò la sua attività "morendomi" tra le mani e mio padre, per sopperire alla mancanza, riuscì a procurarsi un Commodore 64 adespoto presso un negozio di riparazione e vendita computer di Taranto. Ricordo ancora le telefonate continue dal telefono a gettoni della scuola (non c'erano mica i cellulari...) ricordandogli ossessivamente "Pitstop II","Pitstop II"... fu così che,sia pure sei anni dopo, riuscii finalmente a coprire ore e ore di divertimento al gioco di guida che nei tempi andati avevo visto a casa del mio compagno di scuola...
La Epyx era davvero un gigante tra le software house di quel periodo perchè riusciva quasi sempre a stupire con i suoi titoli.Pitstop II era semplicemente magnifico ed innovativo allo stesso tempo con un dettaglio grafico degno di nota considerato anche l'anno in cui uscì.Si può affrontare tutto il Granpremio di F1 cercando di guidare la classifica scendendo in pista contro un agguerrito avversario in split screen che ci resterà sempre alle calcagna per tutto il tragitto.Il titolo stesso poi ci preannuncia la vera e propria chicca ovvero la possibilità di effettuare pitstop che verranno gestiti completamente dalle nostre mani ed hanno importanza fondamentale in quanto la benzina non è affatto infinita e l'usura delle gomme funge da spina nel fianco.Bellissimo anche l'argomento multiplayer gratificante e tattico come pochi.
Un perfetto capolavoro rimasto irraggiungibile almeno fino all'era 32bit.
Credevo che Pole Position fosse il massimo delle simulazioni di Formula1....Poi uscì Pitstop e fu la rivoluzione del genere!!! L'usura delle gomme, il consumo del carburante, la possibilità di fare tappa ai box in gara: bellissimo!!! Fu il primo videogame che acquistai assieme al C=64 e mi divertì per parecchio tempo, anche grazie alla possibilità di fare campionati e di correre contro l'avversario umano in split-screen. Iniziai a dimenticarlo solo quando uscì la Formula 1 per la prima Playstation.
Gran bel ricordo!
Non sono un appassionato di F1 ma considerando che questo è un gioco del 1984...WOW! Che grafica! I tracciati sono divertenti e c'è una certa varietà di opzioni. Una musichetta in sottofondo non evrebbe guastato. Rimane comunque un ottimo gioco di guida.
Grande, avvincente e con le componenti serbatoio del carburante e durata gomme che davano al gioco quella giusta dose di adrenalina quando si aveva bisogno di fermarsi ai box. I definitiva uno dei migliori giochi di corsa non solo per il C64.
Bellissimo, ma non ho mai capito perchè se si riempiva troppo il sebatoio si svuotava del tutto!!!! Grandi sfide con un mio amichetto, attentissimi a non far scoppiare le gomme...che tempi!!!!
Che dire,a parte "giocateci"?Beh,non saprei,fattosta che resta incredibilmente giocabile nonostante il tempo passato.Multiplayer davvero competitivo,e la fermata ai box era davvero strategica e non solo estetica.
Grande gioco di guida, con un effetto prospettico degno di essere chiamato tale! Veloce, fluido, si poteva gioare anche in due, per anni il top in ambito automobilistico su c64!
RobertoGianni
Voto: -
13 dicembre 2005
Migliorato rispetto a Pit Stop I questp è stato per anni il mio miglior gioco di automobilismo. Come è stato già detto la cosa interessante era la fermata ai box.
bello pero aveva un difetto!
una volta perso terreno rispetto all'avversario se questi non commetteva errori era impossibile recuperare in quanto le macchine avevano la stessa velocita!!
Decisamente migliorata la grafica rispetto alla prima versione. Il bello non era tanto la corsa quanto, appunto, le fermate ai box con tanto di carburante (le soste x rifornimento dopo pochi anni vennero vietate per poi riprendere nel 1994)
Baffo Gapolli
Voto: -
02 gennaio 2005
Ci ho ben giocato....era ben bello......
Peppe
Voto: -
30 novembre 2004
MONDIALE!!!!!
...un commento a caso!
Le Mans I primi anni 80 videro numerosissime conversioni non ufficiali che predavano da numerosi giochi da bar.In questo caso si tratta del mitico Monaco GP della SEGA,noto anche per essere praticamente impossibile da emulare.Le...AggRoger
Se non fosse per il titolo "aqua" e il vedere perlomeno nelle prime schermate
la superficie della stessa sembrerebbe più di guidare un'astronave in uno
spazio / caverne aperte sullo stile di Fort Apocalypse che non un gioco
ambientato ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli