Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

International Soccer

1/6
Copertina International Soccer
International Soccer - Informazioni e risorse
Editore Commodore Musica (Assente)
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Calcio, Sport
Anno 1983 Recensione Leggi (1)
Sviluppatore - Download -
Codice Andrew B. Spencer Extras Mappa
Grafica Andrew B. Spencer Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio International Soccer

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
8.51 (41 voti)

Commenti: International Soccer

27 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 8/10
20 dicembre 2021
Il primo amore non si scorda mai, giusto? Giocato per la prima volta nei primi anni '80 quando ancora non possedevo un c64 e rimasi sorpreso dalla sua bellezza (ero bambino è vero e negli anni 80.. ma il gioco era ai miei occhi bellissimo e divertentissimo!). Probabilmente è stato il miglior gioco di calcio per c64 per molti anni prima di EH e MS, perchè altre ciofeche uscite dopo IS non si siano ispirati ad esso quantomeno per mantenere quel livello rimane un mistero (considerando che IS era stato prodotto nel 1983!) Rigiocato qualche tempo fa e trovato ancora divertente, inoltre è uno dei pochi giochi di calcio per c64 (se non l'unico) che ha una premiazione con la coppa!
Avatar Generico
Voto: 8/10
24 aprile 2018
Contestualizzare è un esercizio fondamentale quando si vuole valutare il retrogaming, soprattutto in casi come questo, viste le specifiche considerazioni che occorre fare. International Soccer fa sorridere e commuovere tutti i vecchi Commodoristi, è un tipo di gioco che per sua natura può solo invecchiare male a differenza di altri, quindi si finisce per dimenticarne la valenza rapportata al periodo in cui usciva. Fino al 1983, anno di pubblicazione di IS, il videocalcio casalingo più apprezzato era il soccer della Intellivision, gioco che al cospetto del nostro appariva a dir poco tribale. La Commodore di fatto ha prodotto quello che è stato il miglior calcio a 8 bit per diversi anni, non solo sul C64. A memoria mia le prime alternative valide si affacciarono almeno 4 anni dopo, e fu superato nettamente solo nel 1988 dai pluriacclamati EHIS e MPS. Ma erano passati CINQUE anni! Pazienza se segnare era facile una volta capite le traiettorie giuste, le sfide col computer livello 9 e con gli altri giocatori restavano divertenti, e chissenefrega se oggi non ha senso giocarlo: mi basta caricarlo solo per ascoltare di nuovo quel rimbalzo, tanto simile ad una palla sgonfia che rotola dalle scale. Immortale, nonostante tutto.
Avatar Generico
Voto: 10/10
02 dicembre 2014
Ho letto tutti i commenti e devo dire che mi avete fatto venire molta nostalgia. Recentemente mi sono riavvicinato al retrogaming e quindi ho iniziato a collezionare i pezzi di storia videoludica come il C64 e altri simili. Il C64 lo possedevo da piccolo poi, come è successo a molti, lo si da via..... Ho giocato a questo gioco tante volte anche non essendo appassionato di calcio e ci ho ripreso a giocare con gli emulatori facendo una scommessa con un mio collega di ufficio (abbiamo 40anni a cranio) per vedere chi era il più forte. La determinazione è stata cosi forte che abbiamo iniziato a fare le sfide durante la pausa pranzo utilizzando due PC connessi in rete con un emulatore che condivideva lo schermo e che permetteva di giocare insieme ognuno sulla propria postazione. Mi sembrava di essere tornato a rivivere gli anni 80 mentre gli altri colleghi ci guardavano stupiti e meravigliati (della serie guardate questi 2 scemi). Con questo voglio dire che certe esperienze da giovani ti marcano e ti rimangono impresse, che esse siano particolari o meno, positive o negative. Un gioco del genere, analizzandolo ai giorni d'oggi fa sorridere, come sorridevano gli adulti ai tempi nostri. Oggi se un bambino mi chiedesse di giocare a pokemon sul nintendo lo snobberei mentre se mi chiedesse di fare una partita a pacman starei li ore ed ore. Naturalmente apprezzo anche una buona sfida a FIFA 2015 con la PS3, ma non è la stessa cosa.......
Avatar Generico
Voto: 5/10
11 agosto 2013
E' difficile per me giudicare la qualità di International Soccer. Per me è forse stato IL MOTIVO per cui ho desiderato il C-64. A quei tempi ne uscivo pazzo... ma... oggettivamente, ripreso a distanza di anni, si scopre che alla fin fine è un gioco abbastanza mediocre. Davvero, lasciando stare i ricordi ed il fatto che all'epoca non vi era molto di paragonabile (per non dire nulla), per me rimane uno di quei titoli invecchiati malissimo. E' un gioco di calcio di varietà quasi nulla (se hai capito come segnare è finita la pacchia), con un campo di gioco di lunghezza abnorme. Prima perdonavi questi difetti, oggi sono come un pugno in un occhio. E non perchè sia oramai un gioco vecchio, ma proprio perchè è intrinsecamente pieno di limiti. Ecco, direi... uno di quei giochi per i quali il giudizio positivo è annebbiato dalla malinconia di quei tempi.
Avatar Generico
Voto: 10/10
11 aprile 2011
Giudicarlo con gli occhi di oggi sarebbe un atto disonesto e vergognoso anche perchè qui mica si parla di un gioco qualunque ma dell'immortale International Soccer di Andrew B.Spencer.Era il 1983 ed il massimo della concorrenza consisteva in Pelè Championship Soccer per Atari 2600 tanto per intenderci quindi poco importava se le partite erano composte dalla squadra dei blu contro quella dei rossi e l'intelligenza artificiale era paragonabile a quella di uno sfornatutto De longhi.Ci si divertiva da matti con questo gioco che per molti anni ha rappresentato il miglior campo di sfida per accaniti appassionati calciofili. Ha fatto la storia e vi ci rimarrà in eterno!
Avatar Generico
Voto: -
05 agosto 2010
ricordo che quando aveva la palla la CPU od un amico ed ero in ritardo in difesa, attuavo la "tattica del fuorigioco" (così la chiamavo, ma in realtà non c'entrava una fava): spostavo il joy in direzione opposta alla direzione dell'avversario in modo da far comparire magicamente un difensore che fronteggiava la palla, senza perdere tempo a rincorrere l'uomo! Non ho mai capito quanti giocatori avesse la mia squadra....:/
Avatar Generico
Voto: 9/10
03 agosto 2010
Il primo, solo ed unico gioco del calcio. Tutti gli altri sono solo volgari imitazioni. Fifa e PES attingono a piene mani da questo MUST al limite del plagio. Quanto mi manca palleggiare di testa per tutto il campo...
Voto: 7/10
20 dicembre 2008
Il gioco che mi ha fatto conoscere il C64. Avvincente anche se semplice, anche perchè a quei tempi il livello simulativo non era ovviamente sviluppato come oggi. Uno dei manifesti dei giochi anni 80.
Avatar Generico
Voto: 7/10
24 ottobre 2008
Semplicemente "le origini"!!! Non soltanto perché IS è stato il primo gioco del calcio su home computer a 8 bit con avversario ad intelligenza artificiale, ma perché rappresenta un periodo in cui i vari giochi per il piccolo Commodore non erano tali da sfruttare quelle "mostruosità" grafiche e sonore di cui il 64 era realmente capace. Le nostre adolenscenziali pupille non si rendevano conto della grafica grezza quando nel impugnare il joystick vi era una giocabilità per l'epoca davvero alta. Da solo contro il computer con 9 livelli di gioco o contro i propri amici, assoluta mancanza di un elenco di squadre da scegliere ma soltanto la personalizzazione del colore della propria squadra. Questo dava libero sfogo alla fantasia nel creare propri tornei personali. Due pecche che poi col tempo iniziano a dare fastidio sono l'assoluta mancanza di gestire la forza del tiro e alcuni passaggi andati male per via di qualche nostro giocatore che vaga per fatti suoi ogni tanto. pero'...bei tempi!!!
Avatar Generico
Voto: -
02 agosto 2007
Beh...questo è il primo calcio per eccellenza,ricordo la prima volta ke ci giocai,a casa di mio cugino,io nn avevo il c64 allora,ero bambino,ma rimasi affascinato nonostante vederlo adesso fa quasi sorridere,rimane un gioco piacevole e divertente nonostante i vari bug ke presentava
Avatar Generico
Alberto
Voto: -
31 marzo 2007
Ragazzi che giochi....!!!! Torniamo indietro vi prego... rivogliamo i giochi in edicola .................
Avatar Generico
Corvobianco
Voto: -
17 dicembre 2006
Questo è stato il mio primo gioco di calcio che ho giocato era il 1982 mi ricordo a quell'epoca con gli amici le partitone e i tornei che facevamo a casa mia perchè non tutti i miei amici possedevano il 64 io forse ero uno dei fortunati ad averlo comunque un grande gioco che ha fatto la sua storia e rimarrà nei miei ricordi di gioventu.
Avatar Generico
Voto: -
09 dicembre 2006
Ragazzi, mi sono emozionato nel leggere i vostri commenti!! Mio primo gioco in assoluto!!! In cartuccia!!! Fichissimo quando a 1 cm dal palo tiravi e la palla rimbalzava tra te e il palo 3-4 volte fino a sorvolare la tua testa!! Premiazione da urlo!
Avatar Generico
Voto: -
09 giugno 2006
Con la febbre dei mondiali che impazza, non si può resistere ad una partita a questo gioco!
Avatar Generico
Voto: -
08 giugno 2006
stupendo, passare la palla a un compagno che guarda le tribune e poi torna indietro...che tempi oppure azione di testa da centrocampo e goal!
Avatar Generico
Voto: -
24 aprile 2006
Ancora adesso molto divertente, nonostante l'intelligenza del portiere fosse pari a quella di un lobotomizzato :-D Ottima chicca la premiazione finale :-) Uno dei veri pezzi di storia del C64...grazie Andrew Spencer!
Avatar Generico
Voto: 9/10
22 febbraio 2006
io avevo la versione con il replay. non ricordo la schermata con la linea e il pallone e la scritta in alto a sinistra international soccer. credo proprio che nella mia versione con replay la schermata iniziale venisse saltata. e' possibile? o e' la mia memoria che, invecchiando, va a farsi benedire?
Avatar Generico
Demo
Voto: -
16 febbraio 2006
Rivoglio il commodore!!!!
Voto: 9/10
15 febbraio 2006
Bello: ci gioco ancora oggi e non sono ancora riuscito a vincere al primo livello!
Avatar Generico
Fede
Voto: -
15 febbraio 2006
Non riesco a scaricarlo..... Vi prego, qualcuno me lo spedisca.... Grazie Federica
Avatar Generico
Max
Voto: -
12 febbraio 2006
Grand egioco il mio primo gioco di calcio pomeriggi interi a sfidarci io e il mio amico bei ricordi bellissima era lazione da centro campo all' area avversaria con la palla ke ti rimbalnzava in testa non cera azione,tattike skemi di gioco era puro calcio STUPENDO! :-)
Avatar Generico
Voto: -
23 dicembre 2005
Proprio questo pomeriggio ci ho rifatto un paio di partite. Mitico nonostante gli anni!
Avatar Generico
Voto: -
04 maggio 2005
Come non lasciare un commento su quello che e' stato il primo gioco di calcio in assoluto con il quale ho giocato. Una serie infinita di pomeriggi con gli amici. Gioco, merenda e ancora gioco. Il tiro dalla linea di fondo voleva dire gol garantito con il portiere, perfetto demente :-), che balzellava verso l'alto e la palla si infilava maligna tra la sua schiena e il palo. Che tempi, che tempi...! E qualcuno ha avuto il coraggio di dire che kick-off era un bel gioco...
Avatar Generico
Lorenzo 72
Voto: -
28 febbraio 2005
Ebbene, anche per me questo gioco fu l'approccio al calcio videoludico nell'ormai lontano 1985. Che tempi!! Mi ricordo che avevo anche una versione con il replay delle azioni (bastava premere uno dei due tasti SHIFT). La cosa più frustrante e divertente al tempo stesso erano gli autogoal: quando vedevi la palla andare inesorabilmente in rete con il tuo portiere che rimaneva DRITTO senza muoversi!!!!!!!!
Avatar Generico
Scheme
Voto: -
10 gennaio 2005
Anche per me questo è stato il primo gioco in assoluto di calcio (in realtà, il primo gioco in assoluto con cui giocai fu Commando), solo che nella mia cassetta il titolo era "calcio", della Golden Software. Che tempi...
Avatar Generico
Marco
Voto: -
07 ottobre 2004
Nndrew Spencer - International soccer: ci ho giocato per cinque anni di fila, alla pausa dei compiti col mio amico Claudio: sfide infinite, la scelta delle maglie, sul monitor monocromatico, poi pali traverse, passaggi di prima, tiri di controbbalzo, papere del portiere "saponetta", calcio spettacolo, emozioni... e bei ricordi. Ciao!!!
Avatar Generico
Voto: -
09 luglio 2004
Il mio primo gioco di calcio in assoluto..un antico genitore di Hemlyn Hughes Is...gocatori cubettosi, porta senza rete ma divertimento assicurato. Meglio di Kick Off..in questo c'è addirittura la premiazione..dove mai la trovi??
...un commento a caso!
kick_off_2 Kick Off 2
@Santino: viene considerato una perla dagli Amighisti,ed a ragione direi...non ho ancora sentito qualcuno lodare l'iterazione di Kick Off 2 su 8 bit.... AggRoger
Commodore 64
Pannello Utente
457 Visitatori, 2 Utenti
Roberto, orion70
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Avventura 2: Galattica
Un gioco talmente raro che fino ad un attimo prima se ne ignorava perfino l'esistenza. Se non per quel vago indizio "1" presente nel primo capitolo. Ma era davvero troppo poco per consentire alla fantasia di viaggiare così ...
leggi »
Roberto
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink