Questa seconda parte dell'articolo è incentrata sulla lista delle avventure suddivise per collana.
Link alla prima parte: Le Collane Avventurose in Italia - Parte I
La lista che segue è basata sul lavoro risalente al biennio 1999/2000 svolto dal gruppo Progetto Lazzaro che, seppure acerbo soprattutto dal punto di vista tassonomico, ha costituito un primo serio tentativo di recupero storico delle avventure testuali pubblicate in edicola.
Particolarmente utile si è rivelato poi il bacino informativo costituito dal newsgroup I.C.G.A.T., oggi non più attivo.
Si noti come al momento della prima pubblicazione del presente articolo, una parte rilevante di avventure non era stata ancora preservata. Ad oggi, tuttavia, le lacune sono state colmate. Questo testo dunque, è stato periodicamente aggiornato e sporadicamente viene ancora ampliato con nuovi dettagli e informazioni all'emergere di nuove fonti e testimonianze. Tra parentesi quadre sono indicate le [password] dei giochi.
Editore: Edisoft
Autori: Dal numero 1 al numero 6: Arscom (Roberto Tabacco e Hans Piu). Dal numero 7 al numero 10: Alessandro Zanello (Programmazione), Alessandro Prandi e Simone Concina (Ideazione), Gianni Marega e Vittorio Salvini (Grafica).
Note: Rivista con cassetta per C64 realizzata in collaborazione tra Edisoft di Milano e Arscom di Genova. Arscom era composta da Roberto Tabacco (programmazione) e Hans Piu (Grafica). Con il numero 6 le strade di Edisoft e Arscom si dividono per ragioni non conosciute. Arscom si trasferirà presso Edizioni Hobby con la collana Epic 3000, mentre la gestione tecnica di Next Strategy viene rilevata da altri autori per gli ultimi 3 numeri (Alessandro Zanello, Simone Concina e Alessandro Prandi, autori anche di Adventure Time, Dream e di alcuni episodi di Adventure 64).
In questa collana cominciano le avventure di Jack Byteson che proseguiranno la loro corsa attraverso tre editori (Edisoft, Edizioni Hobby e Softgraf) e tre collane (Next Strategy, Epic 3000 ed Epix 3001). Le avventure sono state realizzate in Basic con l'aggiunta di routine in Assembly deputate alla visualizzazione delle immagini. Essendo la prima rivista nel suo genere, Next Strategy darà vita anche alla tradizione di associare un personaggio ad una serie di storie. Next Strategy produrrà 10 uscite e 30 avventure.
Editore: SIPE
Autori: Enrico e Nino D'Ambrosio/Gino Damiano, Carlo Landolfo, Alessandro Zanello, Simone Concina (?), Gianni Marega (?).
Note: Adventure 64 è stata realizzata da tre team di sviluppo distinti: Carlo Landolfo, Enrico D'Ambrosio (numeri dispari) e Simone Concina (numeri pari). Il primo numero della rivista conteneva, sotto forma di listato Basic da digitare, l'avventura "La Leggenda della Montagna Argentata" (link all'avventura originale: Mystery of Silver Mountain, The). Il secondo numero conteneva invece L'isola dei Segreti (Jenny Tyler & Les Howarth) presente, restaurata, su Ready64. Piuttosto inopinatamente, le riviste non recano la data di pubblicazione. Le date riportatate sono state ricavate grazie alla pubblicità in ultima di copertina di altre riviste dello stesso editore.
Editore: Editions Fermont
Autori: Alessandro Zanello (Programmazione), Gianni Marega (Grafica)
Note: Editions Fermont era un editore prevalentemente attivo nella distribuzione di materiale pseudo-originale ma in questa occasione ha realizzato una eccezione impegnandosi nella pubblicazione di giochi originali. Sono usciti 5 numeri per un totale di 15 avventure.
Editore: Edizioni Hobby
Autori: Arscom (Commodore 64), Bonaventura Di Bello (ZX Spectrum 48K)
Note: Rivista con cassetta per C64 e Spectrum edita dalle Edizioni Hobby. Viene sospesa con il numero 7 e quindi sostituita con la collana Viking. In totale sono usciti 7 episodi. Le avventure sono state realizzate in Basic con l'aggiunta di routines in Assembly per visualizzare le immagini.
Editore: Edisoft
Autori: Alessandro Zanello (Programmazione), Alessandro Prandi e Simone Concina (Ideazione), Gianni Marega e Vittorio Salvini (Grafica).
Note: Per motivi che non siamo in grado di conoscere, ma che presumibilmente fanno parte di una strategia di mercato, a partire dal maggio 1986, a Next Strategy viene affiancata Adventure Time, che si rivelerà essere una vera e propria meteora editoriale e che esaurirà la sua corsa dopo appena tre numeri. Entrambe le collane verranno concluse contemporaneamente, a luglio dello stesso anno.
Editore: Edizioni Hobby
Autore: Bonaventura Di Bello
Note: La rivista conteneva sia avventure per C64 che per MSX. I primi sette numeri riprendono le avventure per Spectrum di Epic 3000, convertite per C64 e MSX. In totale sono usciti 12 episodi. Le avventure sono state realizzate con The Quill e Illustrator. Si segnala, in un paio di avventure, la collaborazione di Gianpaolo Gentili alla stesura dei soggetti di alcuni titoli per ZX Spectrum.
Editore: Edizioni Hobby
Autore: Bonaventura di Bello
Note: Rivista che raccoglie il testimone lasciato dalla collana Epic 3000. Le avventure sono state realizzate con The Quill e Illustrator.
Viking termina improvvisamente le pubblicazioni con il numero 11 mentre Bonaventura Di Bello aveva già incominciato lo sviluppo di nuovo materiale che però resterà incompiuto. Le tre avventure dal titolo: "Sorsi di Terrore", "New Pasqua" e "La Bottega della Morte" sono recentemente state disseppellite dagli archivi polverosi di Bonaventura, assieme all'editoriale scritto per Viking 12 mai pubblicato e attualmente è allo studio da parte dell'autore la divulgazione di questo materiale, a scopo di preservazione storica.
Per il momento non si è riusciti ad accreditare il soggettista delle avventure, che aveva fornito le idee iniziale per le storie. L'interessato è invitato a farsi avanti per aiutarci a colmare questa lacuna.
Editore: Softgraf
Autore: Arscom (Roberto Tabacco, Hans Piu). Collaborazione tecnica di Pierluigi Pesaro. Ilustrazioni di Alessandro Zunino e Roberto Accatino (non accreditato).
Note: Rivista con cassetta per C64 realizzata da Arscom in collaborazione con l'editore milanese Softgraf di Cino Maffezzoli. A causa di un errore di stampa che ha coinvolto un ampio numero di copie della prima uscita, il numero due della rivista e' uscito con 5 avventure: oltre alle tre nuove sono state ripubblicate anche l'avventura di Jack Byteson e Cave Quest gia' presenti nel primo numero. In totale sono usciti 4 episodi. Le avventure sono state realizzate in Basic con l'aggiunta di routines in Assembly per visualizzare le immagini.
La collana è stata presentata e pubblicizzata sul numero 41 di CCC (Commodore Computer Club) pagina 71 dell'aprile 1987.
Tra i collaboratori di particolare rilievo segnaliamo Pierluigi Pesaro e Alessandro Zunino. Il primo, con funzione di programmatore, tra le altre cose ha messo a punto le routine di split-screen che consentono la presenza contemporanea di testo e grafica, correggendo un fastidioso glitch che fino ad allora aveva afflitto le avventure Arscom.
Le illustrazioni sono state invece realizzate da Alessandro Zunino, che successivamente proseguirà la propria carriera come film-maker e fotografo, fino a tornare nel mondo delle illustrazioni e quindi del fumetto, con una graphic novel incentrata su Il Libro della Giungla.
Pesaro e Zunino erano collaboratori esterni, senza contatti con gli editori e venivano assunti da Arscom "a progetto" e reclutati tramite i quotidiani locali quali Il Secolo XIX.
Editore: Systems Editoriale
Autori: Franco Certi e Sandro Toldi
Note: Presentata dalla Systems come "l'unica collana di Interactive Fiction italiana" nel 1987. La Systems ha anche trattato la collana sulle pagine di CCC (CCC 37, pag 34-35, CCC 40 pag.39 e CCC44 pag. 69 tutte le scansioni presenti su Ready64) con articoli scritti da Michele Maggi.
Gli autori, Certi e Toldi, hanno realizzato anche una serie di avventure singole ("Alla ricerca del Buddha Di Bodnath", la "Lancia del Potere" e "Moscow Summit"). Per quanto riguarda la tecnica di realizzazione, gli autori si sono avvalsi del linguaggio Basic.
Editore: Gruppo Editoriale Jackson
Autori: Fabio Magini e Stefania Stragiotti
Note: Mini-serie composta da tre numeri. Pagina pubblicitaria della serie Jacksoniani
Riepilogo Avventure (in formato testo)
- Mirror Progetto Lazzaro Vecchio: Mirror.
- Progetto Lazzaro (lungamente offline) nuovo.
- La lista qui inclusa e' largamente basata su quella stilata da Marco Vallarino nel 1999 in questo thread: A link to the past nel quale trovate anche i crediti completi relativi alle altre persone che hanno fornito informazioni mancanti.
- Next Strategy numero 1 su Ready64.
- Next Strategy numero 3 su Ready64.
- L'Isola dei Segreti su Ready64 (restaurata da Eregil)
- Intervista a Roberto Tabacco di Commodore Gazette su "Vampyr Hotel" e "I Predatori della Valle dei Re".
- Intervista a Roberto Tabacco apparsa su Videogiochi 44 (Aprile 1987).
- Creator/The Quill Negli anni '80, Edizioni Foglia ha tradotto l'Utility The Quill, non sappiamo se ufficialmente.
- Carlo Santagostino che mi ha fornito i numeri della rivista Next Strategy che hanno costituito una delle basi iniziali per la mia ricerca;
- Eregil per aver fixato l'avventura L'isola dei Segreti e avermi permesso di pubblicarla su Ready64.
- Ian Coog per il supporto tecnico, fondamentale nel rendere le avventure funzionanti singolarmente e nel correggere in taluni casi gli errori di funzionamento.
- AndreaP per il completamento di alcune informazioni
- Massimo Soncini, direttore Edisoft che mi ha autorizzato alla pubblicazione delle immagini per emulatore delle avventure della collana Next Strategy.
- Mauro Sabbione, per le informazioni su Hans Piu.
- Alessandro Zanello
Ringrazio anche ovviamente tutti coloro che hanno partecipato al Progetto Lazzaro sia per la base fornita al presente articolo e per il prezioso impegno nel campo del recupero del Software. Bonaventura Di Bello per le rivelazioni sulle tre avventure di Viking 12.