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Avventure di Jack Byteson, Le: Tay-Gy - Informazioni e risorse
Editore | Softgraf | Musica | (Assente) |
Copyright | - | Titlescreen | - |
Serie | Epix 3001, 3 | Genere | Avventura Testuale, Grafica |
Anno | 1987 | Recensione | - |
Sviluppatore | Arscom | Download | Gioco (903 click) |
Codice | Roberto Tabacco | Extras | Mappa Soluzione |
Grafica | Hans Piu | Link Esterni | * |
Note: Il Segreto della Nave Vichinga Parte 3
Rivista: Epix 3001, 3
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Punteggio Avventure di Jack Byteson, Le: Tay-Gy
Commenti: Avventure di Jack Byteson, Le: Tay-Gy
3 commenti per questo gioco!
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Finalmente risolta l'avventura. Come facevo notare nel commento precedente,
Tay-Gy è stata programmata con un nuovo sistema (ancora non identificato),
più difficile da utilizzare per ottenere un aiuto con la risoluzione. Almeno
finché non lo si smonta e non lo si comprende, ovviamente. Dopodiché diventa
tutto più chiaro. Non so quale sistema sia stato utilizzato, ho confrontato un
po' di letteratura e ho notato soltanto qualche vaga somiglianza a livello di
principi generali con il Modulo Base di Colombini. Potrebbe essere un sistema
originale per quanto ne sappiamo. Ci sono linee non chiare nel codice, le
prime tre infatti caricano altrettante schermate da disco, ma non vengono mai
utilizzate. Né le schermate sono presenti, dato che il gioco era su cassetta.
Eventualmente sarebbe una questione da approfondire. Questa è tra le ultime
adventure uscite in edicola, dopodiché Arscom passerà alla vendita per
corrispondenza, dove per la prima volta comincerà a sviluppare anche
avventure che girano esclusivamente su Floppy; possibilmente si tratta di un
"rimasuglio", di avventure per il disco... non è dato sapere. Non si segnalano
bug o malfunzionamenti o anomalie a parte questa. Da un punto di vista strettamente
tecnico un miglioramento rispetto alle precedenti. Un po' deludente come ricompensa l'immagine finale che ripropone quella già vista anche all'inizio. PS: Per risolvere l'avventura è necessario conoscere il nome del fiore che viene riportato nella rivista.
Questa avventura ha caratteristiche diverse rispetto alle prime realizzate da
Arscom. Sicuramente almeno per quanto riguarda Next Strategy, mentre sono
ancora da indagare le collane successive. Qui infatti viene adottato un nuovo
modulo di sviluppo, più criptico da analizzare e utilizzare per la risoluzione e
forse appena più elastico. Pur senza farsi grosse illusioni... La mappa è 4x4
rispetto alle solite 5x3. Le nuove routine consentono di variare il tipo di
risposta da parte del gioco (al posto del solito "non capisco") a seconda che il
comando impartito utilizzi o meno il vocabolario a disposizione. C'è però un
contatore che viene incrementato ad ogni risposta sbagliata e quando arriva a
5 causa la morte del giocatore. Piuttosto insensato e feroce data la consueta
necessità di provare tanti comandi prima di imbroccare quello giusto.
Oltretutto va fatto notare come le risposte siano piuttosto irriverenti, un
modus a cui Arscom non ci aveva abituati. Anche qualora i comandi, seppur
sbagliati, fossero plausibili, verranno fatte allusioni alla salute mentale del
giocatore. Finalmente è stato posto rimedio alla gestione dell'INPUT, che
solitamente era libero e consentiva di cancellare anche le descrizioni degli
ambienti, restituendo un senso di approssimazione. Anche la ripetizione dei
tasti è stata disabilitata. Piccole accortezze che denotano sicuramente una
maggior attenzione ai dettagli rispetto agli esordi. Tay-Gy sarà anche uno
degli ultimi episodi pubblicati prima di abbandonare le edicole e dedicarsi alla
vendita per corrispondenza, per altro già pubblicizzata all'interno di Epyx3001.
Al momento non ancora risolta e con dubbi sulla risolvibilità. Ma quelli sono
una costante.
Terza ed ultima avventura del ciclo "Il segreto della nave vichinga" che è divisa in tre episodi: 1 - Strani incontri a Chinatown; 2 - Potenze Oscure; 3 - Tay-Gy (questa).
...un commento a caso!
Die Hard
Anche questo è passato nel mio 1541. Non era molto entusiasmante, la grafica poteva esser fatta meglio, era abbastanza difficile da giocare e un pò confuso.... zeus074
Anche questo è passato nel mio 1541. Non era molto entusiasmante, la grafica poteva esser fatta meglio, era abbastanza difficile da giocare e un pò confuso.... zeus074