Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Turrican II: The Final Fight

1/24
Turrican II: The Final Fight - Informazioni e risorse
Editore Rainbow Arts Musica Markus Siebold
Copyright - Titlescreen -
Serie Turrican Genere Platform, Sparatutto
Anno 1991 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Andreas Escher, Manfred Trenz Extras Manuale (scan)
Grafica Andreas Escher Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Turrican II: The Final Fight

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
9.4 (58 voti)

Commenti: Turrican II: The Final Fight

37 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 9/10
03 aprile 2024
Ricordo che a quei tempi acquistavo regolarmente Zzap! e dopo l’uscita del primo capitolo ad Aprile ‘90, già sul numero di Gennaio 91 l’anteprima di Turrican 2 mi fece letteralmente saltare dalla sedia per l’inaspettata presentazione del seguito. Manfed Trenz deve averci lavorato ininterrottamente sfruttando il codice già scritto e “fresco in mente”. Pertanto ha coadiuvato Andreas Escher per la parte grafica e affinato quel poco che poteva essere migliorato. Altri, pochi, soggetti, vedete i credits, hanno completato musica e intro iniziale. Andiamo a sviscerare il gioco. Molti livelli hanno scrolling multidirezionale fluido che migliora andando avanti in quanto dai fondali monocolore del primo mondo veniamo deliziati dai successivi livelli che presentano animazioni e un bell’effetto parallattico. Grandiosa la fase centrale shoot’em up, diversificata, che si distingue anche per la presenza contemporanea di musica ed effetti. Qualche accorgimento grafico per superare il limite degli 8 sprite per riga è stato usato nei proiettili di Turrican, che non tengono il colore dello sfondo, ed è un effetto che si nota di più proprio nelle fasi iniziali. Non sarà bellissimo, ma si è cercato di ridimensionarlo dove era possibile come nel livello 1.1 appena cadiamo nella cascata, noterete l’escamotage del cambio dello sfondo da blu a nero mentre precipitiamo. Tale modifica nasconde l’uso dell’accorgimento grafico. Non usando sprite, ma caratteri ridefiniti, lo stesso raggio a 360° rileva il medesimo problema e purtroppo appare anche bruttino a paragone con il primo per C64. Passiamo alla giocabilità. La difficoltà è livellata sul grado di volontà, da parte del giocatore, d’esplorare i vari anfratti alla ricerca di vite extra. Accumularne in gran numero permette di passare indenni alcuni punti ostici soprattutto nei due livelli finali a sfondo HR Giger. Inoltre a rendere l’esperienza meno ostica è la possibilità infinita di trasformarsi nella ‘morfosfera’ (termine preso da Metroid, 1986 Nintendo), indistruttibile e distruttrice, ottima per pararsi in difesa qualora i nemici riempiano lo schermo. Meno interessante e abbastanza inutile la super arma esplosiva, quella che si può usare una volta sola premendo contemporaneamente SPAZIO e FUOCO, da non confondere con le due barre energetiche che si attivano con il solo SPAZIO. Concludo, un gioco che merita le prime posizioni in tutte le classifiche, non fatevi abbagliare dall’altrettanto stupenda versione Amiga, perché qui il C64 ha dato il massimo e regala un’esperienza che lascia il segno a qualsiasi giocatore, anche odierno. E il tutto dentro un misero floppy disk o cassetta.
Avatar Generico
Voto: 10/10
06 maggio 2022
Turrican II è uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi. Manfred Trenz è un genio quando si tratta di programmare il 6510 ed è difficile superare la qualità di questo gioco!
Avatar Generico
Voto: 10/10
16 novembre 2020
Un classico! secondo me il miglior gioco mai apparso per Commodore 64 per certi versi superiore anche alla versione Amiga. Rispetto alla controparte Amiga manca la musica in-game ma c'è una colonna sonora iniziale fantastica (non presente su AMIGA) Il mio gioco preferito per Commodore 64 e i ricordi dell'adolescenza.. vorrei comprarlo originale con la sua scatola su eBay se riesco a trovarlo a un prezzo accettabile!
Voto: 10/10
11 novembre 2018
"Apologia di Turrican"...sì, su questo grandioso gioco è già stato detto tutto nei numerosi commenti precedenti. Non sono un fanatico del genere, ma giocarci è senz'altro una esperienza spettacolare. In Turrican II, in particolare nei livelli shot 'em up, oltre la musica, apprezzo moltissimo il parallasse multidirezionale che raggiunge il suo apice nel duello con l'ultimo avversario del terzo livello: da adrenalina!
Avatar Generico
Voto: 10/10
29 settembre 2017
Io possedevo la versione Amiga, ed ero sul punto di appendere la bandiera tedesca fuori dal balcone il giorno che lo caricai x la prima volta. Quando ebbi l'occasione di vederlo sul C-64 mi cappottai all'indietro, c'erano accorgimenti grafici e SFX che mancavano sull'ammiraglia di casa commodore. Peccato x la mancanza delle musiche in-game di Chris "Dio Supremo" Huelsbeck. Io senza di queste non riuscirei a giocarlo.
Avatar Generico
Voto: -
27 giugno 2017
Migliore tecnicamente del primo ma secondo me perde qualcosa in atmosfera. Gli scenari a parte il livello shooter mi sono piaciuti un po' meno
Avatar Generico
Voto: 10/10
23 giugno 2017
Probabilmente il miglior gioco mai uscito per C64. Di gran lunga migliore del primo (dove a tratti mi risultava un pò ripetitivo). Come dimenticare gli enormi mostri presenti in ciascun livello o il boss finale (una vera opera d'arte). Penso che Manfred Trenz abbia spinto il C64 ai suoi limiti (e forse anche qualcosina oltre con qualche trucchetto di programmazione). Penso di averlo terminato una ventina di volte (arrivando a fine gioco con oltre 85 vite a disposizione). Semplicemente un capolavoro!!
Avatar Generico
Voto: 10/10
06 ottobre 2014
Posso solo dire cheitengo questo gioco uno dei migliori mai creati, non solo per C64 ma anche per tutto il resto. Ai giochi di oggi gli da la birra a occhi bendati, non ne fanno più come una volta in cui contava il gioco e non la mega grafica. Sempre nel mio cuore.
Avatar Generico
Voto: 10/10
09 gennaio 2013
Uno degli ultimi bellissimi giochi per c64 che ho avuto...una dei più belli sparatutto a scorrimento orizzontale, misto a platform ed enigmi...con grafica stupenda, bellissima al tempo..ricordo che ci ho giocato tanto sino a finirlo, e che la fine, a differenza di tanti altri, non era così lunga e difficile da raggiungere...ecco, questo è in parte l'unico difetto. Capolavoro
Avatar Generico
Voto: 10/10
14 maggio 2011
Ecco un altro mito,meritatamente fra i primi della classifica. Quel giorno di 20 anni fa il mio amico Massy era affacciato alla finestra,gli chiesi se volesse uscire ma mi rispose che non ne aveva voglia,e mi disse che il motivo era che quel mattino aveva comprato Turrican 2..subito non ci credetti,ma poi tornò ad affaccciarsi con la scatola del gioco e mi invitò a salire per vederlo.. Memore delle prodezze del primo,mi diressi a casa sua per vedere questo mostro di gioco,e quando arrivai davanti alla sua grande tv mi mancarono le parole...era qualcosa di bellissimo : grafica fuori da ogni paragone,bel sonoro,grandi effetti sonori e una giocabilità semplicemente superba. Da quel giorno e per molto tempo,nei datassette dei nostri Commodore 64 ci fù solo lui,Turrican 2. Questo è uno di quei giochi per il quale comprare un C64,ancora oggi non sfigura di fronte a tanti giochi. L'esperienza è soggettiva,diversa per ognuno di noi,ma quello che mi ha dato questo gioco me lo hanno dato in pochi giochi. Gli dò un 10 non solo per il fattore nostalgia,ma anche per la grafica che ritengo una delle migliori mai viste sul nostro 8 bit,per la musica e gli effetti sonori,e per quella la giocabilità che,oggi,non trovo da nessuna parte. Una perla,incastonata per sempre nella mia collezione e nel mio cuore (proprio quella versione che il mio amico mi mostrò così fiero dalla finestra di camera sua e che qualche anno fa mi regalò).
Avatar Generico
Voto: 10/10
27 luglio 2009
Immenso! E' questo l'aggettivo che mi viene in mente per questo gioco. Dopo essermi innamorato della versione da edicola con il nome Jehl che comprendeva solo metà del primo livello (ho scoperto che in realtà era la demo del gioco "italianizzata"), ho letteralmente consumato la cassetta quando lo scoprii nella sua versione originale! Continui colpi di tecnica che ti facevano dimenticare che stavi giocando con il 64. Magnifici i boss di fine livello con il culmine al termine dell'ultimo livello quando salendo vedi scorrere dietro di te il robottone.
Avatar Generico
Voto: 9/10
23 dicembre 2008
Piu' corto e piu' facile del suo prequel,Turrican 2 pero' lo migliora in ogni sua parte,con livelli ancora piu' grossi e complessi,una spettacolare fase shoot em up ( il cui terzo livello verra' "usato" come fase bonus da quella schifezzuola di Project-X per Amiga ) e dei boss titanici e spettacolari.Meraviglia delle meraviglie.
Voto: 10/10
07 novembre 2008
quando comprai...anzi...quando pregai mia madre di comprarmelo( perchè alla prima uscita costava la bellezza di 17.500 lire!), non vedevo l'ora di arrivare a casa per provarlo! Ricordo che mi misi con mio fratello (più piccolo) e in un paio di giorni lo finimmo! Che sensazione esplorare le immense mappe per trovare qualche anfratto nascosto, una piattaforma che conducesse a qualche luogo pieno di vite bonus. E come dimenticare i megamostri di fine livello...immensi, ma la sorpresa più grande fù quando ci trovammo di fronte ai tre livelli shot 'em up....spettacolari! Non parliamo dellle musiche...stupende! Per me il più bel gioco mai uscito per c64 e, ogni volta che lo gioco ancora evoca in me quei momenti passati davanti alla tv (in b/n) pieni di spensieratezza! I giochi di adesso sono solo grafica! Ciao.
Avatar Generico
Voto: 10/10
15 gennaio 2008
Il più bel gioco per C64 in assoluto, superiore perfino a Turrican 1. Tutto era meraviglioso. Davvero un capolavoro, che indica quanto è stato poco sfruttato il C64.
Avatar Generico
Voto: 10/10
22 agosto 2007
Il top mai programmato su commodore! Ancora più grande e giocabile del precedente capitolo! Più armi, più azione, più cattivoni giganti, grafica più bella, scrolling fluido anche nei movimenti diagonali... Musica stratosferica... All'epoca credevo fosse un pesce di Aprile!! Ma vi rendete conto di quanti capolavori sarebbero potuti uscire su commodore se i programmatori fossero stati all'altezza di Manfred Trenz??? THE BEST IN ASSOLUTO.
Avatar Generico
Voto: -
04 luglio 2007
E' ormai passato tanto tempo. Ho deciso di dirlo. Tanti anni fa cercavo un gioco per AMIGA, una specie di Barbarian II ma molto più adventure. Sono quindi andato allo Sterlino di Bologna con in mente quel titolo (che ora non ricordo). Il commesso era uno di quei "bastardi" che già a 11 anni lavorano in un negozio pensando ad un futuro alla Paperon dè Paperoni. Bene, giunto lì mi sono accorto che non riuscivo a pronunciare bene il titolo del gioco che cercavo ed ho cominciato a titubare. Fatto stà che mi sono ritrovato con la scatola di Turrican II in mano. Pago e buonanotte. Oggi, nonostante a suo tempo ci abbia giocato, non provo per i titoli di Turrican tutto 'sto trasporto affettivo e continuo a preferire quei giochi che magari sono anche più divertenti ma il cui titolo, per il suo minore appeal commerciale, si perde presto nel dimenticatoio. Scusate se non ho proprio centrato il tema.
Avatar Generico
mimmo77
Voto: -
12 aprile 2007
Per chi non lo sapesse è uscito un paio di anni fa (200) TURRICAN 3 per C64 degli Smash Design, un gioco gratuito che girà perfettamente anche su qualsiasi emulatore per C64. Il gioco è spettacolare e mantiene la stessa giocabilità ed alto livello grafico dei primi storici 2 episodi. Il gioco completo si trova qui: LINK
Avatar Generico
Doctor
Voto: -
01 aprile 2007
Che dire...è un mito vero e proprio! La cosa che a me impressionò di più fu forse la fluidità dell'animazione...difficilmente riscontrabile anche oggi!! DIO SALVI MANFRED TRENZ!!!
Avatar Generico
coach
Voto: -
16 novembre 2006
capolavoro! quelle piattaforme apparentemente irrangiugibili, gli sfondi, le musiche, i boss di fine e metà livello ENORMI, la ricerca... ecco, Manfred Trenz non ha solo creato un gioco per ragazzi, ma è entrato nella psiche dell'uomo e ha tradotto in pixel le nostre paure, i livelli a labirinto non sono messi lì come passatempo ma sono la metafora della ricerca dell'uomo di un qualcosa che possiamo definire "libertà" (freedom - la musica finale)
Avatar Generico
Shefferson
Voto: -
21 ottobre 2006
Qualcosa di incredibile.Non ricordo esattamente quante volte l'ho finito ma penso di avere fuso la cassetta.E' stato che ha rappresentato la massima espressione artistica sul c64.
Avatar Generico
Roby
Voto: -
21 ottobre 2006
Terminato 2 volte sul mio amatissimo e indimenticabile C64. Mitico non ha bisogno di presentazione...
Avatar Generico
RiC64
Voto: -
20 ottobre 2006
Semplicemente l'apoteosi.Lo stato dell'arte di programmazione sul C64,una festa per gli occhi e una gioia per le orecchie.Migliore del primo capitolo sotto tutti gli aspetti(anche se il primo Turry mi emoziona un cifro anche oggi)..L'unico neo:la fine.Spettacolare,ma praticamente identica al finale precedente! Un aneddoto:nel 2000 io e un amico(ciao Boris!)fummo gli unici 2 italiani all'X-2000 Party ad Hengelo,Olanda,e indovinate cosa presentarono?Uno spettacolare demo(realizzato col beneplacito di Manfred Trenz)di quello che doveva essere TURRICAN 3.Non la versione Protovision.Si trova facilmente in rete,cercatelo NE VALE LA PENA!Purtroppo i ragazzi si fermarono solo a quel primo livello e non completarono mai quello che pareva essere il non plus ultra del 64.C'era pure il mitico pugnone metallico che tentava di schiacciarvi!!!E la musica(che poi fu cambiata,purtroppo)era IDENTICA alla versione Amiga,una vera figata.Rimasi a bocca aperta!Che tempi...e parlo di soli 6 anni fa!!!:)
Avatar Generico
goffrid
Voto: -
17 ottobre 2006
Non l'ho mai amato particolarmente, anche se ammetto che qualitativamente sia uno dei migliori giochi per C64. Mi ricordo che il primo boss di metà livello, una specie di indiano, mi piaceva da matti
Voto: -
19 marzo 2006
Se c'era qualcosa di fantastico nei giochi del 64, era l'incredibile giocabilità e la gran quantità di idee. Oggi, spesso, si punta molto sulla grafica e sulla potenza delle macchine da gioco ma al tempo. Quando le case produttrici avevano ancora una dimensione di semi-artigianato, e le possibilità grafiche erano molto più limitate, si puntava parecchio sul divertimento. Che epoca fantastica! Non fraintendetemi! Non credo che oggi manchino quelli che possono definirsi capolavori ma questo qui è il rappresentante di un tempo in cui si può dire, i programmatori di giochi erano ancora dei pionieri, degli avventurieri, esploratori di un mondo ancora in larga parte da scoprire. Turrican II è entrato di diritto nella Xanadu dei videogiochi!
Avatar Generico
damned
Voto: -
17 gennaio 2006
ancora non ci credo che manfred sia riuscito a far stare tutto questo gioco nel c64...incredibile!! solo un po' troppo facile a cercar il pelo nell'uovo...il miglior gioco per C64 nella mia classifica...al secondo posto last ninja 2 e creatures (in attesa di giocare a turrican 3 e creatures 2..ho appena riesumato il c64 per giocarci e...funziona ancora! :)
Avatar Generico
Giulio
Voto: -
03 luglio 2005
Certamente un capolavoro, ma all'epoca mi piacque di più il primo capitolo. Gli enormi spazi da esplorare presenti nel primo capitolo qui sono ridotti, forse per lasciare maggior spazio ad una grafica più bella. Inoltre trovo le sezioni shoot'em up non un arrichimento ma una stonatura che spezza la frenesia dell'azione stile platform.
Avatar Generico
Voto: 10/10
30 giugno 2005
Che dire semplicemente ipermegasupergalattico!!
Avatar Generico
Voto: 10/10
01 giugno 2005
Semplicemente fantastico... grafica e musica da urlo, forse la massima espressione su c64
Voto: -
28 dicembre 2004
Non ci crederete mai, allora quando è uscito avevo circa 11 anni. Lo acquistai di sabato e lo terminai la domenica in 24 ore consecutive di gioco intenso....l'alimentatore del mio povero c64 stava squagliando! Che tempi ragazzi....
Avatar Generico
Voto: -
16 luglio 2004
Probabilmente il miglior gioco mai realizzato su Commodore 64... ancora oggi e' piacevole giocarci (Assieme al primo episodio)
Voto: 10/10
29 giugno 2004
è uno dei giochi platform che sfrutta al meglio tutte le potenzialità del caro vecchio commodore.grafica eccezionale,sonoro da brivido e giocabilità al massimo livello,fanno di questo un titolo MUST PLAY!
Avatar Generico
simone
Voto: -
29 giugno 2004
turrican 2 the final fligt e' un gioco molto divertente e lo mettero nel mio sito LINK vi aspetto ............................ciao!!!!!..........................................
Avatar Generico
simone
Voto: -
29 giugno 2004
Turrican II - The Final Fight e' un gioco molto ma molto divertente e uno di questi giorni lo mettero' nel mio sito con l'emulatore del commodore 64(ccs)
Avatar Generico
Voto: 10/10
26 giugno 2004
Lo shoot'em up nel terzo world è una delle cose più belle mai create al mondo
Avatar Generico
Med
Voto: -
22 maggio 2004
Si tratta di quello che può essere tecnicamente definito come il miglior gioco mai realizzato sul Commodore 64. In un solo gioco troviamo elevata giocabilità e longevità, uniti ad una grafica curata con nemici non solo ben realizzati ma anche impressionanti per grandezza e fluidità nei movimenti. Impossibile non giocarci almeno una volta per avere un'idea di quali fossero le reali capacità del commodore 64.
Avatar Generico
giorgio fossati
Voto: -
04 maggio 2004
sono in lacrime pensando che mai è stata creata una versione per i nuovi pc e playstation che siano! Era come...leccare la f..a ( senza la mutanda !! ) !!
Avatar Generico
Voto: -
13 febbraio 2004
Non aver giocato a Turrican è un pò come non aver mai assaggiato la PIZZA.
...un commento a caso!
snoopy Snoopy
Sono stati tanti i personaggi dei fumetti trasposti in videogame, alcuni in maniera sontuosa... altri in modo meno decoroso. Quest'adattazione elettronica e pixellosa di Snoopy forse dovrebbe rientrare nella seconda fatt... Raffox
Commodore 64
Pannello Utente
360 Visitatori, 2 Utenti
Roberto, ZetaNicco
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Lady Tut
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
leggi »
Ferro
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink