Scheda Autore: Hans Piu

Giovanni Piu, detto Hans, nasce a Verona da padre sardo e madre cecoslovacca. Si trasferisce successivamente a Genova che diventerà la sua città di adozione. Dopo aver conseguito la laurea in Architettura svolge la professione di insegnante di disegno e Storia dell'Arte. Numerose le sue partecipazioni a mostre pittoriche, purtroppo non esistono sul web riprdouzioni delle sue opere. L'unica immagine disponibile riguarda la realizzazione della confezione speciale di una bottiglia di Whiskey denominata "Longrow 1987 Samaroli & Moon Import / Dreams" in collaborazione con l'artista Nadia Pini.

Il Commodore 64 fu il suo primo computer. Si può supporre che l'interesse per il nascente settore informatico e le possibilità offerte dalla computer grafica abbiano coinvolto Hans Piu al punto da farne una professione; naturale in questo senso pensare al passaggio dalla tela allo schermo. Particolarmente a suo agio nelle prospettive, con qualche incertezza sui volti e sulle anatomie, il suo operato è stato sicuramente condizionato dai ristretti tempi di consegna.

L'amico Mauro Sabbione, già membro ed autore del noto gruppo musicale Matia Bazar, riferisce di un tragico incidente marittimo avvenuto a Pieve Ligure in cui Hans perse la vita. Era il giugno del 1999. Purtroppo la successiva scomparsa di Mauro Sabbione avvenuta nel 2022 ci priva di ulteriori informazioni e della possibilità di ricostruire, per quanto possibile, l'itinerario artistico ed umano di Hans Piu.

fonti integrative: Geocities
Longrow 1987 Samaroli & Moon Import / Dreams


Giochi realizzati da Hans Piu per Commodore 64



Galleria immagini di Hans Piu

immagine longrow_1987.jpg
Commodore 64
Pannello Utente
473 Visitatori, 1 Utente
Phobos
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Bubble War
Nel periodo del tramonto di Zzap! Italia, quando ormai le uscite erano state inglobate in TGM, venne l’idea alla redazione di indire una nuova rubrica intitolata “Zzap! Scout”, ovvero un annuncio verso qualsiasi programmatore in erba, ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink