Scheda Autore: Hans Piu

Giovanni Piu, detto Hans, nasce a Verona e si trasferisce successivamente a Genova, che diventerà la sua città di adozione. Le informazioni relative ad Hans sono scarse; sappiamo che la sua professione era quella di pittore ma purtroppo non esistono sul web riprdouzioni delle sue opere. L'unica immagine disponibile riguarda la realizzazione della una confezione speciale di una bottiglia di Whiskey denominata "Longrow 1987 Samaroli & Moon Import / Dreams" in collaborazione con l'artista Nadia Pini.

Si può suppore che l'interesse per il nascente settore informatico e le possibilità offerte dalla computer grafica attirarono Hans Piu al punto da farne una professione; naturale in questo senso pensare al passaggio dalla tela allo schermo.

L'amico Mauro Sabbione, già membro ed autore del noto gruppo musicale Matia Bazar, riferisce di un tragico incidente marittimo in cui Hans perse la vita. I fatti avvennero indicativamente attorno ai primi anni del 2000. L'ultima mostra pittorica di cui si ha notizia è datata 1999. Purtroppo la successiva scomparsa di Mauro Sabbione avvenuta nel 2022 ci priva di ulteriori informazioni e della possibilità di ricostruire, per quanto possibile, l'itinerario artistico ed umano di Hans Piu.

fonti integrative: Geocities


Giochi realizzati da Hans Piu per Commodore 64


Commodore 64
Pannello Utente
93 Visitatori, 3 Utenti
CrystalCT, Roberto, AmigOS
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Skip
Questo è un prodotto che va contestualizzato, così come tutta la produzione ludica dell'epoca del resto. Notoriamente il modello commerciale di riferimento era quello del circuito delle edicole egemonizzato però dalle uscite pirata ed ...
leggi »
Roberto
Articolo
Hacker: La Sfida lanciata da Systems Editoriale
Non ricordavo questa sfida, compravo la rivista ma probabilmente non ci avevo nemmeno fatto caso perché non è il mio pane. Preferivo giocare e giocare. Ciò detto, l'articolo risulta interessante e facile da seguire anche per chi non ha ...
teribbile
Superlink