VideoGiochi del Commodore 64

International Soccer CupAttualmente sono presenti 5.586 titoli nel nostro database, di cui 769 italiani, per un totale di 28.758 schermate. I giochi italiani vengono appositamente contrassegnati allo scopo di tracciare la produzione videoludica per Commodore 64 realizzata nel nostro paese.

I giochi italiani sono contrassegnati dall'icona:

La pagina di ogni gioco offre la possibilità di leggere e rilasciare commenti e voti. Quando disponibili sono anche presenti: Mappe, Soluzioni e Manuali (versione e-text e/o scansioni).
Per i videogiochi italiani è disponibile anche il download dell'immagine del disco/cassetta.

Menù Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
COMMENTI PER PAGINA:

Dal 25 Novembre 2003 ad oggi, 716 utenti hanno commentato 1780 giochi per un totale di 5852 commenti.
Xandra , 15/01/2020 ore 03:31
Un sogno, un viaggio nella mente rappresentato simbolicamente da un labirinto di sessantaquattro stanze entro cui occorre cercare le spade dei quattro elementi, necessarie per sconfiggere i demoni guardiani della porta che rappresenta l'uscita e il termine del gioco. Un interessante e non conosciutissimo adventure dinamico, che impiega una originale vista prospettica. Il giocatore, con fattezze di cavaliere in armatura, si muove in un ambientazione surreale veramente originale fatta di colori sgargianti, dai contrasti coraggiosi e dai motivi geometrici quasi da optical art. Animali fantastici e robot sono le insidie che albergano nell'area di gioco, insieme ad oggetti ed ostacoli di varia natura. Zzap! gli diede uno striminzito 64%, a mio parere immeritato. L'anno dopo la Virgin pubblica Gates of Dawn Part II, dove il nome dell'autore, Charles Goodwin, non compare più. Questo seguito in realtà risulta essere la copia quasi esatta del prequel, da cui si distacca solo per la differente colorazione delle stanze.
Urpi , 14/01/2020 ore 21:29
Non ricordo una cosa.. Era questo il gioco in cui al termine del tempo entrava sul ghiaccio la rolba a levigare la superficie?
Xandra , 11/01/2020 ore 09:08
Uno sfortunato studente,  ingiustamente accusato di aver rubato il portafoglio del preside, si vede costretto a gironzolare per la scuola alla ricerca di indizi che provino la propria innocenza. Ricorda molto da vicino Everyone's A Wally: stesso meccanismo di gioco e background con forti analogie. Rispetto a questo però The Happiest Days of Your Life risulta più limitato, con la presenza di un unico personaggio, l'impossibilità di salire su arredi e piattaforme e con minore varietà nell'ambientazione e nella grafica in generale.
AggRoger , 08/01/2020 ore 22:49
Psi-5 Trading Company può essere descritto come una sorta di gioco di strategia in tempo reale che si rifà al tema dei mercanti spaziali che aveva già fatto la fortuna di Elite. Come capitano di un'astronave cargo bisogna affrontare una manciata di pericolosi viaggi spaziali, difendendo il carico dai continui assalti dei pirati spaziali. Prima di partire però è necessario scegliere i membri dell'equipaggio che gestiranno i cinque reparti nevralgici della nave (armi, scanner, navigazione, sala macchine e riparazioni) soppesando attentamente i loro punti di forza e le loro debolezze. Una volta partiti è possibile monitorare ogni aspetto della nave grazie ad un'interfaccia interamente controllabile con il joystick; per esempio, per attaccare un vascello nemico bisogna selezionare il nostro cannoniere e indicargli quale arma usare, il numero di colpi da sparare e la nave da prendere di mira tra quelle esaminate dallo scanner. Di grande importanza, inoltre, è imparare a gestire i vari sistemi della nave per rendere il viaggio al tempo stesso celere (prima si arriva e più sostanzioso è il bonus) e sicuro... per chi ama il rischio è comunque possibile dare la massima priorità ai motori, rendendo il proprio mezzo tanto veloce quanto fragile. La partita finisce in caso di arrivo a destinazione o se l'intero carico viene razziato. Graficamente è decisamente un bel vedere, soprattutto grazie ai membri dell'equipaggio, che sono molto bene animati. La musica è composta da dei brevi brani che, per quanto nulla di eccezionale dal punto di vista tecnico, accompagnano in maniera adeguata l'azione di gioco. Sul fronte giocabilità, Psi-5 si difende molto bene; è piuttosto ostico all'inizio e le prime partite dureranno molto poco, ma una volta fatta confidenza con i vari comandi le possibilità di vittoria aumenteranno e con loro il divertimento. Anche tenendo conto dell'esiguo numero di missioni a disposizione, rimane un gioco unico e appagante.
riviero , 08/01/2020 ore 22:21
Ma è capace di sbagliare un gioco Nathan (“na th an”) Asshantti? Da quello che ho potuto vedere no, Lala prologue, giochillo di recente covata Spectrum, in questo porting virtualmente identico non fa eccezione. Puntualmente guarnito com’è di quell’aspetto retro/nippo attinto in eguale misura da albori dell’8-bit, anime e console –ovvero la filosofia nostalgica degli autori Mojon Twins-, è tale da avvicinare il Commodore64 più che mai a quegli universi paralleli. Bei giochi si diceva, sebbene ‘Lala’ su C64 induca in più circostanze a uno sclero sostenuto in quanto un errore costringe a risalire duramente la china. Non mancano tuttavia gratificazioni e aiuti durante il gioco che di per sè è la quintessenza platform: infinità di salti, ricerca di oggetti, sbloccare porte, aggirare nemici; in più abbiamo musiche d’atmosfera e un gameplay calibrato che non manca di stregare (proprio il caso, visto il tema..).
Dal 27 giugno 2007 ad oggi, 467 utenti hanno votato 2695 giochi per un totale di 11799 voti.
Commodore 64
Pannello Utente
16 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Gates of Dawn
"Un sogno, un viaggio nella mente rappresentato simbolicamente da un labirinto di sessantaquattro stanze entro cui occorre cercare le spade dei quattro elementi, necessarie per sconfiggere i demoni guardiani della porta che rappresenta l'uscita ..."
leggi »
- Xandra
Ult. Commento Art.
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
"Reuppo questo interessantissimo articolo tecnico perché sono in contatto con l'autore per caso ci è capitato di parlarne, e ho scoperto l'esistenza del progetto. È veramente impressionante: invito Max a valutarne l'eventuale ..."
- Scritto da orion70
RetroCampus