VideoGiochi del Commodore 64

International Soccer CupAttualmente sono presenti 5.460 titoli nel nostro database, di cui 673 italiani, per un totale di 26.710 schermate. I giochi italiani vengono appositamente contrassegnati allo scopo di tracciare la produzione videoludica per Commodore 64 realizzata nel nostro paese.

I giochi italiani sono contrassegnati dall'icona:

La pagina di ogni gioco offre la possibilità di leggere e rilasciare commenti e voti. Quando disponibili sono anche presenti: Mappe, Soluzioni e Manuali (versione e-text e/o scansioni).
Per i videogiochi italiani è disponibile anche il download dell'immagine del disco/cassetta.

Menù Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
COMMENTI PER PAGINA: 5 | 10 | 25 | 50 | 100
Dal 25 Novembre 2003 ad oggi, 694 utenti hanno commentato 1680 giochi per un totale di 5575 commenti.
Kirie e Leison , 21/05/2018 ore 00:40
Pare che ci fosse anche un altro "Slynky", o "Slynky l'esploratore", senza "Moroder" (qualunque cosa significhi). Stesso personaggio e stesso stile di gioco, ma non è uguale. Beh, è ugualmente terribile... LINK LINK/10
marus , 17/05/2018 ore 17:35
La pietra miliare per eccellenza, non solo sul C64 ma nell'intera storia dei videogames. Fu la prima avventura grafica scritta tramite lo SCUMM ideato da Ron Gilbert, ovvero la geniale interfaccia sulla quale si fondano tutte le avventure 2D della Lucasarts: una sequela irripetibile di capolavori usciti nell'arco di un decennio, rimasti impressi nei cuori di ogni videogiocatore. Quei giochi girarono su tutte le consolle del periodo e sui PC, ma tutto iniziò con Maniac Mansion sul piccolo grande C64. Rivoluzionario è quindi il termine obbligato per definire questo titolo, lo schema delle avventure punta e premi/clicca targate Lucasarts si evince subito, con lo schermo diviso tra la sezione delle azioni (verbi) e quella dell'ambiente con i vari personaggi annessi. Questo schema col tempo si evolverà fino a diventare mono schermata, grazie alla possibilità di gestire icone e azioni attraverso il mouse a due tasti, ma per anni è rimasto pressoché immutato e lo si ritrova su diversi altri giochi, compreso il mitico Zak, l'unico altro appartenente alla famiglia SCUMM uscito sul C64. Inutile descrivere la grandezza di Maniac Mansion e delle avventure Lucasarts in genere, basti pensare che ancora oggi sono disponibili attraverso le moderne piattaforme di gioco, compresi i dispositivi mobili che hanno quasi ridato loro una seconda giovinezza (per quanto l'interfaccia di gioco sia naturalmente adattabile al touch screen). Prima di andare a rigiocarlo, non resta che dare un 10 alla Lucasarts, un 10 a Gilbert e allo SCUMM, un 10, naturalmente, a Maniac Manson (perché 11 non si può).
ghiacciolo1 , 15/05/2018 ore 11:32
L'idea era ottima....la giocabilità, però, era molto bassa....ed infatti stufava subito...peccato
ghiacciolo1 , 15/05/2018 ore 11:30
Ottimo il film ma non tanto questo gioco...pure io ero stato un gran fan dell'ottimo film, ma il gioco era nulla di che rispetto agli ottimi titoli del tempo...
ghiacciolo1 , 15/05/2018 ore 11:24
Uno dei giochi più giocabili dell'epoca...un vero e proprio capolavoro di godibilità e giocabilità....
Commodore 64
Pannello Utente
9 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Slynky in Moroder
"Pare che ci fosse anche un altro "Slynky", o "Slynky l'esploratore", senza "Moroder" (qualunque cosa significhi). Stesso personaggio e stesso stile di gioco, ma non è uguale. Beh, è ugualmente terribile... LINK LINK/10"
- Scritto da Kirie e Leison
Ult. Commento Art.
Intervista a Danilo Toma
"LINK Il vincitore delle elezioni regionali in Molise era stato inizialmente chiamato Danilo Toma (se si visita la pagina del Post ora, si trova il ..."
- Scritto da fab
RetroCampus