VideoGiochi del Commodore 64

International Soccer CupAttualmente sono presenti 5.589 titoli nel nostro database, di cui 771 italiani, per un totale di 28.758 schermate. I giochi italiani vengono appositamente contrassegnati allo scopo di tracciare la produzione videoludica per Commodore 64 realizzata nel nostro paese.

I giochi italiani sono contrassegnati dall'icona:

La pagina di ogni gioco offre la possibilità di leggere e rilasciare commenti e voti. Quando disponibili sono anche presenti: Mappe, Soluzioni e Manuali (versione e-text e/o scansioni).
Per i videogiochi italiani è disponibile anche il download dell'immagine del disco/cassetta.

Menù Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
COMMENTI PER PAGINA:

Dal 25 Novembre 2003 ad oggi, 719 utenti hanno commentato 1793 giochi per un totale di 5902 commenti.
paperinik77pk , 21/05/2020 ore 18:32
Assieme ad Evening Star (stesso gioco, ma con un tragitto diverso ed alla guida di una locomotiva differente) è l'antesignano dei Train Simulator odierni. In questo caso la versione Spectrum era più veloce, ma dotata di un comparto sonoro veramente scarso (non che la versione Commodore sia un tripudio per le orecchie , ma almeno si sente "puff puff" al posto di "trrrr trrrr"). Prodotto indubbiamente di nicchia (anche T.S. non è un divertimento assoluto se non si è appassionati) - ma assolutamente di qualità. Esisteva una versione italiana nella cassetta "Simulatore di Guida" che andava da Milano a Laveno. Non era male come idea, tanto lo scenario andava comunque arricchito con l'ausilio della fantasia! :) :) :)
paperinik77pk , 21/05/2020 ore 18:19
Dopo aver stampato per bene le spiegazioni, ho cominciato a giocarci "seriamente"...è una meraviglia. Grafica pulita, buon controllo e idea di fondo geniale. Trovo sempre un pò ostica la fase in cui occorre prendere il controllo del nuovo droide, ma dà quel giusto tocco di "nervosismo" senza essere impossibile. L'atmosfera, almeno per me, è spettacolare. Preferisco la versione originale, anche se le successive sono graficamente più rifinite. Ho appena preso la cassetta originale (in coppia con Uridium) - doveva rigorosamente far parte della collezione!
Xandra , 19/05/2020 ore 05:08
Ambientato nel 2003 (sí, ben 17 anni fa, sigh!), lo conobbi in cartuccia con il nome di Omega Race, Gioco  con grafica vettoriale, dove comandiamo una navicella (con movimento inerziale, che trae ispirazione dall'arcade "asteroids" ) dotata di laser con cui dobbiamo fare piazza pulita di tutto ciò che si muove all'interno di uno schermo fisso. Dietro ad un'idea semplice, si nasconde un gioco assai divertente che mette seriamente alla prova i riflessi e in cui l'unico scopo è totalizzare il maggior punteggio.
Xandra , 15/05/2020 ore 01:52
Nel 1983 ho visto di peggio. La longevità è senza dubbio il suo punto debole ma la grafica 3D e il movimento parallattico delle montagne all'orizzonte sono molto d'effetto come in pochi altri giochi coevi.
AggRoger , 11/05/2020 ore 15:20
Al di la della nostalgia che provo per questo gioco, che è innegabilmente molto forte, anch'io concordo sul fatto che Squish'Em è uno dei migliori giochi arcade dei primi anni della storia del Commodore 64. Basta farci una partita e ti prende subito; come tutti i migliori arcade esegue la formula del "facile da imparare, difficile da padroneggiare" assolutamente alla perfezione, e la voglia di aiutare l'omino ad arrampicarsi per recuperare quelle valigette in cima ai palazzi, schiacciando i bizzarri sprite avversari ed evitando gli oggetti in caduta, rimane fortissima di partita in partita. A distanza di quasi quarant'anni rimane ancora un ottimo passatempo.
Commodore 64
Pannello Utente
23 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Southern Belle
"Assieme ad Evening Star (stesso gioco, ma con un tragitto diverso ed alla guida di una locomotiva differente) è l'antesignano dei Train Simulator odierni. In questo caso la versione Spectrum era più veloce, ma dotata di un comparto sonoro ..."
leggi »
- paperinik77pk
Ult. Commento Art.
Scheda di Acquisizione Video per Commodore 64
"Reuppo questo interessantissimo articolo tecnico perché sono in contatto con l'autore per caso ci è capitato di parlarne, e ho scoperto l'esistenza del progetto. È veramente impressionante: invito Max a valutarne l'eventuale ..."
- Scritto da orion70
RetroCampus