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Archon: The Light and the Dark
Editore Electronic Arts Musica Tommy V. Dunbar
Copyright - Titlescreen -
Serie Archon Genere Arcade, Strategia
Anno 1984 Recensione Leggi (1)
Sviluppatore Free Fall Team Download -
Codice Anne Westfall, Jon Freeman, Paul Reiche III Extras Manuale (scansioni)
Grafica - Link Esterni Lemon64, GB64, CSDb*, Sfodb*.
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8.86 (21 voti)
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10
Troppo facile parlarne bene Archon è meraviglioso. A parte i ricordi che già da soli farebbero meritare il 10 a questo gioco Archon è a mio avviso una vera pietra miliare della storia del videogame. Il design da solo basterebbe, l'idea completamente rivoluzionaria per i tempi. Ma i character? Un bellissimo, mondo, fantasy. Tra il nero ed il bianco in effetti c'è la tenzone fra creature dell'immaginario opposte in maniera intelligente, il golem, lo gnomo, l'unicrno, il basilisco. Praticamente simmetrici tranne quattro, il genio, il drago, la fenice ed il famoso polimorfo, vero ago della bilancia visto che si trasforma in tutto (comprese evocazioni speciali ed il mago capo dei bianchi) ma che si poteva eliminare ad esempio facendogli impersonare un cavaliere. Ma non è tutto uno "spara, spara" infatti i vari personaggi hanno un quantitativo di energia di partenza diverso a seconda se la casella che occupano è del loro colore o di colore opposto e in rapporto diretto con il colore della cornice dello schermo. Quest'ulima cosa la scoprì decisamente tardi, ai tempi dell'emulatore, il che con il joystick tra le mie mani di bambino invalidò parte della tattica che si trasformò in un "vai e sfonda tutto" con l'incognita appunto di ritrovarsi a combattere con poca o niente energia. Altra cicca di questo gioco è sicuramente la parte magica, infatti i due leader (la strega ed il mago) possono sfruttare il turno per lanciare degli incantesimi, carinissimo era il blocco (subito addosso al drago o al clone!) e l'evocazione degli elementi. Capolavoro di progettazione!!!
Profilo di ivan paduano sul Forum - postato da ivan paduano (37) - 18-03-2012 [12:09]
Voto:
N/D
Un classico. E' difficile immaginare un gioco che fonda così bene strategia e combattimento. Ci ho messo parecchio a capire la forza di ogni pezzo, è davvero profondo Funziona alla perfezione ancora oggi. Pollice recto!
Profilo di Clarknova sul Forum - postato da Clarknova (25) - 01-09-2008 [10:53]
Voto:
9
Sulla grafica non sarei tanto severo,considerata sia l'eta' del gioco che la sua funzionalita' e pulizia.In quanto ad Archon stesso,potrei sperticarmi in ogni genere di lode ma finirei per ripetere quello che gli altri hanno gia scritto.Pietra miliare.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (402) - 31-08-2007 [07:23]
Voto:
N/D
Concordo con lord Cain: grafica ridottaall'osso per un gioco assolutamente geniale: lo scacchi fantasy era motivo di risate, competizione e addirittura litigate epocali per chi teneva la squadra gialla o blu: in quest'ultima, ricorderete, c'era un pezzo che prendevea le sembianze di qualsiasi avversario sfidasse... io volevo sempre la squadra blu!!!
Profilo di dottormoro sul Forum - postato da dottormoro (15) - 10-06-2007 [10:42]
Voto:
N/D
Quanto ci ho giocato. Un concept semplice, e così pochi pixel destinati ad intrattenere la tua piccola compagine di amici attorno ad un monitor per ore.
Profilo di Lord Cain sul Forum - postato da Lord Cain (21) - 15-05-2007 [05:00]
Voto:
10
Un gioco esageratamente innovativo per l'epoca, un mix tra scacchi, sparatutto e wargame strategico. Ci ho passato intere giornate giocandolo con un gruppo di amici.
Profilo di Wizkid sul Forum - postato da Wizkid (44) - 26-04-2007 [15:36]
Voto:
N/D
Grande gioco, grande idea, grande realizzazione! Meglio avere un joystick pero'...con i tasti, sull'emulatore per C64 e' molto difficile...
Profilo di Tyrant sul Forum - postato da Tyrant (97) - 24-04-2006 [01:42]
Voto:
N/D
Stupendo uno dei piu bei giochi per c.64!! :-)
@ - postato da Max - 11-02-2006 [16:36]
Voto:
N/D
Mitico, sia questo che il seguito!!!
@ - postato da Michele - 11-02-2006 [16:20]
Voto:
N/D
Gioco mitico, leggendario oserei dire. Quante partite con il mio vicino di casa. SOB!
@ - postato da Evincaro - 31-01-2005 [09:44]
Voto:
N/D
Grandissimo gioco sia di strategia, sia di combattimento.
@ - postato da Frehley - 10-01-2005 [14:48]
Commodore 64
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Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
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