Queste sono notizie che mi fanno fare i salti mortali, verrà distribuita, per ora su
console, una limited edition dei classici Turrican (in versione Amiga, Megadrive e
Snes) con statua, poster, confezione originale, floppy disk ecc. Dopo 30 anni ancora
se ne parla...
Gioco eccelso, un lavoro di un uomo, Manfred Trenz, divino. Ha indubbiamente preso a piene mani da altri titoli, anche da altri lavori non ludici ma è riuscito a creare un'opera d'arte. Tutti i comparti tecnici sono perfetti, forse unica nota, se proprio la si deve cercare, che manca un sound musicale su quasi tutti i livelli.
Giocateci!
Immenso, una varietà di stage che metteranno alla prova anche gli smanettoni più incalliti (forse ancor più vasto del suo successore). Trovare tutti i diamanti e i vari cunicoli segreti rimarrà per sempre un'impresa ciclopica, riuscita solo a veri eroi del joystick!! Il mio consiglio è quello di giocarci, giocarci, giocarci. Alla base del divertimento videludico. Seminale. Trenz mostro della programmazione!!!
Il mio gioco preferito su Commodore 64? non ho dubbi è il mitico Turrican,
autentico miracolo di programmazione.
Turrican era il gioco per computer che più avvicinava ad un gioco per console,
all'epoca la moda del momento (Megadrive, Pc Engine ecc).
Era fluido, giocabilissimo, longevo, vario, spettacolare in poche parole
immenso.
Ricordo come fosse adesso la copertina di Zzap di Aprile 1990 e la mitica
review di Marco Auletta con un meritatissimo 98%.
Alcuni suoi commenti rimasero nella storia: " Non avevo visto niente di così
vasto dai tempi di Elite" oppure "Guardando Turrican poi viene in mente Strider
(quello vero però) per la varietà di azione e la magnificienza di tutto quello che
compare nel vostro monitor".
Il bello è che laversione per C 64 è per cert versi superiore alla versione Amiga:
acqua animata,parallasse, boss e jetpac daraccogliere nel livello shooter ecc),
peccato solo per la mancanza di musica in game.
Il bello di Turrican e che come per i classci del Nes, riesce a calarci in un
mondo vero e proprio e la bellissima mappa in regalo non fa che aumentare
l'atmosfera del gioco.
Turrican è per certi versi un prodotto unico, un po' Contra, un po' Metroid,un po'
Mario (per le numerose vite e i diamanti da raccogliere) e un po' spara e fuggi.
I caricamenti da nastro sono velocissimi e la end sequence finalmente ci premia
delle nostre fatiche.
Ma poi è pieno di effetti speciali:i fulmini, i fluttui quando si entra nell'acqua,
rocce che cadano dal cielo, boss giganteschi come il pugno o il pescione, una
divertentissima fase shooter, vite nascoste da cercare e potrei continuare
ancora ....
Lo preferisco addirittura al suo seguito, migliore graficamente ma che non è
riuscito a trasmettermi quella sensazione di mondo da esplorare.
Bellissima anche la confezione, enorme con un bel poster /mappa.
ricordo ancora il giorno che entrai nel negozio di fiducia con 18mila lire da
spendere, ma non sapevo ancora come. poi vidi uno scatolone con sopra
stampate una serie di medaglie da far paura e dissi solo "MIO".
andai a casa, lo caricai e me ne innamorai.
cominciai a giocare e, mentre mi stupivo del gioco, mentre osservavo gli sprite
vari e belli, mentre assaporavo le....SPLAT.
caxxo è successo? un pugno gigante? mi ha davvero spiattellato un maledetto
pugno gigante?
La sete di rappresaglia, ma soprattutto la fluidità, l'azione, la varietà dei livelli,
mi fece arrivare alla fine la notte dopo.
quasi 40 ore di gioco continuato, interrotto solo da bisogni fisiologici.
Semplicemente non mi successe più. Attesi per molti anni un altro gioco che mi
desse quell'impatto, ma, dopo più di vent'anni ho realizzato che di TURRICAN
ne incontri uno solo nella vita.
e devi pure essere fortunato.
Non è il primo commento che lascio per Turrican, ma stavolta non mi soffermo sulla grafica, sul sonoro, sulla giocabilità, sulla longevità praticamente eterna... mi soffermo solo sulla scena finale, perchè l'altro giorno stavo riguardando il film Ghostbusters, le due esplosioni finali sono praticamente identiche (e infatti guardando il film mi sono detto "ma dove l'ho già vista?")
Capolavoro, per sempre...
capolavoro insuperabile, sotto molti punti di vista!!! un chiaro esempio, di come il COMMODORE 64, se programmato da gente con i controcoglioni, fosse un computer che faceva veramente paura, tutti i tanto decantati coin-op dell'epoca (tranne rari casi), sparivano miseramente se confrontati con TURRICAN!!! per alcuni aspetti anche superiore al suo seguito!!!!! sicuramente tra i primi 10 giochi del cbm 64 e non solo!!!!!!!
Il primo Turrican mi fece letteralmente saltare sul posto dalla meraviglia !
Quella grafica,quel sonoro e,signori,quella giocabilità che mai avevo sperimentato prima sul mio caro C64 !
Una grande esperienza,da vivere quel momento in quegli anni,perchè chi lo perse non può sapere via emulazione cosa provavamo ai tempi..magia pura.
Grazie Rainbow Arts.
Il mio voto sarebbe oltre il milione,ma purtroppo qua la scala è da 1 a 10,quindi gli dò il massimo.
La titanica opera di Trenz atterra sul Commodore 64 sconvolgendo tutti non solo per il comparto tecnico ma anche per essersi ricordato di programmare il gioco attorno ad esso.E che gioco,signori: curato in ogni minimo dettaglio,con una varieta' ai tempi inconcepibile.Immortale.
Non ci sono parole.
La cosa che mi colpiva di più è che ogni volta che lo giocavi arrivavi un po' più avanti...una giocabilità insuperata, perfetto sotto tutti gli aspetti; per me superiore al seguito.
La meraviglie delle meraviglie che gira su Commodore 64: giocabilità, grafica e sonoro ai massimi livelli. Impossibile pretendere di più da un gioco, ma Turrican 2 offriva qualcosa in più
Ancora non riesco a credere che questo gioco giri su un semplice commodore 64.
Una grafica del genere è veramente fuori da ogni canone, persino la versioen Amiga aveva la metà dei tocchi di classe di questo sparatutto. E poi i livelli titanici, la musica epica, la giocabilità stratosferica... Impossibile fare meglio!
coach
Voto: -
28 aprile 2007
qualcuno ha notato la recente pubblicità dell'antica gelateria del corso? ebbene fate caso alla musica in sottofondo e poi ascoltate la musica del primo livello di turrican per amiga... se non è un plagio questo!!!
fabio genova
Voto: -
23 febbraio 2007
quanta nostalgia.... Ricordo che per finire qs. capolavoro ci riunimmo in un pomeriggio primaverile io e il mio compagno di merende anche lui C64 munito.
Che soddisfazione finire la missione e volare via con la piccola astronave.
Possiedo ancora il n° di K in cui c'era l'anteprima di questo gioco, l'articolo esordiva: un gioco per amiga che gira su un C64....è stato un sogno. mi piaceva trasformarmi in sfera rotante e finire nelle misteriose cavene ricche di passaggi inesplorati.
udo
Voto: -
05 dicembre 2006
GRANDISSIMO gioco, uno tra i migliori in assoluto solo che, semplicemente per gusti personali, gli preferivo LAST NINJA(che lo reputo in assoluto il migliore) perchè oltre che a ll'azione c'erano anche enigmi e fu la prima volta in un game, in turrican fondamentalmente devi quasi sempre saltare o sparare.
Studio 64
Voto: -
04 dicembre 2006
Sensazionale, il miglior videogioco in ASSOLUTO. Non ce ne saranno più come lui...
coach
Voto: -
10 novembre 2006
ho scritto che i miei giochi preferiti sono last ninja e impossible mission, e infatti turrican non è solo un gioco, è qualcosa di più elevato... a tutti i fan di Turrican, avete mai visto Starship Troopers? non notate qualche somiglianza con i primi livelli? ho letto sul sito di Manfred Trenz che è il suo film preferito, coincidenze...?
Memole
Voto: -
30 gennaio 2006
Credo sia il gioco con la migliore grafica mai vista sul c64...
Marco
Voto: -
29 settembre 2005
Devo togliermi un sassolino dalla scarpa che mi perseguita ancora a 15 anni distanza. Il gioco si componeva di 5 mondi, ognuno dei quali aveva dei sotto livelli. Io non riuscimo mai a superare il quarto mondo. Ricordo che, arrivato a un certo punto dovevo saltare per arrivare alla fine del quadro ma sbattevo sempre contro un uncino che mi toglieva tutta l'energia.
Non ho mai avuto il piacere di finirlo. E neanche nessuno dei miei amici. Porto ancora i postumi di questo trauma.
Octapolis Tapanimäki lo sviluppò per un
concorso di programmazione,
curandone tutti gli aspetti tranne la
musica e successivamente la English
Software lo lanciò sul mercato. Il
livello platform (mi ricordo che,...Xandra
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli