Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Bubble Bobble

1/12
Bubble Bobble - Informazioni e risorse
Editore Firebird Musica Peter Clarke
Copyright Taito Titlescreen -
Serie Bubble Bobble Genere Coin-op, Platform
Anno 1987 Recensione -
Sviluppatore Software Creations Download -
Codice Stephen Ruddy Extras -
Grafica Andrew R. Threlfall Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Bubble Bobble

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
9.12 (74 voti)

Commenti: Bubble Bobble

31 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 9/10
27 luglio 2021
Bubble Bobble: probabilmente (assieme ad Arkanoid II) la miglior conversione mai eseguita per il nostro Commodore 64.
Voto: 10/10
29 agosto 2020
Principalmente ci sono due misteri attorno a Bubble Bobble: qual è la sua enorme forza attrattiva e come già detto sotto, come é stato possibile comprimere in soli 64k tutto questo popò di gioco. Al primo quesito risponderei che la sua forza sta nell'incredibile varietà di bonus, oggetti premio e oggetti magici (per me l'ombrello è il più ambito) contenuti al suo interno; sono tantissimi: proprio ieri ho rispolverato il gioco dopo tanto tempo e mi è capitato di acchiappare un oggetto mai visto prima (o forse non me lo ricordavo!?) : il portale bianco (scoperto dopo sul web, chiamato più propriamente "porta d'oro") , il quale mi ha fatto saltare ben venti schermi tutti infilati. Il secondo quesito rimane invece un "mistero" vero e proprio! Conversione "perfetta', gioco irresistibile, esempio di virtuosismo tecnico ad alti livelli... in due parole Bubble Bobble!
Voto: 10/10
01 agosto 2018
Quando il postino citofonò a casa per consegnarmi il pacchetto in contrassegno proveniente dalla Lago, un brivido mi corse lungo la schiena: era arrivato Bubble Bobble, versione cassetta. 3 piani tutti d'un fiato, biscottone lasciato acceso con il "ready." ancora pulsante e datassette aperto per ingerire quel supporto che profumava ancora di stampa. L'attesa di "FOUND BUBBLE BOBBLE". Le strisce colorate del caricamento. La schermata di presentazione. Il gioco che definì il significato di conversione. Due ore ininterrotte, con due joystick per continuare quei dieci crediti che davano il senso di Coin-op. Il resto è storia: lo gioco ancora adesso con la stessa cassetta e con lo stesso joystick a 44 anni. E non voglio certo smettere.
Avatar Generico
Voto: 10/10
02 ottobre 2017
Gioco che ai tempi scatenò una epidemia di isteria collettiva. Tutti volevano averlo! C'era chi, per vantarsi, portava la confezione a scuola, chi la mostrava dal balcone, chi faceva sentire la musica agli amici tramite telefono, chi fotografava lo schermo tv con la polaroid, chi s'inventava livelli o bonus inesistenti e - dulcis in fundo - chi si dava malato per stare a casa a giocarci! Questa era la bub&bob mania!
Avatar Generico
Voto: 9/10
16 febbraio 2016
Un pezzo di cuore, centinaia di ore passate su questo capolavoro... quanti rage quit e quante amicizie in bilico!
Avatar Generico
Voto: 9/10
01 marzo 2015
un piccolo capolavoro. giocabilissimo e divertente, mi e' piaciuto piu' a casa che in sala giochi. ottimo game
Voto: 7/10
18 febbraio 2014
La conversione era micidiale. Ricordo che ne buttamo di monetine in sala giochi. Ma poi, con gli amici, decidemmo di fare l'investimento. E allora i soldi li buttammo solo per bevande, patatine e .... figurine.
Voto: 10/10
11 febbraio 2014
con ogni probabilità, la migliore conversione di un gioco da sala sul c64!!!!divertentissimo in 2!!non siamo mai riusciti a finirlo io e il mio migiore amico, fabio!!! record 78 livello!!! scena mitica, mentre il mio amico perdeva l'ultima vita e io stavo cascando sulle fiammelle bastarde sul fondo, a un certo punto, fabio mi urla L'OBRELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (quello che faceva saltare 7 quadri), io mi frullo sulla sinistra per prenderlo, e quando sto per toccarlo (almeno per il gusto di arrivare al 85 livello)questo scompare e il mio draghetto si avvia ormai rassegnato alla morte dentro al mare di fiammelle bastarde, accompagnato dal grido unanime di noi due : NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! ah ah ah ha, a ripensarci adesso, avrei voluto che qualcuno ci facesse una foto, per il gusto di vedere le nostre facce idiote!!!!! grande gioco comunque, con tutti i parametri del capolavoro perenne nei secoli dei secoli, amen!
Avatar Generico
Voto: 10/10
31 maggio 2013
Ottima conversione, davvero grande.. ricordo che passavo tante ore con un mio amico a questo gioco, che per noi era abbastanza difficile.. Ricordo anche un mio amico, si compro il c64 e gli diedero questo gioco originale in regalo.
Avatar Generico
Voto: 10/10
19 agosto 2012
Ma come? Non ho ancora lasciato un commento a uno dei primi giochi acquistati col Commodore? Beh, avete detto tutto voi... Grafica fedele all'originale, schermi riportati alla perfezione e così i bonus e i nemici, il cattivone finale le stanze segrete, l'extend, la musica... tutto perfetto! E il ricordo dei pomeriggi passati con mio fratello e i miei amici a litigare per i diamantoni... non ha prezzo!
Avatar Generico
Voto: 8/10
14 maggio 2011
Volete un buon motivo per acquistare un Commodore 64 ? Eccolo ! Questo gioco è uno dei più divertenti che abbia mai giocato sul mio fido C64,non tanto in solitario,seppur godibile,quanto in compagnia di un altro giocatore. Non era un mostro di grafica o di sonoro (e nemmeno il coin-op originale lo era !),ma era davvero davvero giocabile e divertente. Ricordo con moltissimo affetto i pomeriggi passati a giocare con questo Bubble Bobble,e la sua dolce (e ripetitiva) musichetta fa parte della colonna sonora della mia vita. Il mio voto è 8.
Avatar Generico
Voto: 10/10
22 marzo 2011
Bubble Bobble sul 64 non rappresentava forse un "Arcade Perfect" quanto piuttosto un "Perfect Arcade" dove tutto o quasi l essenza dell originale viene mantenuta in cassetta con immensa soddisfazione per il giocatore medio che poteva usufruire di una giocabilità senza pari e neppure compromessa dal tasto unico del joystick e del quindi indispensabile salto tramite levetta.Ci giocavo sempre a casa di un amico dove insieme si lottava a braccetto per ore e ore per me indimenticabili contro le troppo buffe creaturine che popolavano i livelli. Ancora oggi di tanto in tanto lo ricarico ma stavolta ho cambiato spalla ed è la mia ragazza a darmi una mano dato che l ho coinvolta a causa della mia malattia per questo gioco,ma a lei non dispiace affatto ed io rivivo quelle magiche sensazioni di molti (troppi!) anni fa.
Voto: 9/10
20 ottobre 2009
Non si può non rimanere affascinati, piacevolmente sorpresi e soprattutto estremamente divertiti da questo assoluto capolavoro. Ha praticamente tutto ciò che serve: grafica superba e coloratissima, sonoro ben fatto, ottima giocabilità, 100 livelli la cui difficoltà è progressiva e molto ben dosata. Direi che Bubble Bobble è stato uno dei pochi game che non ti facevano sentire la differenza con il coin-op, difficile pensare che un gioiello simile potesse essere contenuto in soli 64K ram di memoria! In ultimo, è stato uno dei pochi giochi che sono riuscito a finire, grazie al prezioso aiuto di un ex fanatico di Bubble Bobble che viveva le proprie giornate con una sola idea in testa: finire il gioco.
Voto: 10/10
20 aprile 2009
Una bella fetta di storia dei videogame e' racchiusa in questo gioco. Sia che lo giocavi sul c64 piuttosto che in sala giochi, il divertimento era garantito.
Avatar Generico
Voto: 10/10
15 gennaio 2008
Un gioco bellissimo fedelissimo all'originale in sala giochi. Era impossibile non giocarci tantissime volte. Forse qualche credito per continuare in più non avrebbe fatto male, dato che era difficile arrivare fino al centesimo livello.
Voto: 10/10
05 gennaio 2008
Forse l'unico gioco a cui mi sentirei di dare 10. L'ho giocato e rigiocato mille volte in due, e - giuro - tutte quelle santissime volte che l'ho finito non ho mai capito quale fosse la sua magia. E' inspiegabile, ma questo capolavoro riesce a tenere incollati allo schermo in una maniera quasi spaventosa.Il gioco più giocabile mai uscito per Commodore 64 - supera persino l'originale da sala, in quanto più immediato e meno crudele. Consigliato a tutti, senza riserve, anche a chi non ha ancora capito come accendere il Commodore 64.
Avatar Generico
Voto: 10/10
09 dicembre 2007
Un capolavoro assoluto. Lo conoscono tutti, anche i muri di casa mia. Se mi capita di fischiettare il motivetto in presenza di mia madre, mi dice tuttora "basta con questo strazio! Mi hai fatto ascoltare quella musica fino alla nausea!!!". Identico al 98% alla versione coin-op, alla Software Creations hanno realizzato un prodotto che rimane leggendario anche a 20 anni di distanza.
Avatar Generico
Voto: 9/10
31 agosto 2007
Mi sono sempre chiesto come i programmatori della Firebird siano riusciti a comprimere un gioco come Bubble Bobble.Quale sia la ragione,conversione quasi perfetta con lo stesso "feeling" dell'originale.
Avatar Generico
Voto: 8/10
22 agosto 2007
Il gioco da sala è un capolavoro totale. LA versione commodore è buona ma non ottima. Troppo lenti i movimenti, anche con i power up al massimo. Anche la grafica è carina e tondeggiante, ma non così definita come avrebbe potuto essere. Carinissime le musiche, davvero simili all'originale.
Avatar Generico
Voto: 9/10
28 aprile 2007
Questo è il gioco che piu' di tutti , IMHO, ha "portato la salagiochi in casa" dei possessori di C64. Non riesco a dimenticare l'emozione della prima volta che l'ho lanciato, e l'incredulità nell'avere a casa una simile meraviglia, dopo aver dilapidato ingenti patrimoni in monetine giocando al coinop :). Reputo questa una delle conversioni meglio riuscite sul 64, oltre alla grafica e alla musica viene perfettamente rispettata la cinetica del movimento dei draghetti, il salto, l'interazione del draghetto con le bolle e delle bolle tra loro...... insomma mantiene tutto il fascino e la giocabilità del coinop, davvero un grande gioco.
Avatar Generico
Jerry76
Voto: -
10 marzo 2007
Interessante platform. Il motivetto in SID ha segnato un'epoca; lo conoscono perfino i muri.
Avatar Generico
Voto: -
09 dicembre 2006
Sì che fiche le stanze segrete con i diamanti, le tortone giganti, i palloncini da fare poco prima di finire il quadro che si trasformavano in premi...le banane, l'hurry up e poi le streghe che tiravano le prugne, quelli che sparavano verso il basso (vi ricordate quel quadro in cui bisognava fare delle bolle per salire verso una barra dalla quale questi stronzi sparavano a più non posso?), quelli che tiravano gli specchi che rimbalzavano contro le pareti. Che gioco!!!
Avatar Generico
Roby
Voto: -
21 ottobre 2006
Un mito nel vero senso della parola!!!
Avatar Generico
Voto: -
24 aprile 2006
Praticamente uguale a quello da bar (grafica solo leggermente inferiore)...grandissimo gioco (mi ricordo quando io e un mio amico ci giocavamo al bar e scoprivamo le stanze segrete piene di diamanti!!). Uno dei migliori 10 giochi per C64, senza ombra di dubbio!
Avatar Generico
Memole
Voto: -
30 gennaio 2006
Quanto ci ho giocato con mio fratello ed i miei amici non saprei dirlo...un caposaldo.
Avatar Generico
Roby
Voto: -
20 gennaio 2006
SOLO 1 AGGETTIVO: M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!!! l'HO FINITO + 100 VOLTE CON UN MIO AMICO. SAPEVAMO DOVE SPUNTAVANO I BONUS E LI PRENDEVAMO INSIEME..COSI' L'EFFETTO ERA RADDOPPIATO. NON HO PAROLE...
Avatar Generico
Voto: -
09 dicembre 2005
eh gia e' proprio un capolavoro!!
Avatar Generico
sandro
Voto: -
29 gennaio 2005
secondo me un dei gioki più divertenti del mitico c64 l'ho finito assieme a mio fratello almeno una decina di volte , ma anke a distanza di anni appena accendo sua maestà ci gioco
Avatar Generico
Paolo-
Voto: -
21 dicembre 2004
Il C64 senza Bubble Bobble?Ve l'immaginate Roma senza il Colosseo?Napoli senza il Vesuvio?Indimenticabile.
Avatar Generico
giampo74
Voto: -
26 luglio 2004
Ha detto bene Silvia.....Miracoli della Firebird......
Avatar Generico
silvia
Voto: -
03 aprile 2004
Cosa dire... L'avevo finito in doppio con un'amica che nn aveva mai visto un videogame prima... Miracoli della Firebird!
...un commento a caso!
dylan_dog_le_notti_della_luna_piena Dylan Dog: Le Notti Della Luna Piena
NOOOOOOOOO c'era anche il gioco di dylan dog sul c64??? e me lo sono perso??? meno male che c'è vice!... peppe
Commodore 64
Pannello Utente
185 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Golden Age
In IK+ (System 3, 1987) avete presente quello stage in cui con uno scudo dovete deviare le biglie che vi vengono lanciate? Ebbene, la similitudine con questo gioco consiste nel fatto che è come se ci trovassimo a giocare solo a quel quadro e non ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink