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Soldier of Light
Soldier of Light - Informazioni e risorse
Editore | Softek | Musica | Charles Deenen (Maniacs of Noise) |
Copyright | Taito | Titlescreen | Robert Whitaker |
Serie | - | Genere | Coin-op, Sparatutto |
Anno | 1988 | Recensione | - |
Sviluppatore | Reptilia Design | Download | - |
Codice | Ian Jones, Michael Jones | Extras | - |
Grafica | Robert Whitaker | Link Esterni | * |
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Moon Shuttle, Space Harrier (Versione USA), After Burner (Versione Europea), Gyruss, Lazarian.
Punteggio Soldier of Light
Commenti: Soldier of Light
5 commenti per questo gioco!
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Xain Sleena è stato uno dei miei coin-op preferiti del 1986 (grandissima
annata) e questa conversione l'ho attesa tantissimo. Ricordo che dopo aver
letto la recensione di Zzap di marzo 1989 ci rimasi veramente male e l'appena
decente 61% mi fece desistere dall'acquisto (ripiegai sul buon Dragon Ninja).
A parte i discreti fondali non si salva veramente niente di questo porting, che
riesce ad essere anche peggiore dell'altra grande delusione del mese e cioè
Tiger Road. Ma partiamo per gradi. Dei cinque pianeti ne sono rimasti solo tre,
eliminato quello marino e di fuoco, e quello finale stile "morte nera" (presente
invece nella versioni 16 bit). Quindi non solo Soldier of Light è corto ma anche
facile da finire. Inoltre la varietà si riduce all'osso con i soliti 3 avversari per
ogni pianeta e lo stesso identico boss. Fortunamente sono stati mantenuti i
midboss come il brontosauro. Peggio ancora le sezioni shooter che sembrano
tutte uguali. Perse inoltre tutte le sequenze animate. Zzap scrisse:" la
versione per C 64 di questo classico è deteriorata sino a diventare una mezza
schifezza" e "il gioco originale non ha niente a che fare con questo aborto
digitale". Il mese dopo la recensione lo trovai nella cassetta da edicola New
Special PlayGames n.19 (aprile 1989) con il nome di Pulse, così mi tolsi la
curiosità di provarlo :-).
Il coin-up lo trovavo molto attraente ma di una difficoltà eccessiva. Ne
percorrevo i vari pianeti con inquietudine fino ad arrivare (con moooolta
fatica) al cattivone di fine livello, il quale naturalmente mi conciava per
le feste in quattro e quattr'otto; ciò nonostante apprezzavo il gioco: la
musica d'atmosfera e la grafica. La conversione non è malaccio, ma la
grafica l'ho trovata abbastanza grezza, così come l'aspetto del
protagonista che da guerriero spaziale dal corpo statuario, com'era nel
coin-up, qui si è trasformato in un goffo personaggio più vicino alle
fattezze dell"omino della Michelin". Comunque ne apprezzo l'assenza
del multiload, vista la varietà che offre!
Anch'io ho dei bei ricordi di questo gioco, l'aveva un mio amico su cassetta da edicola, lo trovavamo originale per via della scelta del pianeta da cui cominciare, ai tempi era un'opzione originalissima... musica d'atmosfera veramente azzeccata, a pensarci era strana per un Platform/Shoot em up "spaziale", ma rendeva bene...
Ho cercato questo gioco invano per tanto tempo. Giocavo al coin-op ina una pizzeria dove andavamo spesso con i miei genitori la sera....io e mio fratello lo chiamavamo "il gioco dei pianeti"....grande! Peccato averlo visto solo su emulatore. Nella conversione perde qualche livello ma qualitativamente si attesta su buoni standard. Anche per me il sonoro è migliore della controparte da sala e la giocabilità medio-alta. Gioco carino a cui do un voto in più per il valore affettivo!
Questo gioco mi ricorda tanto un'estate di tanti anni fa, quando mio cugino giocava al coin'op presente nel bar della spiaggia. A me, che guardavo, sembrava qualcosa di galattico, ma in definitiva era un normalissimo platform - shoot'em up dalla difficoltà piuttosto elevata. La versione C64 perde qualche livello (sacrificio necessario per far entrare tutto in un solo caricamento), ma mantiene tutto il fascino dell'originale (e ne migliora anche l'aspetto sonoro, cosa non da poco!). Il livello di difficoltà, invece, è piuttosto basso, rendendo la vittoria un gioco da ragazzi (almeno per gli esperti del genere)...
...un commento a caso!
Psycho Soldier
Da grande appassionato dei titoli SNK, devo ammettere che la musichetta è stata riprodotta in modo egregio (uddiu, non che fosse poi molto difficile... però la fedeltà è quantomeno encomiabile). Provate a fare un con... Rinascimento
Da grande appassionato dei titoli SNK, devo ammettere che la musichetta è stata riprodotta in modo egregio (uddiu, non che fosse poi molto difficile... però la fedeltà è quantomeno encomiabile). Provate a fare un con... Rinascimento