Mi sono sempre rifiutato di giocare in
salagiochi a wb perché i ragazzini, oltre a
creare code infinite per poterlo provare, erano
come dei cyborg. Ricordo bene le loro facce
piene di sufficienza nei confronti dei babbani
che volevano approcciarsi. In più il
protagonista è animato come uno che trova il
bagno occupato dopo un party di
dolce.euchessina aggiungendo ansia all' ansia.
Ho potuto provare l'arcade solo agli inizi del
2000 col Mame.... Tutto questo giro di parole
per dire che la versione c64, comprata originale
all' epoca al posto di mettermi nella coda dell'
umiliazione, riesce a restituire tutto quello che
il Coinop può darci. Il gioco è proprio lui, la
grafica è gradevole, l'audio un po' meno ma
funzionale. Usando un pad col "su" collegato in
parallelo a un pulsante è perfetto. Non do 10
perché ai tempi ho imparato strane ma nuove
lingue e preghiere al contrario da ascoltare
come i vinili degli scorpions perché la cassetta
dopo un annetto non funzionava più, prima da
un lato, poi dall' altro; parlandone con amici, ho
scoperto di non essere stato l'unica vittima di
questo tedioso problema.
Uno dei giochi a cui ho più giocato! All'epoca mi sembrava perfetto, rigiocato dopo
tanti anni e devo dire che l'emozione è sempre la stessa. Ottima giocabilità e
difficoltà crescente, per me un capolavoro, considerando anche la non presenza del
multiload. Infine lo ritengo migliore del coin-op veramente troppo difficile (almeno
per me..)
Voto alto un po' partigiano, adoravo la versione arcade, appena uscito in cassetta
corsi a comprarlo per regalarlo a mio fratello rompendo il salvadanaio, costava
14000lire! Il mio preferito per distacco, anche se non il miglior gioco in assoluto
ovviamente
Il 1986 portò in sala giochi due capisaldi del genere platform, Wonderboy e
Bubble Bobble, tutti e due ricevettero l'anno seguente ottime conversioni sul
nostro amato C 64. Per fortuna la Activision dedicò a Wonderboy la giusta
attenzione, cosa non scontata visto le deludenti conversioni di altri coin-op
Sega del 86 come Enduro Racer e Quartet.
Sulle riviste del epoca ricevette voti immeritati (C+VG 62%, CU 6/10) ma
saggiamente la redazione italiana di Zzap modificò il 52% della redazione
inglese in un rispettoso 86%.
Nonostante alcune mancanze come l'ultimo stage, un paio di nemici (l'orso
mascherato e il pesce spada), le lettere e sopratutto i livelli che hanno un
layout molto più ripetivo che nel coin-op, questa conversione riesce a
conservare lo spirito e sopratutto il meraviglioso gameplay del originale.
Da finire è più facile sia del coin-op che della versione Master System ma è più
un pregio che un difetto. Penso che senza multiload non si potesse fare di più o
forse sì? :-)
Wonderboy comunque si riesce a finire dopo il giusto allenamento, nonostante
i livelli siano tanti 7x4= 28, le numrose vite che si possono vincere aiutano non
poco a patto di non morire in determinati punti che sono poi senza ascia quasi
impossibili da superare, come nel coin-op.
mi era piaciuto tantissimo in sala giochi nel 1986. il gioca da casa mica tanto: troppo difficile,
lunghissimo e graficamente bruttino, rispetto a svariati titoli del tempo.
Penso di non esagerare se definisco quella di Wonderboy una delle conversioni per C64 piu' conosciute e popolari in assoluto.Pregio principale dell'opera in questione e' l'immediatezza e la facilita' con cui si entra nei meccanismi del gioco,che presenta una curva di apprendimento decisamente dolce.Pecca principale,invece,e' la ripetitivita'.
Per quanto riguarda il livello di difficolta' concordo parzialmente con i redattori inglesi di Zzap!,nel senso che se da una parte il livello di difficolta' si e' notevolmente abbassato nella trasposizione da coin-op a computer dall'altra il livello di sfida si mantiene su standard accettabili e comunque credo che stavolta Rignall e soci abbiano peccato di eccessiva severita'.
In definitiva Wonderboy resta un gioco apprezzabile,non un capolavoro ma di certo palesemente superiore alla media delle conversioni per C64.
Ed eccolo qui uno dei primi beniamini dell'epopea Sega vestire i panni del primitivo bambino eroe anche sul nostro Commodore.Il gioco da sala viene trasposto tutto intero ed in maniera piuttosto azzeccata portandosi dietro gran parte del divertimento con poche minuscole sbavature.Musicalmente ci siamo abbastanza mentre nel dettaglio grafico ci si attesta su una buona resa forse colpevole soltanto di uno sprite principale che appare lievemente ingigantito rispetto all'originale.Giocabilità pressochè identica se non fosse altro per il solito discorso della mancanza di un tasto dedicato al salto ma niente che pregiudichi chissà quanto il coinvolgimento.In ogni caso ottimo e riuscitissimo!!!
In Wonderboy il divertimento e la frenesia non mancano di certo, poi la varieta' dei bonus e dei mostri che si affrontavano , tipo i polipi che zampillavano fuori dal mare facevano il resto. Grande!
Vado forse controcorrente, perchè spinto da valori affettivi, essendo stato WB il primo platform autentico della mia vita videoludica, su c64 ovviamente.
Grafica coloratissima, funzionale e cartoonistica, efficace per quanto non definitissima, ma lo sprite protagonista era letteralmente adorabile. Giocabilità misurata e fluida come pure lo scrolling. Varietà dei mondi nota dolente, il gioco limitava ad aumentare la difficoltà specie contro i mostri di fine livelli che ti lanciavano quegli hamburger (ad essere benevoli) in una quantità sempre crescente. Allo stesso tempo andavano colpiti in testa ed erano frequenti gli incenerimenti.
Cosa buffa, la redazione di Zzap! inglese lo accusava del contrario, estrema facilità, ora voi ditemi chi ha ragione e chi torto.
Per me rimane un classico assoluto.
Gioco che all'epoca ebbe molto successo, anche se peccava di un livello di difficoltà molto alto. A dire il vero credo che in realtà era impossibile finirlo perché una fine non l'aveva, ripeteva forse i livelli all'infinito.
Ma ce l'ha una fine, Wonderboy? Una volta preso dalla frustrazione di un livello dopo l'altro sempre uguale usai un cheat per energia e vite infinite, deciso a vederlo tutto.
Rammento solo che ci passai un pomeriggio, persi addirittura il conto dei livelli (ma superavano la ventina, ormai) e mi accorsi che gli ultimi si ripetevano cambiando solo le cromature.
Poi mi son rotto e ho spento tutto.
Non ho mai digerito questa conversione.
Difficoltà estrema, mancano un sacco di elementi rispetto all'originale da sala.....
I fondali poi sono di un triste....
MAH!
A volte carico il gioco non per giocarci ma solo per tenere in sottofondo la colonna sonora. Forse, tra tutti, il gioco che più mi ricorda i pomeriggi degli anni che furono.
Semplicemente fantastico...
Si, mi ricordo di The Equalizer...non ci ho mai giocato, ma dalle foto su Zzap! sembrava in effetti un clone di Wonderboy).
Uno dei platform "fumettosi" piu' belli di tutti i tempi.
Mi rivedo ancora lì, con la schiena appoggiata contro la spalliera del mio letto e gli occhi ben incollati su quel piccolo primitivo biondo ossigenato mentre tentatovo disperatamente di mantenerlo vivo il più a lungo possibile!
Che gioco! Tra i commenti ho letto: "si poteva fare di più"; a me quello che hanno fatto è bastato ed avanzato!
Forse non un capolavoro ma comunque un gran bel gioco!
Max
Voto: -
12 febbraio 2006
Un capolavoro!! conversione perfetta giocabilità perfetta grafica eccellente sonoro accativante so arrivato al 10 mostro ma non so riuscito a finirlo un gioco ke fece epoca GRANDIOSO!! :-)
Qualcuno ricorda The Equalizer? La grafica era molto più simile al coin-op, anche se si giocava diversamente (Wonderboy spara invece di lanciare l'ascia)... secondo me potevano fare molto di più!!!
Un grande, grandioso gioco!! Ho giocato molto con mio fratello e persino con mio cugino!!! Divertente e vario..da dimenticare il seguito, però.
alberto
Voto: -
14 luglio 2005
si finito sono 7 mondi come al coin-op l'aquila era al 5..eh eh.. cmq è il primo videogioco che ho finito e ci avevo giocato all'inverosimile, grandissimo!!!
Isabella
Voto: -
09 maggio 2005
Quanto ci ho giocato insieme ai mei fratelli!!!facevamo una vita a testa...siamo arrivati lontanissimo, tipo dopo il mostro dell' aquila, ma a quei livelli il gioco diventava IMPOSSIBILE con le vite limitate!!!forse è un gioco per cui non c' è una fine? qualcuno l' ha finito?
silvia
Voto: -
03 aprile 2004
Ci ho giocato un sacco!! Ricordo gli effetti sonori gracchianti (se li ricorda anche mia madre, che sclerava visto che mio padre, fanatico del gioco, giocava fino a notte fonda... XD)
...un commento a caso!
Bubble Ghost Idea semplice ma efficace. Il concept di Bubble Ghost è stato anche ripreso in era moderna da un gioco per Nintendo DS, Soul Bubble. http://ds.ign.com/objects/142/14239914.html...Roberto
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli