Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Golden Axe

1/12
Golden Axe - Informazioni e risorse
Editore Virgin Games Musica Jeroen Tel
Copyright Sega Titlescreen -
Serie - Genere Coin-op, Picchiaduro
Anno 1990 Recensione -
Sviluppatore Probe Software Download -
Codice Mark W.J. Kelly, Steve Crow Extras -
Grafica Mark W.J. Kelly Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Golden Axe

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
6.59 (32 voti)

Commenti: Golden Axe

21 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 3/10
01 agosto 2018
Porcheria infame. fondali monocromatici e nessun multiplexer, avversari che arrivano tutti uno alla volta e col solito pattern, meriterebbe 0 se non fosse per le magnifiche musiche. A Zapp per dargli 96 devono aver preso una valigia di soldi accompagnata con mezzo chilo di droga.
Avatar Generico
Voto: 9/10
05 agosto 2016
Il 1989 in sala giochi fu un anno strepitoso per i picchiaduro a scorrimento, con una triade di capolavori che ha segnato un epoca, vale a dire Golden Axe, TMNT e Final Fight.Alla fine i possessori di 64 sono stati fortunati (rispetto a tantissime altre conversioni/delusioni) perchè tranne che per il picchiaduro Capcom, le altre 2 sono porting notevoli.Anche se a me Golden Axe è piaciuto molto, devo riconoscere che ha diviso i giocatori, e tutte e 2 le fazioni non avevano torto.La Probe ha dovuto compiere alcune scelte radicali per portare l'enorme coin-op su 64, alcune diciamo estreme.A parte l'eliminazione del secondo giocatore, ridurre i nemici ad una singola unità per volta è stato per parecchi troppo, inevitabilmente il gameplay originale è cambiato. Personalmente più che un singolo avversario, mi ha dato fastidio che negli ultimi 2 livelli non si fanno che combattere scheletri.Tutto Questo dopo un po' porta una certa noia. Anche l'ordine dei boss è cambiato. Fortunatamente sono rimaste le belle magie e i dragoni.Nonostante queste pesanti modifiche, posso affermare senza dubbi che questo lavoro della Probe è una delle poche conversioni che mi ha fatto provare l'ebrezza di avere un arcade a casa.Loro erano maestri nel trasportare tutti i lustrini di un arcade e si era capito con Turbo Outrun che aveva tutte le scenette dell'arcade (bellissima la mappa).Con Golden Axze si sono addirittura superati, il logo del gioco è stupendo, così come le schede dei personaggi, lo scheletro della selezione e la mitica sequenza finale.Durante il gioco la grafica naturalmente è meno aderente, i personaggi però sono grossi (quasi) come l'arcade e i fondali molto dettagliati (spettacolare la testa dell'aquila).Tutti giustamente ne lodarono il sonoro, pochi fecero caso che la musica, seppur bellissima, è identica per tutto il gioco.In Conclusione non è la medaglia d'oro di Zzap, ma un 93% se lo merita alla grande.
Avatar Generico
Voto: 5/10
01 giugno 2013
rimasi abbastanza deluso (ma nello stesso tempo felice) di aver comprato golden axe originale "e addirittura su dischetto".. Pensavo che la grafica poteva essere simile.. la giocabilitá era strana.. ma pur non piacendomi molto mi ci sono divertito tanto!
Voto: 7/10
28 giugno 2011
che dire di questa conversione? che sicuramente me la ricorderò più perche facevo parte di quelli che comprarono la copia difettosa messa in commercio nella prima distribuzione in cui mancavano l'ultimo livello e il finale (comunque quasi prontamente sostituita con una funzionante), che per il suo effettivo valore ludico!!! tecnicamente ineccepibile con delle musiche ottime, soffriva un pò di una ripetitività (gulp, che parola brutta), comunque propria anche del coin-op, qui accentuata di più dal fatto della mancanza dell'opzione 2 players, e che appariva solo un nemico alla volta!!!! era anche di una facilità estrema, lo finii alla seconda partita (alla prima avevo la copia bacata)!!!sopravalutato ai tempi dell'uscita, resta nonostante tutto un'ottima conversione e un discreto gioco!!!!!!! un saluto a tutti i commodoriani!!!! semo i meyo regà!!!!!!!!
Avatar Generico
Voto: 8/10
14 maggio 2011
Quanto ho aspettato questo gioco ! Ero un assiduo giocatore dell'originale arcade della Sega,andavo apposta in un bar lontano da casa diverse fermate di autobus con un mio amico solo per poterci giocare tutta la paghetta.Questo fa capire quanto aspettassi questa conversione. Ero un lettore di Zzap! e divoravo le anteprime che lo riguardavano,sognando e sbavando sulle sontuose immagini,fantasticando sul giorno in cui lo avremmo comprato. Il giorno dell'uscita arrivò ma,in parole povere,con mia grande tristezza e rammàrico,purtroppo non potei comprarlo..in compenso lo fece il mio solito amico,quindi potei giocarlo e rendermi conto della conversione effettuata dai ragazzi della Probe. Per la grafica fecero davvero un lavoro coi fiocchi : la presentazione era tale e quale quella dell'arcade,con i ritratti dei personaggi e del cattivone finale,gli sprite seppur non animati divinamente e con pochi colori,rendevano comunque bene l'idea ed erano disegnati molto bene,idem per gli sfondi tipo quello di scelta dei personaggi..La cosa del sonoro che mi incuriosì (e mi indispettì un po') era il fatto di dover per forza scegliere fra effetti sonori e musica all'inizio..col tempo capii che fu una scelta obbligata x i poveri programmatori..comunque gli effetti e le musiche erano ben fatti,nulla da ridire. Per la giocabilità mi aspettavo qualcosina di più invece : un solo personaggio da sconfiggere alla volta sullo schermo rendeva le sessioni di gioco infinite,ma comunque il controllo del personaggio era abbastanza ben fatto. Un vero peccato non aver incluso la modalità a 2 giocatori,ma mi rendo conto che il povero C64 era davvero spremuto fino all'osso,non si poteva pretendere di più.. In definitiva un gioco molto aspettato,forse sopravvalutato che aveva generato un sacco di hype,ma che tutto sommato riprendeva bene lo spirito del coin-op originale. Il mio voto è 8,perchè era una gran bella conversione,ma che mi aveva dato aspettative che vennero in parte tradite.
Avatar Generico
Voto: 6/10
20 marzo 2011
E' difficile da commentare questa versione perchè mi sento maledettamente combattuto nel giudicarlo.Sulla componente estetica cè ben poco da dire,la Probe ha fatto un lavoro eccellente ed al limite del possibile.Il design di tutti i personaggi è sontuoso nonchè fortemente vicino al coin op ed i loro movimenti\mosse\animazioni sono estremamente ben resi e verosimili.Anche le ambientazioni e gli scenari meritano menzione perchè fortemente riconoscibili grazie ad una cura maniacale da parte dei programmatori.Insomma a parte un numero di colori nettamente inferiori rispetto alla controparte originale dato i noti limiti hardware del c64 credo che la parte grafica sia promossa a pieni voti e pure con lode!Allora che cè che non va!? Bè cotanto ben di dio ovviamente doveva scontrarsi con qualche compromesso ma qui la scelta è stata di quelle radicali,come si è già detto non cè multiplayer ma qualcuno potrebbe dire che anche il porting di Dragon ninja non lo ha eppure è un ottimo gioco lo stesso.Ma partendo dal presupposto che in un hack n' slash la componente "confusione" nei combattimenti reputo sia fondamentale, scegliere di far affrontare uno sprite nemico alla volta boss compresi ridimensiona a mio avviso troppo gravemente il gameplay mutandone le caratteristiche che resero Golden Axe un gioco fantastico.E' un gran peccato perchè qui si è sfiorato il capolavoro assoluto e forse la conversione del secolo ma in realtà credo fosse piu' opportuno concentrarsi meno sulla grafica e puntare il piu' possibile sulla giocabilità e quegli aspetti che resero celebre Il titolo Sega.
Voto: 6/10
05 gennaio 2009
Il popolo della rete decreta incontestabilmente questa conversione di Golden Axe come una delle "gold medal award" di Zzap! più controverse. Ancora più sconcertante, alla luce dei risultati non certo esaltanti, fu l'accoglienza dei redattori nostrani, di solito opportunamente più prudenti dei colleghi inglesi. Per me c'è di peggio (Forgotten Worlds per dirne una), ma certo che bruttura quegli sprites, così poco definiti e colorati. Se si è capaci di chiudere un occhio, Golden Axe è un giochino tutto sommato giocabile con ottimi fondali cangevoli e musiche interessanti, con qualche sorpresa dietro l'angolo che conferma la professionalità di Probe. Diverse le assenze imperdonabili, esempio il ridurre ogni scontro a duello, essendo scomparsi i nemici dallo schermo..così come il multiplayer. Alla lunga, progredire sempre alla stess amaniera potrebbe risultare noioso.
Avatar Generico
Voto: 8/10
23 luglio 2008
Golden Axe l'ho finito decine di volte, aveva dei problemi di caricamento (si bloccava) ma a quel tempo era uno dei miei giochi preferiti, sarà perchè sognavo il Sega Master System...
Avatar Generico
Voto: 6/10
15 febbraio 2008
A me questo gioco non mai piaciuto più di tanto, a prescindere o meno dalla somiglianza con il coin op originale. Ricordo che su Zzap! prese punteggi altissimi, e tutti andarono in visibilio per la grafica, che però a conti fatti a me risulta meno convincente e raffinata di giochi più vetusti di questo come ad esempio Target Renegade (in cui i nemici da affrontare in contemporanea erano due) e Barbarian II (nel quale gli scontri con gli avversari richiedevano più strategia ed erano più "realistici"). Per andare avanti a Golden Axe invece bastava avere un joystick con l'auto-fire.
Avatar Generico
Voto: 9/10
15 gennaio 2008
Un gioco bellissimo per C64, anche se era nettamente inferiore alle conversioni per 16 bit. Nonostante delle limitazioni, il gioco era godibilissimo e piacque a tantissime persone come me.
Avatar Generico
Voto: 5/10
05 gennaio 2008
Non posso non nascondere la mia delusione per questa all'epoca celebratissima conversione che purtroppo dal punto di vista del gameplay e' fin troppo floscia.La grafica e' notevole ma all'epoca se volevo vedere dei bei disegni mi compravo Topolino invece di spendere ventimila lire su un gioco cosi' scarso.
Avatar Generico
Voto: 8/10
20 dicembre 2007
Un gioco decisamente buono, come conversione soffre del fatto che si può affrontare un nemico per volta, però è realizzato veramente bene. Grafica ottima, sonoro eccellente, l'unico appunto che posso fargli è che è troppo facile! Ma merita comunque di essere giocato.
Avatar Generico
Voto: 6/10
22 agosto 2007
La grafica è notevole, le musiche anche meglio, ma come conversione non ci siamo. Non è Golden Axe, e solo un ottimo picchiaduro per commodore. Grafica e sonor ook, ma giocabilità completamente diversa rispetto all'originale da sala.
Avatar Generico
Voto: 4/10
12 luglio 2007
Non mi stancherò mai di criticare questo gioco, manifesto della filosofia della probe: buona estetica (soprattutto nelle presentazioni) ma conversioni mai fedeli agli originali. Qui si tocca il fondo, venendo a mancare le basi del divertimento, ossia la possibilità di giocare in due e il fatto che i nemici ARRIVANO SEMPRE UNO PER VOLTA, rimandando come livello a ciofeche colossali come Ninja Rabbits. Vade retro!
Voto: 7/10
18 giugno 2007
La conversione per c64 è riuscita veramente bene. Giocabilità perfetta e grafica accettabile. La versione coin-op rimane comunque ineguagliabile. Ottima la musica e l'unica pecca è per il mancato multiplayer
Avatar Generico
coach
Voto: -
10 novembre 2006
x rainstorm, guarda che l'ha detto alessio 3 mesi prima di te... comunque rimane una gran bella conversione dove l'atmosfera è persino superiore a quella dell'arcade originale, molto luminosa menter su c64 era più cupa non trovate?
Avatar Generico
Voto: 5/10
02 luglio 2006
Nessuno ha ancora detto che in questa versione si affrontava un solo nemico per volta... e che era decisamente troppo facile... bè, lo dico io! -_^
Avatar Generico
Voto: -
16 aprile 2006
Lasciate perdere il multiplayer o il fatto che i nemici li si affronti uno alla volta... questa conversione è davvero magnifica, non credo ancora oggi che si tratti di un gioco per C64?!? E se poi consideriamo che la musica la fa in barba alla versione per Megadrive, Amiga ed a quella del recente remake per PS2... ma vi rendete conto? Dopo l'arcade, se dovete giocare a Golden Axe, giocate a questa versione!
Avatar Generico
Alberto
Voto: -
16 aprile 2006
graficamente era difficle fare meglio di cosi.. per quanti dischi si potessero usare il c64 non poteva visualizzare piu di 16 colori su schermo... la grafica di golden axe per c64 fu fatta al meglio delle possibilità, rippandola dirttamente dal coin-op
Avatar Generico
Voto: -
03 ottobre 2004
La musica della presentazione è fantastica così come le altre che accompagnano tutto il gioco, molto buona la giocabilità, purtroppo quello che manca è la cura dell'aspetto grafico. Gli sprite ed i fondali hanno pochissimi colori e sicuramente potevano essere disegnati molto meglio. Nessuno si sarebbe arrabbiato se i floppy fossero stati 2 anzichè che 1 solo... A mio avviso poteva essere un capolavoro, peccato!!!!!
Avatar Generico
Inskin
Voto: -
05 maggio 2004
Una conversione carina del classico SEGA...peccato che qui manchi il multiplayer!
...un commento a caso!
hunchback_ii Hunchback II: Quasimodo's Revenge
Il seguito di uno dei primi classici per C64 e' a mio avviso una cocente delusione.I problemi principali sono due: una longevita' scarsa ( soltanto cinque schermi ) e un livello di sfida calibrato malissimo ( i primi qua... AggRoger
Commodore 64
Pannello Utente
234 Visitatori, 1 Utente
doriathfan
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Canals of Mars
Da qualche parte ho ancora la rivista a cui era allegato. Gusto personale, Canals of Mars trovo che sia uno dei giochi meglio riusciti sviluppati col S.E.U.C.K. Quando lo vidi per la prima volta mi colpii subito il background, simile (o ...
leggi »
Xandra
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink