Premetto di non aver mai giocato all'Arcade e di aver provato solo recentemente il
gioco sul C64, quindi le mie sono sensazioni "moderne".
La musica ti accoglie da subito e ti dà una bella carica. Anche l'azione è veloce, ci
sono tanti nemici in movimento. La grafica, per essere un gioco del 1985, non è
niente male.
All'epoca avevo giocato moltissimo a Who Dares Wins (che avevo trovato al tempo
all'interno una compilation Jackson Soft). Reputo Commando un bel gioco, ma
personalmente continuo a preferire il suo "collega" della Alligata.
Per questa conversione valgono le stesse considerazioni fatte per G'n'G e quasi tutte
quelle targate Elite: buon lavoro quando va bene ma quasi sempre si sarebbe potuto
fare di più. Premesso ciò, devo dire che ho anche rivalutato questa versione di
Commando rigiocandola di recente. E' vero, la grafica è abbastanza minimale e ogni
tanto sfarfalla, ma pochi giochi erano così veloci e frenetici senza palesare difetti
(succede pure sul NES dove la conversione tra l’altro è decisamente peggiore).
Buona giocabilità e musica eccezionale, quest’ultima un capolavoro di Hubbard che
neanche l'originale da sala può vantare.
Nonostante le solite castrazioni di livelli targate Elite, non sono mai riuscito a finirlo
ma probabilmente più per imperizia che per estrema difficoltà del gioco.
Era ed è tuttora il capolavoro in assoluto. Per non parlare del tema musicale. Con questo gioco mi divertivo un casino con gli amici a chi faceva più punti. Con tanto di scommesse. Che giornate!! Memorabile. E i joystick saltavano uno dopo l'altro con tanto di bestemmie.
L'unico vero limite di questa conversione (a prescindere dall'inclusione di soli 3 livelli) era
la presenza, nel mercato, di Who Dares Wins, della Alligata, libera reinterpretazione non
ufficiale di Commando, più longeva, divertente, curata e completa. Il bello di Commando
era rappresentato da una colonna sonora galattica. Per il resto sono concorde nel
ritenere il gioco una versione monca dell'originale. Peccato, un'occasione decisamente
mancata.
Molto spesso di una conversione da bar ci si trova a raccontarne le inevitabili limitazioni grafiche o nel gameplay, ma di questo Commando per me il primo aspetto in risalto sta nel tema musicale assolutamente straordinario e nettamente superiore a quello proposto nell' arcade! Vale proprio la pena di ricordarlo per sottolineare l' eccellenza del Sid e l' arte incontrastata di Hubbard come compositore...
Il gioco in sè non è niente male rimanendo molto fedele alla sua controparte a gettoni ma avrei gradito la possibilità di lanciare le bombe a mano tramite pressione prolungata del tasto di sparo piuttosto che la solita barra spaziatrice che come in altri titoli costringe ai noti giochi di prestigio per coordinarsi tra joystick e tastiera. Poi la mancanza dei molti stage è vero,in un certo senso era diventato il marchio di fabbrica della Elite! Comunque Commando è stato pur sempre un gran bel gioco che vale la pena di ricordare!
Commando per me è un capolavoro sontuoso!!! Non sono appassionato degli sparatutto, ma quando mi sono trovato davanti a questo gioco sono rimasto ipnotizzato...
E che colonna sonora formidabile! Ancora oggi sui siti tipo Youtube è possibile trovare delle versioni modernizzate o remixate della musica di Commando.
Assolutamente imperdibile!
Gioco molto divertente ci si doveva coordinare parecchio nel sparare con il mitra e tirare le bombe spesso quando non avevo ancora il fire automatico nel joystik mi facevo aiutare nel lancio delle bombe che si faceva con la barra spaziatrice vi lascio immaginare le risate da ricordarsi il verso dell' omino che sermbrava un danzatore di danza classica quando venivate colpiti e ammazzati, musica piacevole.
Il grande bluff di Chris Butler.Una tipica conversione della Elite,ovvero simile all'originale ed esaltante per le prime partite.Poi cominci a chiederti cosa non va ed una volta appurati i bug,la difficolta' inesistente e il fatto di aver convertito appena tre livelli l'unico desiderio e' quello di voler riavere i soldi indietro.Presumo che alla Elite sapevano che il gioco avrebbe venduto a prescindere dalla sua qualita' per cui hanno lanciato sul mercato un gioco vergognosamente incompleto ( visto che sullo Spectrum i livelli c'erano tutti ).Molto bravo Hubard,ma da sola una bella musica non puo' reggere tutta la baracca...
La colonna sonora faceva da sfondo ad un gioco gia di per se bellissimo, se non ricordo male, dopo lunghi e penosi affanni, riuscii a finirlo. sicuramente uno dei migliori giochi per il commodore 64!
Altro gioco che impegnava pomeriggi sani! Bellissimi i dettagli come gli alberi o i muretti!
Scheme
Voto: -
10 gennaio 2005
Il primo gioco in assoluto con cui giocai. Avevo 5 anni...
giampo74
Voto: -
26 luglio 2004
Commando....basta il nome......perchè anche il nome ha la sua importanza.....e bellezza :-)
...un commento a caso!
Guerrilla War Ricordo la versione da bar, che aveva quei joystick ruotabili per muovere il personaggio a 360% gradi. La grafica era comunque di cattivo gusto, con quelle orrende voci quando i nemici morivano. La versione C64 non si s...Wolf
Imagine: the name of the game. Con questo fighissimo slogan la compagnia si
pubblicizzava a tutta pagina sulle varie riviste a inizio anni 80. Locandine dei
giochi curate e coinvolgenti, programmatori strapagati che giravano con le ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli