Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

C64anabalt

1/6
Copertina C64anabalt
C64anabalt - Informazioni e risorse
Editore RGCD Musica Andreas Slotte (Ghormak)
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Platform, Scrolling-Screen
Anno 2011 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Paul Koller (Paulko64) Extras -
Grafica - Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio C64anabalt

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
8.27 (11 voti)

Commenti: C64anabalt

8 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 9/10
12 febbraio 2022
E' un gioco spettacolare, semplice da usare (basta un tasto!) e che garantisce un divertimento immediato. Animazione eccezionale e fluidità di movimento lo rendono una piccola perla moderna per l'amato C64. Nonostante sia un gioco veloce per sua natura, riesce ad avere una sua atmosfera molto inquietante anche grazie alle bellissime colonne sonore. Per divertimento l'ho convertito in cassetta (disegnando poi la cover e le etichette). Si merita un bel 9!
Avatar Generico
Voto: 9/10
12 maggio 2018
Canabalt è un gioco che sembra nato per C64, ha le caratteristiche perfette per adattarsi alla macchina: bidimensionale, grafica semplice, scroll mono direzionale e fluido, musica travolgente di sottofondo. Eccellente quindi l'intuizione di convertirlo, aggiungendo così un altro prezioso tassello ai giochi postumi del C64. Ho conosciuto questo titolo giocandolo sull'iphone 4, in qualche maniera la mia voglia di videogames si riaccese proprio allora grazie a giochi come questo che, date le limitazioni del dispositivo, puntavano in primis a creatività, semplicità e giocabilità piuttosto che abusare del 3d come avviene nelle consolle moderne. In un certo senso sembrava una specie di remake dell'era Commodore, forse lo era veramente visti quanti porting di "vecchie glorie" vennero fatti per i vari smartphones. Tornando a Canabalt, l'unica pecca rispetto alla versione per IOS, è che qui non si può regolare l'intensità del salto in base alla pressione del tasto (del tap su IOS). Ciò implica che sulla versione del C64 tutti gli ostacoli possono essere saltati allo stesso modo, togliendo l'unica variabile al gameplay che resta comunque adrenalinico. Concludendo, un plauso enorme agli autori: viva il retrogaming!
Avatar Generico
Voto: 9/10
08 giugno 2014
Come detto dai miei "colleghi" questo Canabalt è un capolavoro... la sua semplicità è geniale, via il joystick, via le cervellonate, via tutto, riflessi pronti e dito sul tasto...
Voto: 3/10
20 marzo 2013
Hoppy, di giochi innovativi e molto giocabili ce ne sono quanto ne vuoi, basta cercarli e non tra le produzioni commerciali. Resta il fatto che questo Canabalt e` sicuramente intrigante e geniale seppur nella sua semplicita` :)
Voto: 9/10
18 marzo 2013
E' un gioco straordinario. Ne sono rimasto colpito ed affascinato. Ho scaricato entrambe le versioni (preferisco quella di Mr.SID cmq) e le ho aggiunti negli emulatori sparsi sui i PC e Mac, oltre ovviamente, sulla SD2iec del C64 vero! E' semplicemente geniale e, visto l'era videoludica arrivata a diventare piuttosto satura perchè non ho visto ultimamente uscire niente di particolarmente innovativo, questo gioco è alquanto originale nella sua semplicità. Ci gioco godendomelo solo quando ho abbastanza tempo, perchè quando ti ci metti, poi non ti lascia facilmente. Alla faccia dei giochi 3D-4D, 1a e 2a persona, simulazione di guerra o startegia, questo E' IL GIOCO che t'acchiappa! E si gioca sul C64, del 1982 !
Avatar Generico
Voto: 9/10
08 marzo 2013
Meraviglioso, da quando ci ho giocato la prima volta non riesco più a staccarmici. Non sembra un gioco che può girare sul c64 e invece lo fa in maniera fluida e veloce. Una meraviglia per gli occhi e per l'originalità. Fosse esistito ai tempi d'oro del c64 sarebbe stato uno dei giochi più conosciuti, ricercati e venduti della mitica macchina.
Avatar Generico
Voto: 8/10
23 dicembre 2011
Una delle novita' portate dall'emergenza della scena videoludica indipendente nello scorso decennio e' stata quella di riportare meccaniche semplici di gioco per allargare l'utenza.Immancabilmente qualcuno ha storto il naso alla cosa,spesso usando in maniera dispregiativa il termine "casual gaming" ma e' innegabile che giochi come quelli della Popcap si siano ritagliati un personale spazio nella storia piu' recente del medium videoludico,incidendo quanto e forse piu' di tanti titoloni mainstream. Di questo gruppo di giochi fa sicuramente parte anche Canabalt,un vero e proprio piccolo cult videoludico che si e' lasciato dietro una lista di epigoni piu' o meno riusciti.In sostanza questo gioco documenta la disperata fuga di un omino stilizzato,fuga che finira' inevitabilmente in un game over nella tradizione dei classici arcade.Nessuna storia da seguire,soltanto un punteggio,misurato nella distanza percorsa,da battere. L'unico modo che ha il giocatore di controllare il protagonista e' il tasto di fuoco,mediante il quale il protagonista saltera'.Tutto qui?Tutto qui,ma in questo caso l'essenzialita' e' una virtu'.La conversione per C64 dal canto suo non delude e ricrea il gameplay alla perfezione in quello che rappresenta un vero e proprio gioiellino di programmazione.E poi dicono che oggi il videogaming e' morto...per essere un cadavere non se la passa mica tanto male.
Voto: 8/10
22 dicembre 2011
Un concept da amare o odiare, ma certo è difficile non farsi catturare almeno un po’ dalla frenesia dell’esperienza di gioco di Canabalt, strepitoso flash game del 2009 per 8-Bit, 64KB RAM, caratterizzato da una costruzione random dello scenario che rinnova continuamente sfida e appetibilità. Recentemente il gioco è stato convertito per l’8 bit Commodore da Paul Koller (alias Paulko64, che a proposito, dichiara: “Without James' cartridge competition deadline this game would probably still be an unfinished project sitting on my harddisk ;-)”) e dal suo staff in una versione superba, fluidissima e stupendamente animata, per non dire delle musiche davvero atmosferiche e ben riprodotte. Di versioni ne circola poi anche un’altra, in veste non ufficiale, ad opera di quel geniaccio di Andreas Varga (LINK), alias Mr. SID (the man behind Prince Of Persia '64), altrettanto miracolosa tecnicamente e fastosa acusticamente (ne riproduce anche gli effetti), apprezzata dallo stesso Koller -ricambiato, da Varga-. Quest’ultima, ripropone virtuali più caratteristiche originali, a minimo scapito della fluidità, e appare più solidale verso il giocatore, il cui malcapitato sembra avere più chances di farcela. Ma sono le mie prime impressioni, e chi è più addentrato, mi correggerà. Se questa non è una nuova epoca d’oro per il c64 (o per la sua leggenda), poco ci manca.
...un commento a caso!
mickey_mouse Mickey Mouse
Un gioco dalla grafica accattivante come fu per Garfield, e l’eroe di cartone di turno ringrazia. Ricordo che all’epoca aveva una presa non indifferente per la cura con cui era animato Mickey Mouse e gli abitanti del... riviero
Commodore 64
Pannello Utente
136 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Golden Age
In IK+ (System 3, 1987) avete presente quello stage in cui con uno scudo dovete deviare le biglie che vi vengono lanciate? Ebbene, la similitudine con questo gioco consiste nel fatto che è come se ci trovassimo a giocare solo a quel quadro e non ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink