Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

UN Squadron

1/12
Copertina UN Squadron
UN Squadron - Informazioni e risorse
Segnala correzione
Editore US Gold Musica -
Copyright © Capcom Titlescreen -
Collana - Genere Coin-op, Orizzontale, Sparatutto
Anno 1990 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice - Extras -
Grafica - Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*
Note: Sparatutto a scorrimento orizzontale con aerei militari moderni, basato sul manga Area 88 di Kaoru Shintani.

Punteggio UN Squadron

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
6.78 (9 voti)

Commenti: UN Squadron

4 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 7/10
01 agosto 2016
La conversione di Un Squadron all'epoca (1990) fece felici non pochi possessori del 64.Sicuramente è superiore alla media della Us Gold (niente Tiertex fortunatamente).Tanti miei amici vedevano diciamo il bicchiere mezzo/pieno più che altro perchè ormai assuefatti da conversioni di questa casa che "ricordavano il coin-op", io non la pensavo così e bastava paragonarlo ai migliori shooter di questa macchina per farsi le giuste idee su Un Squadron. Senza scomodare mostri sacri come Armalyte o R-Type, questo gioco appariva mediocre se confrontato graficamente ad altre conversioni del 1990 come Dragon Breed o Atomic Robokid. Ma il problema di Un Squadron non è a livello visivo, visto che alla fine può apparire diciamo "carino". I fondali ricordano bene quelli del con-op, idem i fantasiosi boss di fine livello, diciamo che nei 10 livelli la varietà non manca. Un appunto però si può fare sugli sprites dei nemici medi che anche se ben animati sono troppo piccoli per i miei gusti, alcuni tra l'altro anche mal disegnati. Lo sparo iniziale , vale a dire quei quadratini piccolissimi, non si può guardare e non da il minimo senso di distruzione. Da apprezzare lo sforzo di inserire la presentazione del coin-op :-). Come dicevo prima il problema di Un Squadron non è grafico ma di gameplay. All'inizio può apparire divertente ma le ondate nemiche si fanno presto noiose (niente aerei che ci attaccano da tutte le parti) e prevedibili, ma la cosa peggiore sono i combattimenti con i boss, spesso immobili e che hanno il solito identico attacco fatto di 3 proiettili (quadratini). Forse sono stato troppo critico con questo gioco, il motivo è che sarebbe basta poco per farlo un ottimo gioco e la bella versione Amstrad sta a dimostrarlo. Giusto alla fine 83% di Zzap, il coin-op alla fine è stato "rispettato"e l'opzione two player (rara su 64) e da apprezzare. Si rimane un po' con l'amaro in bocca però.
Avatar Generico
Voto: 8/10
24 marzo 2011
Lo acquistai perchè era davvero difficile rinunciarvi ma quella dicitura sulla scatola con scritto "Us Gold" trattandosi per altro di un noto gioco da bar suonava quasi come una minaccia e quindi lo portai a casa aspettandomi il peggio..... Bè stavolta mi sbagliavo perchè al contrario si dimostrava un ottimo prodotto ben convertito e con un dettaglio grafico "addirittura decente"! E' vero che i nemici su schermo si erano ridotti in numero e la difficoltà abbastanza ridimensionata ma nel complesso molte caratteristiche del gioco a monete si confermavano in modo piuttosto fedele.Gli stessi livelli di gioco venivano tradotti sia in quantità che come verosomiglianza al corrispettivo da sala.Una volta tanto non era stato denaro buttato!
Avatar Generico
Voto: 5/10
02 settembre 2008
Us Gold questa volta ha lasciato con un po' d'amaro in bocca e non capisco l'entusiasmo da parte di molti per questa conversione. UN Squadron per C64 è uno di quei casi che fa venire la rabbia e dire "perché non l'hanno fatto?". La grafica c'è ed è anche ben definita con un ottimo uso dei colori e uno scrolling fluido dai fondali che ricalcano bene il Coin-op. E allora cosa c'è che no va? Dove sono qui le orde continue di nemici che ti spuntavano avunque senza darti un attimo di tregua? Dove sono quei nemici di fine livello cosi massicciamente pericolosi e armati di tutto punto e quelle splendide colonne sonore che caratterizavano in coin-op? Piu' che ad una vonversione di quello che sarebbe potuto essere un piccolo gioiello sembra di trovarsi di fronte ad una demo del gioco, ma la speranza che questa non fosse una versione definitiva si distrugge andando avanti nei livelli. Le fasi di gioco ci sono tutte e ben realizzate. Peccato poteva essere un gioiello di conversione.
Avatar Generico
Voto: 10/10
23 gennaio 2008
UN Squadron era un gioco bellissimo, una vera e propria meraviglia da giocare sul C64. La conversione al "mostro" della sala giochi è avvenuta mantendo lo spirito del gioco, e l'atmosfera di gioco era davvero qualcosa di raro.ù. Ci giocai tantissimo e non me ne stancavo mai.
...un commento a caso!
time_machine Time Machine
quanti ricordi.... sono uno dei pochi che l'aveva comperato bellissimo ma complicato mi ricordo che studiavamo insieme a bombuzal con mio fratello, i modi per poter superare gli enigmi.... che tempi!!!!... francesco
Commodore 64
Pannello Utente
272 Visitatori, 2 Utenti
AmigOS, Roberto
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
DragonsDen
Sei il solito cavaliere coraggioso e hai un compito di primaria importanza: eliminare un povero drago che sta rinchiuso in una grotta e che non ha mai fatto nulla in quanto non è nemmeno uscito dall’uovo. Tutti sono coraggiosi a ...
leggi »
Phobos
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink