Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Last Ninja, The

1/24
Copertina Last Ninja, The
Last Ninja, The - Informazioni e risorse
Editore System 3 Musica Anthony Lees, Ben Daglish
Copyright - Titlescreen -
Serie Last Ninja Genere Arcade, Avventura
Anno 1987 Recensione Leggi (1)
Sviluppatore - Download -
Codice John Twiddy Extras -
Grafica Hugh Riley Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Last Ninja, The

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
9.17 (42 voti)

Commenti: Last Ninja, The

24 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 9/10
30 settembre 2017
Manifesto generazionale, simbolo della cultura nerd e icona incontestabile della softeca del C-64 assieme a Neuromancer e Maniac Mansion. Col senno di poi trovo i controlli di gioco un po' ostici, ma la qualità e soprattutto la quantità di enigmi e locazioni lo elevano in cima al podio dei migliori action/adventure degli anni 80.
Voto: 10/10
05 maggio 2016
avere 29 anni e non sentirli. questo è The Last Ninja. io invece, li sento tutti i 29 anni trascorsi. specialmente perchè, abituato alla comodità del mouse a 3 bottoni, joypad con 700mila funzioni eccetera, mi ero scordato dell'abilità necessaria a gestire tutto con un pulsante solo e combinazioni da eseguire manualmente. Resta il fatto che sia un gioco ESAGERATAMENTE BELLO. e, giusto per precisare, il tutto con 64k di RAM disponibile. Adesso ne serve 1 Gb solo per far partire un sistema operativo...
Avatar Generico
Voto: 10/10
09 gennaio 2013
A mio avviso il GIOCO per antonomasia. La grafica, quando è uscito ovvero nelle tarda primavera del 1987, ricordo che l'avevo preso originale con la "stella" di plastica dentro e la maschera, se non sbaglio, e ci aveva lasciato senza parole: non pensavamo fosse possibile un gioco del genere. Sulla musica, ogni commento è inutile. Ricordo che avevamo giocato tanto solo per vedere i nuovi livelli. Il gioco era carina anche se un poco difficile, soprattutto il passare fiumi facendo salti: bastava sbagliare di pochi millimetri e si cadeva. Ad ogni modo, un gioco a cui ho giocato tantissimo e che ha portato i giochi del c64 a nuovi livelli. Meglio questo che il secondo per originalità. Uno dei giochi più belli senza dubbio per c64
Avatar Generico
Voto: 9/10
26 giugno 2012
Cercando di non trasformare il commento a questo gioco in una diatriba da forum, io la metterei su questo piano... diciamocelo chiaramente "The Last Ninja" non è un videogames accessibilissimo a tutti, specialmente per chi in quegli anni era ragazzino e si aspettava di giocare ad un beat 'em up d'annata(cosa che non è assolutamente).Richiede pazienza ed un minimo di applicazione celebrale, ma è proprio a quel punto che ci si sente partecipi di uno dei titoli più appassionanti di tutta l' era ad 8bit. Ha fatto storia e ad oggi sento di lamentare la mancanza di un seguito sulle potenti macchine odierne data la moda e consuetudine degli ultimi anni di produrre continuamente remake per evocare il passato.
Voto: 10/10
28 giugno 2011
ma perchè servono commenti per questo capolavoro? versione su cassetta, il mitico shermo azzurrino si accendeva, premere contemporaneamente SHIFT e RUN/STOP, premere PLAY sul registratore, trak, please wait loading, righine colorate, vabbè leggiamo le istruzioni: i Ninjutsu erano diventati i cavalieri più temuti dei loro giorni, temuti persino dai potenti samurai. la loro maestria nell'uso delle armi e nel controllo della mente, raggiunti dopo anni di difficilissimo noviziario, assicuravano loro la vittoria sui nemici. Kunitoki, il terribile shogun del clan degli Ashikaga, aveva da sempre invidiato il potere dei ninja e avrebbe fatto di tutto per venire in possesso delle loro conoscenze, finchè un giorno giurò sul suo onore che li avrebbe portati alla distruzione totale. una volta ogni 10 anni i ninja si ritrovavano sull'isola di LIN FEN..........................poi all'improvviso partiva quella meravigliosa musica di caricamento di Ben Daglish, tan ton tan ton, e ormai avevo già avuto un paio di orgasmi, tanto per iniziare! ed il bello era che il meglio doveva ancora venire!!!!!!!
Avatar Generico
Voto: 9/10
17 aprile 2011
La System 3 è stata una di quelle software house che non potrò mai dimenticare!l'epopea di Armakuni inizia da qui con questo gioco rivoluzionario non soltanto perchè ci si trova di fronte ad un avventura dal forte carattere esplorativo considerando anche il movimento su di uno spazio isometrico ma soprattutto in quanto non ci si limita ad un classico beat 'em up dove un ninja deve squartare chiunque gli si pari davanti e basta.Il vero succo del discorso sta negli enigmi da risolvere strada facendo di cui alcuni neppure poi cosi immediati ma sempre stimolanti e tutto sommato alla lunga accessibili.Ottima grafica,splendida atmosfera e giocabilità superata solamente dall' incredibile seguito!!!
Avatar Generico
Voto: 9/10
29 settembre 2010
Il primo gioco in assoluto con cui mi sono 'nerdizzato' per intere giornate. La musica non riuscivo a togliermela dalla mente, e ancora adesso contunuo a scaricare i remix in mp3 da Lemon64 (e continuano a farne...). Dovrebbero richiamare il Voyager e incidere anche questo software sul disco d'oro per gli alieni.
Avatar Generico
Voto: 8/10
13 febbraio 2009
Il primo atto della vendetta di Armakuni e' un gioco che segnera' un'epoca: grafica isometrica per una volta coloratissima e iperdettagliata,sonoro da urlo ed ottima giocabilita' che avrebbe potuto essere perfetta se non fosse stato per alcune sezioni molto irritanti,che implicano salti da calcolare al millimetro.Resta comunque uno dei giochi piu' significativi mai realizzati per il nostro 8 bit preferito.
Avatar Generico
Voto: 10/10
01 settembre 2008
Titolo della System 3 unico nel nuo genere come anche i suoi due successori. Elementi come avventura, azione, enigmi si fondono con una grafica a dir poco superlativa e dall'atmosfera unica resa magica poi dalle splendide e ispiratissime colonne sonore sia durante il gioco sia durante i caricamenti. Il livello di gioco è ben proporzionato e soprattutto graduale nel passaggio ai livelli superiori come è graduale il livello di difficoltà per gli enigmi da risolvere raccogliendo vari oggetti lungo il corso dell'avventura e riuscire a volte a combinarli tra loro oltre che saperli usare al momento opportuno. I fondali in modalità bitmap sono coloratissimi e danno l'esatta idea ed atmosfera del mondo in cui siamo immersi mentre le sprites del personaggio principale e dei vari nemici sono benissimamente animati e ottimamente definiti. Controllo dei movimenti ottimo, qualche incertezza nelle collisioni con oggetti o con nemici durante i combattimenti. The Last Ninja è "IL GIOCO" per il C64!
Avatar Generico
Voto: -
12 gennaio 2008
Premesso che sono classe 1979 e all epoca avevo 8 anni....ho conosciuto questo gioco tramite una collezione chiamata "the in crowd" insieme a altri 8 giochi pagata 25000 lire....ke dire..un gioco che m ha lasciato il segno(menzione a parte ninja 2 )....nn riuscivo a superare il 2 livello...m bloccavo al punto in cui bisognava prendere l artiglio per diventare invisibile...ma ci rigiocavo solo per il sonoro...e l atmosfera che emanava.....un capolavoro della system 3 l unica azienda di giochi C64 che n nha mai floppato all epoca.....dopo quasi 10 anni l ho rivisto sull emulatore ccs64...bè ragazzi...meno male ke ero solo a casa....lacrimoni d emozione e mani tra i capelli durante il loader del primo livello.....nostalgia pura di quegli anni...di bim bum bam con Bonolis e Holly e Benji alle 4 del pomeriggio con uan...nostalgia di quei giochi a 20 000 lire....e del vero divertimento anche se ci mettevano 40 minuti a caricare...stupendi...solo chi come me l ha vissuti m puo capire
Avatar Generico
Voto: 10/10
22 agosto 2007
Ho comprato il commodore 64 per questo gioco. Non ho mai sentito delel musiche più belle. Non ho mai più provato simili emozioni. Grafica da sogno, musiche travolgenti da film, giocabilità eccelsa, calibrazione perfetta della difficoltà... Impossibile fare meglio.
Voto: 8/10
26 febbraio 2007
La grafica di Last Ninja I e II e' stata realizzata da Hugh Riley, artista attivo ancora oggi ed il cui nome e' legato a titoli moderni di grande successo quali Morrowind, Unreal II ed Oblivion.
Voto: 10/10
11 dicembre 2006
Armakuni era il nome del protagonista di questo indimenticabile action adventure. Mi ricordo che all'epoca rimasi a bocca aperta non appena mi si parò dinnanzi la schermata di caricamento supportata da una musica bella quanto evocativa. Di sicuro ono dei più bei giochi che ho mai giocato!
Avatar Generico
Armakuni
Voto: -
10 novembre 2006
Un grande gioco che fra poco rivedrà la luce su xbox, psp ecc. IL papà dei vari GTA e cumpa... comunque inarrivabile da altri
Avatar Generico
Voto: -
24 settembre 2006
Di sicuro uno dei più bei giochi per il commodore. Peccato che non sono mai riuscito a superare il drago
Avatar Generico
Judas
Voto: -
05 luglio 2006
Eccolo il gioco che ha inventato un nuovo modo di giocare. Dove gli altri avevano qusi tutti uno scorrimento orrizzontale, come hawkeye, barbarian 2, samuray warrior, ghost,m goblin e altri, quì abbiamo una grafica isometrica che ci permette di andare nelle 8 direzioni, grande avventura, grande grafica, irraggiungibile colonna sonora, secondo me il più bel gioco del c64, e anche meglio del primo con ambientazioni più suggestive rispetto al sequel in cui la grafica erA superiore, ma volete mettere un palace garden con un the street?
Avatar Generico
fabio
Voto: -
19 maggio 2006
Quando nell'ormai lontano '87 vidi questo gioco capii subito che aveva una marcia in più rispetto agli altri giochi per il mitico c64, una grafica isometrica a schermate fisse(una novità per l'epoca), musiche bellissime, giocabilità incredibile che era un mix perfetto tra esplorazione ed enigmi, il terzo livello(palace garden ndr) era una gioia per gli occhi, una pace dei sensi, splendidi giardini fioriti e colorati, cascate, suggestivi sentieri. Vendette all'epoca più di 2 milioni di copie in tutto il mondo ed il secondo capitolo fu in assoluto il gioco più venduto per il c64, anche se pur avendo una grafica migliore, come ambientazioni preferisco l'originale, molto più evocative. Quanti ricordi!
Avatar Generico
Voto: -
24 aprile 2006
Che dire? Un gioco semplicemente perfetto. Un arcade/adventure che ha segnato un'epoca...alla System 3 erano dei geni... e anche i due seguiti sono quasi al livello del primo!
Avatar Generico
Voto: -
16 aprile 2006
Se a distanza di vent'anni si parla di un possibile remake per Xbox un motivo ci sarà, no? Un gioco di una intelligenza e di una innovazione sconvolgente per l'epoca, vero cavallo di razza dell'intera libreria per Commodore 64.
Avatar Generico
Voto: -
27 novembre 2005
Che dire... questa è LA storia del Commodore 64.
Avatar Generico
fabio
Voto: -
09 novembre 2005
bellissimo gioco con una grafica rivoluzionaria per l'epoca indimentiabile la musica..ma una domanda..ma è stato il primo arcade adventure della storia dei videogiochi?
Avatar Generico
Luigi
Voto: -
03 settembre 2004
Forse è l'unico gioco del C64 che mi è rimasto nel cuore...
Avatar Generico
jacks
Voto: -
17 luglio 2004
bello questo gioco ! il livello migliore per me era quando dovevi addormentare il drago per passare il livello , altrimenti ti carbonizzava
Avatar Generico
Phoenix
Voto: -
28 dicembre 2003
Il gioco migliore del 1987 (tranne forse Barbarian - The Ultimate Warrior). Grafica da sballo per l' epoca. La musica del primo livello rimarrà nella storia degli home computer.
...un commento a caso!
emlyn_hughes_international_soccer Emlyn Hughes International Soccer
Ragazzi, visto che forse non avete letto il mio commento precedente, vi rinnovo l'invito: se volete giocare online ad EHIS per rivivere le emozioni di sfidare un avversario umano, andate qui: www.ehis64.net In questo sit... AlterEgo
Commodore 64
Pannello Utente
503 Visitatori, 1 Utente
saccublenda
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Avventura 2: Galattica
Un gioco talmente raro che fino ad un attimo prima se ne ignorava perfino l'esistenza. Se non per quel vago indizio "1" presente nel primo capitolo. Ma era davvero troppo poco per consentire alla fantasia di viaggiare così ...
leggi »
Roberto
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink