
Ci sono
3 commenti per questo gioco!
Registrati se
vuoi lasciarne uno.
N/D
Si puo' giocare anche con i tasti direzionali o solo col Joystick?
Confermo che questo gioco e' un capolavoro generazionale.
9
Questo porting di Prince of Persia è un miracolo assoluto in cui nessuno, fino a pochi anni fa, avrebbe confidato. E di tale valore l’esito, da esser certi di assistere a un’autentica seconda giovinezza per il Commodore 64. Diverse infatti sono state le uscite recenti, alcune delle quali di livello, ma è proprio il primo capitolo della saga del Principe ad arrogarsi lo scettro di classico.
Un classico amato e odiato da generazioni di giocatori, ma anzitutto un classico restituito a se stesso, che dopo alcune moderne declinazioni via via più imbarazzanti, torna finalmente a splendere di luce originaria. E per chi ha vissuto quei tempi, è un tuffo nel passato e nei ricordi di enorme portata.
Prince Of Persia è un gioco da imparare a gestire e poi da assaporare senza più ritorno, forte di atmosfere e gameplay assoluti, standard. Chi scrive, ne è sempre stato un ammiratore da dietro le quinte, ormai definitivamente conquistato.
L’emozione accompagna il giocatore in ogni quadro, fa trepidare ad ogni duello e gratifica schivando trappole e acquisendo bonus, mentre guidiamo questo elegante spadaccino lottare contro il tempo, primo e ultimo avversario (com’è ben spiegato nello splendido antefatto..): si può ricominciare da ogni livello a cui si approda, ma esso rimarrà infatti lo stesso, sempre meno.
Stupisce l’incredibile somiglianza, la virtuale identità col classico parente a 16 bit, finanche migliorato. La conferma più evidente che, in mani capaci, l’8-bit più venduto al mondo non la faceva, fa e farà mai vedere a nessuno. Commovente.
10
Quando ho visto la preview di questa pietra miliare avevo stortato un pò il naso... Ma ora ho visto che è stato pubblicato con Easyflash, devo solo scoprire come farlo funzionare... intando dò il mio voto sulla fiducia!
Ok, provato con Winvice 2.2... CAPOLAVORO, confermo il mio voto, è lo stesso gioco che mi ha tenuto incollato su Amiga, nessuna differenza, anzi la grafica è anche migliore su C=64 (i livelli hanno un loro preciso colore), i suoni e le musiche sono ben riprodotti, gli schermi ci sono e così i nemici e le animazioni. Perfetto!
Un applauso a Mr. SID, Conrad, STE e Twoflower (nick ispirato da Mondo disco?)