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Moonshadow

gioco italiano!
1/12
Moonshadow - Informazioni e risorse
Editore Idea Software Musica Paolo Galimberti
Copyright - Titlescreen Angelo Masotti
Paolo Galimberti
Serie - Genere Avventura, Platform
Anno 1990 Recensione -
Sviluppatore - Download Gioco (1661 click)
Codice Paolo Galimberti Extras Mappa Manuale (scan)
Grafica Paolo Galimberti Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Moonshadow

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Commenti: Moonshadow

12 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
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Voto: 7/10
03 marzo 2022
Moonshadow è un ulteriore titolo da orgoglio ITALIANO, atmosferico e sorretta da una programmazione pulita. La musica ricordo che da piccolino mi trasmetteva angoscia, mentre aggi ne comprendo in pieno tutto il valore dark, bellissima! Purtroppo siamo anche dinanzi alle solite scelte scellerate di gameplay proprie al gioco occidentale. Trovo folle in primis affibbiare il tempo che scade ad un action adventure, li dove questo genere di giochi esige proprio il ragionamento pacato degli ambianti. Attraversare di corsa l’intera area toglie a questo titolo la metà della sua bellezza e, di fatto, rigiocato e finito oggi attivando il cheat code che disattiva il tempo che scade, il tiolo in questo modo guadagna valore e profondità. Sicuramente da provare ancor’oggi seppur la sua formula sia stata corretta ed affinata da titoli come SOULESS 2. Terribile il finale!
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Voto: 8/10
29 dicembre 2019
Moonshadow è un ottimo platform a schermate fisse con un'area di gioco enorme, un comparto tecnico di prim'ordine e un'eccellente atmosfera dark fantasy. Si potrà obiettare che non si tratta di nulla di originale rispetto a quanto si era già visto sul C64, ma vista la qualità dell'insieme possiamo tranquillamente concludere che in questo caso la mancanza di originalità non rappresenta affatto un problema. L'impatto iniziale è un pò duro a causa del livello di sfida alto, ma una volta assorbito l'urto ci si diverte un sacco.
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Voto: 10/10
06 ottobre 2014
Insieme a Turrican II uno dei miei favoriti. Gioco spendido coinvolgente, ne facessero ancora del calibro di questi "nonni" come coinvolgimento invece che stare a pompare grafica a manetta senza motivo.
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Voto: -
14 ottobre 2010
Bellissimo, mi ha sempre attirato la copertina (non so, forse mi ricordava He-Man...) ma non ci ho mai giocato sul C=64, l'ho scoperto solo ora su emulatore... ma qualcuno sa dirmi come si uccide il serpentone alla fine? Ho trovato la pergamena, ma non so se devo utilizzare altri oggetti... aiutatemi, vi prego!
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Voto: -
05 ottobre 2010
Fico! Appena hai finito il remake passalo che sono curiosissimo! Io lo sto giocando solo in questi giorni che all'epoca ahimè me lo ero perso...
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Voto: 10/10
05 ottobre 2010
A mio avviso il piú bel platform x C64. Ne ho seguita l´evoluzione partendo da un articolo di Zzap! (Quasi pronto), Ne ho atteso con ansia l´arrivo sullo scaffale (prenotandolo moooolto tempo prima), L´ho giocato fino in fondo... l´ho studiato... l´ho amato... A distanza di circa 20 anni, ne sto scrivendo un remake solo per soddisfazione personale... Penso di aver reso l´idea su quanto, per me, un 10 come voto sia estremamente restrittivo ;-) Non voglio in alcun modo sovrastare e sminuire altri che, anch´essi come me, adorano questo gioco, anzi... un grazie di cuore a Paolo Galimberti che ce lo ha donato.
Voto: 10/10
03 settembre 2008
Ricordo che in questo stesso sito, al seguente LINK è presente Screen Master, il programma ideato ed utilizzato da Paolo Galimberti per creare gli scenari di questo bel game. La delizia di questa sua utility, che racchiude tre programmi in uno (char editor, block editor e level map editor), è che a fine lavoro permette di salvare un file unico contenente sia i dati grafici di displacement che il sorgente in lm per spostarsi all'interno della mappa. Praticamente tramite semplici comandi assembly (o poke in basic, se a digiuno di lm), ci si può divertire ad esplorare l'ambiente nelle 4 direzioni cardinali.
Voto: -
31 agosto 2008
Restyling di Antiriad o Beyond the ice palace come andava fatto? Questo ed altro in Moonshadow, platform adventure oltretutto made in Italy. Forse la difficoltà andava calibrata meglio, ed è il motivo principale di critica da parte dei redattori inglesi di Zzap!, ma la sfida e la cura della realizzazione -grqafica colorata e sprite protagonista in particolare ben animato- merita un occhio di riguardo.
Voto: 10/10
29 settembre 2007
Sui numeri 6 e 7 di C+GV LINK+VG%20ITA%20N.6 C+VG%20ITA%20N.6.htm venne pubblicata una lunga intervista effettuata ad alcuni dei nomi più celeberi della scena videoludica italiana risalenti a quel periodo. Ci sono anche gli interventi effettuati da Paolo Galimberti...
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Voto: 9/10
24 agosto 2007
Cominciamo con le musiche: due brani semplicemente divini, roba da colonna sonora di serie A. Bellissime ed evocative come non mai! La grafica: un pò edilizia ma animata bene e soprattutto molto originale, inoltre aveva un sacco di citazioni dal grande Antiriad. Molto difficile, ma con la giusta strategia si poteva progredire bene, fino alla conclusione finale, dopo lo scontro con il cattivissimo nemicone. Tutto quello che avrebbe dovuto essere Antiriad in fatto di longevità, davvero un gioiello.
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Pj
Voto: -
24 agosto 2006
Fantastico gioco...anche se l'anno corretto è il 1990. Giornate intere per finirlo e alla fine ci sono riuscito...fantastica la musica in sottofondo...quando giocavo mi faceva venire l'angoscia...voto 10.
Voto: 10/10
08 febbraio 2006
Uno tra i più bei platform. Il programmatore milanese, Paolo Galimberti, mostra un gran talento anche con Romuzak per le belle colonne sonore. Ottima la scelta dei colori e delle animazioni degli sprite. Il background, anche se a volte un pò ripetitivo, nel complesso mantiene alta l'atmosfera... Una sola pecca: il finale poteva essere meno sbrigativo... dopo tutta sta fatica per arrivarci!!
...un commento a caso!
joe_gunn Joe Gunn
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Commodore 64
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