Giovanni Piu, detto Hans, nasce a Verona da padre sardo e madre cecoslovacca. Si trasferisce successivamente a Genova che diventerà la sua città di adozione. Dopo aver conseguito la laurea in Architettura svolge la professione di insegnante di disegno e Storia dell'Arte. Numerose le sue partecipazioni a mostre pittoriche, purtroppo non esistono sul web riprdouzioni delle sue opere. L'unica immagine disponibile riguarda la realizzazione della confezione speciale di una bottiglia di Whiskey denominata "Longrow 1987 Samaroli & Moon Import / Dreams" in collaborazione con l'artista Nadia Pini.
Il Commodore 64 fu il suo primo computer. Si può supporre che l'interesse per il nascente settore informatico e le possibilità offerte dalla computer grafica abbiano coinvolto Hans Piu al punto da farne una professione; naturale in questo senso pensare al passaggio dalla tela allo schermo. Particolarmente a suo agio nelle prospettive, con qualche incertezza sui volti e sulle anatomie, il suo operato è stato sicuramente condizionato dai ristretti tempi di consegna.
L'amico Mauro Sabbione, già membro ed autore del noto gruppo musicale Matia Bazar, riferisce di un tragico incidente marittimo avvenuto a Pieve Ligure in cui Hans perse la vita. Era il giugno del 1999. Purtroppo la successiva scomparsa di Mauro Sabbione avvenuta nel 2022 ci priva di ulteriori informazioni e della possibilità di ricostruire, per quanto possibile, l'itinerario artistico ed umano di Hans Piu.
fonti integrative: Geocities
Longrow 1987 Samaroli & Moon Import / Dreams
Totale giochi: 53