Fuga nel Tempo

Screenshot: fuga_nel_tempo_1.png copertina non presente

Categoria: logo_rarita_giochi.png
Inserito: 18 novembre 2007
Crediti: Andrea Pecorari
Download:
Dimensione: 17,063 Kb
Scansioni: Nessuna.

Fuga nel Tempo ed il suo seguito sono due Avventure Testuali realizzate da Andrea Pecorari nel 1986.
Entrambe precedono e fungono da palestra per lo sviluppo di La Valle Segreta che sarà il progetto più evoluto e ambizioso realizzato da Andrea, in virtù di un parser piuttosto elaborato, del metodo di gioco con due personaggi e della presenza di grafica e musica.

I due episodi di Fuga nel Tempo, invece, vanno dritti all'essenza del genere avventuroso facendo leva esclusivamente sulla parte testuale, accompagnata soltanto da un commento musicale che, in mancanza di collaboratori, è stato prelevato da una raccolta della Systems Editoriale (i brani utilizzati sono Gulper.sid nel primo episodio e Synth Sample.sid nel secondo).

Gulper è un ormai antico brano realizzato nel 1983 da Erik Petermeijer e particolarmente riuscito, tanto da essere utilizzato in diversi altri giochi per Commodore 64 (Gulper 64 , Time Res-Q e Labiryinth).

Fuga nel Tempo I e II non ebbero di una distribuzione commerciale e rimasero quindi confinate in un ambito amatoriale, giocate soltanto da amici e conoscenti, almeno fino ad oggi. Se qualcuno vorrà cimentarsi in questa impresa, la sfida dunque è aperta, anche se l'autore mette sull'avviso: "da quello che ricordo erano adventure piuttosto bastardi, quindi praticamente irrisolvibili.".
Naturalmente i veri avventurieri, notoriamente tipi tosti e poco inclini a farsi intimidire, non si lasceranno facilmente impressionare...

Da un punto di vista prettamente tecnico, risulta particolarmente notevole la perizia nell'unire i due programmi Basic.

Il ritrovamento di queste due avventure nasce in seguito all'intervista ad Andrea Pecorari realizzata da Andrea Pachetti nel settembre 2006. Naturalmente in questo contesto è stata fondamentale la disponibilità di Andrea Pecorari nel fornire assistenza e la lungimiranza nel preservare e convertire i suoi vecchi giochi.

Links:
Fuga Nel Tempo 2
Intervista Andrea Pecorari

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
Commodore 64
Pannello Utente
499 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Digital Maze
Un gioco con Alfredo non ancora commentato… non sia mai! Ad ogni titolo con questo personaggio (rimando la lettura sulla scheda del “il Puzzle di Alfredo” per comprendere le sue vere origini) ho sempre la remotissima speranza che possa trattasi ...
leggi »
Phobos
Articolo
Leggere i programmi BASIC nella memoria del C64
Molto interessante questo contributo! Grazie
marco_b
Superlink
Update cookies preferences