Commodore 64
Pannello Utente
672 Visitatori, 1 Utente
Andy/AEG
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Il mio computer - Awari Game



Categoria: logo_rarita_giochi.png
Inserito: 20 agosto 2022
Crediti: Raffox (Dump)
Download: 🡇SCARICA FILE (ZIP)
Dimensione: 159,049 Kb
Scansioni: ⛔ Non disponibile.

Cassetta in omaggio con i fascicoli n.1/2 dell'enciclopedia.


AWARI GAME

Trasposizione di un gioco molto diffuso in tutto il continente africano, l'awari ha regole molto semplici. Nel gioco originale due giocatori siedono uno di fronte all'altro. Davanti, ognuno ha 6 ciotole con 3 sassolini e 1 ciotola (sulla destra) per raccogliere il suo punteggio. Il gioco finisce quando un giocatore ha totalizzato più di 18 punti oppure quando tutte le 6 ciotole di un giocatore sono vuote. Naturalmente il vincitore è il giocatore che al termine del gioco ha totalizzato un punteggio superiore a 18 oppure quello che ha totalizzato più punti.

Nell'Awari Game il computer (l'avversario) è programmato per fare apparire sullo schermo 14 riquadri, di cui 7 (numerati da 1 a 6, più un riquadro segnapunti) rappresentano le "ciotole" del giocatore e 7 (numerati da 8 a 13, più un riquadro segnapunti) sono le "ciotole" del computer. All'inizio del gioco le 12 "ciotole" numerate portano all'interno 3 "sassolini" ciascuna. La prima mossa spetta al giocatore, che deve premere un tasto corrispondente a uno dei suoi numeri (da 1 a 6). Il computer azzererà la "ciotola" e trasporterà, aumentando di 1 il numero dei "sassolini" delle 3 "ciotole" successive, procedendo in senso antiorario.

Il computer risponderà con una contromossa (indicata al centro dello schermo). Nel prosieguo del gioco i "sassolini" nelle varie "ciotole" aumenteranno o diminuiranno a seconda delle mosse effettuate. A titolo di esempio, se inizialmente si è "chiamato" il n. 1, la relativa "ciotola" sarà azzerata e le "ciotole" n. 2, 3 e 4 avranno 4 "sassolini"; se invece si è "chiamato" il n. 6, la relativa "ciotola" sarà azzerata e la "ciotola" segnapunti porterà 1, mentre le "ciotole" n. 8 e 9 dell'avversario passeranno a 4 "sassolini".

I "sassolini" possono anche essere rubati all'avversario: se in un qualsiasi momento del gioco l'ultimo "sassolino" di una mossa cade in una "ciotola" vuota, i "sassolini" della "ciotola" opposta, appartenente all'avversario, saranno rubati e passeranno nella "ciotola" segnapunti del giocatore. Se invece l'ultimo "sassolino" di una mossa cade nella "ciotola" segnapunti, si ha diritto ad una mossa supplementare. L'Awari è comunque più facile da giocare che da spiegare: basta "caricarlo" e ... buona partita!


© 1982 Understanding Ltd. © 1984 Istituto Geografico De Agostini S.p.A., Novara Tutti i diritti riservati Vietata duplicazione e utilizzazione per esecuzione pubblica Annesso ai fascicoli n. 1/2 de IL MIO COMPUTER - maggio 1984 Istituto Geografico De Agostini Stampa IGDA Officine Grafiche, Novara - 1984

Altri numeri disponibili in questa collana. I numeri sono progressivi, posiziona il cursore su uno di essi per leggerne il titolo. Oppure, torna all'indice delle categorie.
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Ikari Warriors (Versione Europea)
per rettificare (15 anni dopo) il commento di Darkage: anche nella versione C64, come nelle altre, è possibile bloccare la direzione di sparo. I tasti sono [RUN/STOP] o [CBM] per il g. 1, [=] o [FRECCIA SU] per il g. 2.

🤵 Kirie e Leison
Lo schermo del C64 e il raster
Icona Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!

🤵 marco_b
Superlink