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Pig Quest, A - Informazioni e risorse
Editore | Protovision | Musica | Aldo Chiummo, Gaetano Chiummo |
Copyright | - | Titlescreen | Alain Mauricet |
Serie | - | Genere | Avventura, Platform |
Anno | 2023 | Recensione | - |
Sviluppatore | Piggy 18 Team | Download | - |
Codice | Antonio Savona | Extras | - |
Grafica | Alain Mauricet | Link Esterni | * |
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Punteggio Pig Quest, A
Commenti: Pig Quest, A
4 commenti per questo gioco!
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Tempo fa, il 14 Febbraio, ebbro di aver appena acquistato A Pig Quest mi gettai nell’impeto della passione in un commento entusiastico, tessendo lodi per quello che credevo un capolavoro assoluto. Oggi 19 Dicembre, mi verrebbe da dire a mente fredda e lucida, finalmente l’ho battuto arrivando a godermi l’ending con finale a sorpresa; che non rilevo per non lasciare spoiler. Debbo ammettere che l’ho giocato in modo discontinuo, tra momenti in cui gli dedicavo ore e altre dove lasciavo passare settimane prima di riprenderlo. Comunque andiamo al sodo, cosa è cambiato nel mio giudizio adesso che conosco bene ogni aspetto? Poco in realtà, il mio 10 è diventato un 9, ma anche un solo voto di differenza toglie al titolo di Savona la medaglia di capolavoro assoluto per alcune motivazioni che mi appresto ad elencare. La prima: passaggi di gameplay non equilibrati causa respawn di alcuni sprite mal posizionati. In alcune zone vedrete dei nemici volanti infiniti che riappaiono dopo pochi secondi appena uccisi. La loro posizione su schermo è spesso troppo fastidiosa, riemergono su passaggi obbligati, alle volte cunicoli stretti verticali dove non è possibile sparare. Mentre loro attraversano i muri il nostro fuoco non lo fa. Ci troveremo quindi a perdere energia contro di loro senza una reale bravura da parte nostra nell’evitarli perché sono inevitabili! Secondo: difficoltà alta su mondi lunghi e privi di checkpoint intermedi in caso di morte. Tutti i livelli sono differenziati da zone separate, interconnessi ma indubbiamente non legate fra di loro. Una ripartenza su ogni inizio di queste parti avrebbe reso il gioco meno ripetitivo. Terzo e ultimo: il sistema d’armi e l’assenza di upgrade fissi. Diciamo la verità, il gioco punisce chi spara a tutto. Alcuni nemici vanno evitati, saltati, ignorati se no presto vi ritroverete con l’arma base che vi farà esaurire contro i cattivi più resistenti. Se ci aggiungiamo anche quegli sprite che riappaiono di continuo, il divertimento finisce appena restate a secco. Con tutte le schermate, anfratti e forzieri che sono stati messi un sistema ad upgrade fisso, magari a negozio o a recupero delle parti avrebbe anche evitato quelle occasioni in cui aprendo un baule, magari con l’ultima chiave rimasta, acquisite oggetti che non volete.
Conclusioni. Il gioco è straordinario, siamo ben intesi. Grafica, sonoro, tecnica, giocabilità ad altissimi livelli. Da avere al pari di Turrican, the Last Ninja 2 o al recente Sam's Journey. Anche con le piccole imperfezioni che vi ho descritto non teme confonti con quelli o altri titoli.
Probabilmente verrò messo alla gogna dalla comunità di
retrogaming che ha dato voti alti all'unisono come
inquilini da cubo Borg, ma per i miei personalissimi e
forse strambi gusti è un gioco da 5; ho finito il terzo
livello con la difficoltà normale e poi ho deciso di
stopparlo e non guardare nemmeno il gameplay su
YouTube perché l'ho trovato proprio noioso al di là del
miracolo tecnico e artistico.
Senza trailer, savestates e nessun checkpoints previsto
è un gioco che ti costringe a fare e rifare sempre lo
stesso quadro, il respawn continuo dei nemici che ti
vengono sempre addosso, soprattutto i famosi e
benvoluti pipistrelli, armi e armature che durano meno di
qualcosa che non si può più scrivere nell'era del
politicamente corretto. Sarò anche una schiappa ma ho
trovato anche il gameplay in parecchie occasioni troppo
randomico e assolutamente non tattico come molti
acclamano. Ho cercato di farmelo piacere a tutti i costi
soffrendo per 3 livelli (e sono parecchie ore di gioco),
ma ho fallito.
Appena completato "A Pig Quest". Grazie ad Antonio Savona per la
stupenda esperienza regalata. Reputo questo gioco un vero pezzo
d'arte. Tra i più belli mai giocati su un Commodore 64. Reputo
completamente infondate le (poche) critiche ricevute in tema di
eccessiva difficoltà o di respawn dei nemici troppo invadente.
Sono, secondo me, invece perfettamente bilanciate e totalmente
funzionali all'eccellente gameplay. Relativamente al gameplay mi
fa piacere notare che sta diventando un marchio distintivo dei
giochi di Savona e si differenzia con forza da tanti altri giochi per
originalità. Personalmente lo adoro. Se proprio devo trovare il pelo
nell'uovo faccio solo notare alcune routine di collisione,
specialmente in alcuni salti o con le scale, leggermente imprecise
in alcuni frangenti. Su questo aspetto l'Abbaye des morts gli è
superiore rasentando praticamente la perfezione. Magari qualcosa
che si può aggiustare con un aggiornamento oppure nei prossimi
giochi. Ah... prima di terminare devo fare un plauso alla colonna
sonora dei fratelli Chiummo veramente da urlo. Un'epicità del
genere non me la ricordo dai tempi di the last ninja. Complimenti
vivissimi.
Capolavoro assoluto, IL GIOCO da 10 e lode. Partiamo che è inedito, quindi originale, per il C64, niente conversione o riedizione moderna. Tecnicamente un lavoro eccelso, minuzioso, ogni schermata ha una sua storia e una sua bellezza. Tre livelli di difficoltà su cui cimentarsi, belle musiche d'atmosfera cavalleresca. Azione e qualche semplice enigma. Il platform che vincerebbe qualsiasi competizione!
...un commento a caso!
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