Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Yie Ar Kung Fu

1/12
Copertina Yie Ar Kung Fu
Yie Ar Kung Fu - Informazioni e risorse
Editore Imagine Musica Martin Galway
Copyright Konami Titlescreen Stephen Wahid
Serie Yie Ar Kung Fu Genere Arcade, Coin-op, Picchiaduro
Anno 1986 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice David Collier Extras -
Grafica Steve Wahid Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Yie Ar Kung Fu

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
7 (33 voti)

Commenti: Yie Ar Kung Fu

22 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 4/10
12 novembre 2020
Yie ar Kung Fu non è un bel gioco. La lotta fra i due contendenti è limitata da una pessima routine di gestione delle collisioni. Ogni partita è quindi una sfida al caso, dove conta più la fortuna che la bravura del giocatore. Infima poi l'impossibilità di passare facilmente l'avversario "Pole" che spesso blocca totalmente i movimenti dello sprite principale, ponendo fine immediatamente all'incontro. Graficamente mediocre, con sprite poco curati anche se abbastanza fluidi. Musiche sopra la media.
Voto: 4/10
01 novembre 2019
Questo è uno dei grandi successi per i quali non condivido l'entusiasmo generale. Non mi convinse allora, non mi convince oggi se provo a rigiocarci. Lo schema di gioco è a misura di coin-op, dal momento che in ultima analisi non si tratta tanto di lavorare sui propri riflessi, quanto di trovare il punto debole nello schema comportamentale di ogni avversario, onde sfruttarlo per vincere, o almeno aumentare le proprie possibilità di vittoria; evidente scopo dei programmatori era mettere in difficoltà il giocatore ogniqualvolta giungeva per la prima volta ad affrontare un avversario. La versione per C64, come del resto quella di ogni conversione di picchiaduro uscito prima su arcade, non rende abbastanza bene. A tal proposito è emblematico il longplay su LINK (Youtube), che mostra come quasi ogni incontro sia stato vinto con sequele di calci volanti e una dose di fortuna (o ricaricamento dello stato dell'emulatore?) o, nella migliore delle ipotesi, con un buon tempismo in combinazioni di salti e spazzate, e rari ricorsi ad altre mosse. Io concepisco invece il picchiaduro come un gioco in cui si deve conoscere l'arsenale del proprio personaggio (e degli altri, se differenti), onde sfruttarlo appieno, utilizzando ogni possibilità in base alla situazione, alla quale ci si adatta in tempo reale. Dal punto di vista grafico, se i fondali sono apprezzabili, il disegno dei personaggi rasenta il ridicolo, e l'unica consolazione è che su tutti gli altri home 8-bit era ancora peggiore. Un po' poco per salvare il gioco.
Avatar Generico
Voto: 9/10
22 giugno 2012
Decisamente un giocone. Certo partiva da un coin-up ben rodato e da una licenza konami, difficile fare una porcheria. Ma in quei tenmpi era difficle che uscisse anche un capolavoro e questo giochetto vi è molto vicino. La grafica è decente, non è che al bar brillasse ma qui fa il suo onesto mestiere e così anche le musiche. Giocabilità eccelsa a meno di alcune pecche, tra le quali una serie di mosse che non fanno danni (potrei sbagliarmi ma credo sia cosa sperimentata, un esempio è la spaccata al volo), le altre sono nell'estrema difficoltà di alcuni incontri. Il tizio (si chiamano tutti con il nome dell'arma che utilizzano) nominato pole vi inchioda con un solo colpo esattamente come quello denominato blues non lasciandovi scampo, questo non avveniva nemmeno nella versione mangiasoldi che è decisamente più facile di questa. L'ultimo avverssario tra l'altro è l'unica vera differenza grafica del porting, mentre sul nostro computer era in pratica il main character colorato di blu nella versione originale era un fustacchione bianco (che ricorda abbastanza seriamente Chuck Norris in "l'urlo di chen colpisce anche l'occidente" durante il combattimento nel colosseo) che poteva essere bellamente steso semplicemente a calci volanti (uno tu - uno io - uno tu - uno io, ho cominciato per primo e vinco...). Carinissimi poi i protagonisti, soprattutto le femminucce star e fan che non finiscono gambe all'aria quando vengono sconfitte ma accucciate sul terreno. Esaltanti le pose plastiche che freezano il gioco quando ci vengono redistribuiti i punti. Ne verrà fatto anche un seguito...ma saranno dolori atroci...
Voto: 6/10
22 maggio 2011
Per lungo tempo è stato il rimpiazzo casalingo più noto ai più blasonati picchiaduro da bar, le cui conversioni per Commodore facevano spesso e volentieri sincera pietà. Il gameplay è frenetico e immediato, più dello stesso originale, dal quale questa versione a 8-bit è la più fedele. Apprezzabili i jingle del gioco. I bonus durante gli scontri fioccano, gli avversari sono a volte impegnativi ma affrontabili, almeno fino all’ultimo, un tizio che è una sorta di copycat del nostro guerriero, di più elevata difficoltà. Piacevole e ben fatto..
Avatar Generico
Voto: 7/10
20 maggio 2011
Non saprei definire quale sia il vero capostipite della categoria picchiaduro ma questo almeno per la mia esperienza di videogiocatore rappresenta il primo approccio a questo genere che negli anni successivi prenderà massicciamente piede tra i coin op e le varie piattaforme.Fu uno dei primi giochi a cui mi dedicai con più passione arrivando a conoscere quasi tutti i trucchi e tecniche di combattimento.Realizzato sul Commodore con sufficente somiglianza ed appropriata qualità riesce a trasmettere una buona dose di quell'emozione tipica dell' originale anche se il set di mosse in effetti è in parte ridimensionato il nome di qualche personaggio falsato e con la mancanza di alcuni di essi tra i diversi combattenti da affrontare.Decisamente carino e tutto sommato soddisfacente ma lievemente limitato a confronto con l'arcade.
Avatar Generico
francesco p.
Voto: -
20 maggio 2011
Uno di quei giochi che ti rimangono impressi nella mente,nient' altro da aggiungere. Vorrei solo segnalare la presenza di un porting per il binomio Commodore 16 e Plus/4 che era incredibilmente somigliante a quella per il Commodore 64 salvo l'assenza di musiche, di alcuni avversari e la presenza di un semplice "Well done rewind the tape" una volta completato tutto il percorso. Nella versione per il Commodore 64, invece, era molto arduo vincere e sbarazzarsi di Blues, ossia l'ultimo sfidante. Anche qui i ricordi corrono!
Avatar Generico
Voto: 9/10
14 maggio 2011
Giocavo questo gioco al bar vicino alle elementari,all'uscita non mi fermava nessuno e mi ci fiondavo,ma qualche volta c'erano i ragazzi un po' più grandi che ci giocavano molto bene e io mi limitavo a guardarli sognando di saper giocare come loro..Questa conversione mi arrivò con una raccolta Konami per il CBM64,e una volta caricato non me ne staccai per diverso tempo. Lo spirito,la giocabilità,la grafica e il sonoro erano proprio quelli dell'arcade che giocavo tanti anni prima. Gran bella conversione,gli dò 9.
Avatar Generico
Voto: 8/10
06 settembre 2008
L'imagine nell'86, periodo in cui ottenne molte license sui diritti della Konami, mise in cantiere cio' che sui "biscottoni" Commodore sarebbe diventato uno dei migliori picchiaduro antecedenti ad International Karate +. Come fattore conversione è molto buono se consideriamo che gli standard grafici di quei tempi non erano granché ma anche il coin-op aveva una grafica in se molto semplice. Quello che contraddistingueva il coin op e questa conversione C64 è l'estrema e frenetica giocabilità che sul Commodore è rimasta invariata, dando l'opportunità al giocatore di rivivere comunque le stesse emozioni del coin-op. Si sarebbe potuto dare un attimino piu' dedizione nelle sprites poco definiti e usando addirittura sprites in modalità espansa mentre con le capacità del C64 si sarebbero ottenuti personaggi pressocché identici al coin-op inoltre mancano alcune delle molte mosse dato che si concentra tutto su un unico tasto di fuoco. Non merita un 10 e lode ma sempre è un ottimo titolo.
Voto: 6/10
03 agosto 2008
Storia totale, prima di Street Fighter, che poi per 64 era una cosa inguardabile. restammo tutti avvinghiati a questo titolo per decenni... e al seguente IK+
Avatar Generico
Voto: 8/10
11 agosto 2007
Questo è per Hugo: io e mio fratello avevamo un trucchetto per Nuncha, solo che devi provarlo: appena cominciava il livello saltavamo tre o quattro volte sul posto, poi saltavamo verso destra e cominciavamo a riempirlo di calci volanti... in questo modo a volte riuscivamo anche a fare il perfect...
Avatar Generico
Voto: 8/10
10 agosto 2007
Ho adorato questo gioco in maniera assurda, conosciuto in sala giochi e subito portato sul c64, rivederlo mi porta ricordi di sfide infinite contro i vari personaggi, quelli che magari sembravano scontati ti mettevano al tappeto con un niente, odiavo alla morte il tizio giallo armato su ambedue gli avambracci, non ricordo il nome ma era davvero un osso duro. Gran bel gioco.
Avatar Generico
Voto: 10/10
22 luglio 2007
Lo vidi per la prima volta in una salagiochi e me ne innamorai, poi mi regalarono il c=64 ed insieme al mio amico iniziammo la ricerca del gioco da chi lo poteva possedere...TROVATO! Alla fine ne diventai un campione...però Fan ogni tanto... Inutile dire che tra tantissimi è stato quello che mi ricorda tanti momenti dell'infanzia, sia mia che del mio amico... GRAZIE YIE AR KUNG FU!!!
Avatar Generico
Voto: -
21 febbraio 2007
Molto frenetico e divertente !
Avatar Generico
Voto: -
20 febbraio 2007
Una conversione fatta veramente bene da gioco da bar a gioco su commodore 64 mi ricordo che mi ha fatto passare molte ore di gioco ottimo gioco di kung fu.
Avatar Generico
Voto: -
24 aprile 2006
Al bar me la cavavo...sul C64 mi facevo massacrare quasi subito (no, non da Buchu :-D...da Star!). Boh...
Avatar Generico
Cezy
Voto: -
05 marzo 2006
GRANDIOSOOOOO! Otitmo picchiaduro, straordinaria conversione! :D
Avatar Generico
Max
Voto: -
12 febbraio 2006
ke dire una sola parola un gioco ke ha fatto epoca e conversione perfetta uno dei miei primi giochi STUPENDO!!! :-)
Avatar Generico
Manuel
Voto: -
09 dicembre 2005
Che dire, un gioco che ha segnato un'infanzia!
Avatar Generico
Milena
Voto: -
24 agosto 2005
Io e mio fratello ci ammazzavamo di botte, c'era la spazzata che funzionava sempre, per questo avevamo deciso di abolirla, altrimenti era facile vincere...
Voto: -
09 luglio 2004
da giocare e rigiocare...anche tutto il pomeriggio fino a quando il mio amico non era piu' che straziato :)
Avatar Generico
Voto: -
09 luglio 2004
Anche la mia..Buchu, Chain, Pole, Nuncha..e potrei andare avanti molto. Alla fine ci si scontra persino col proprio alter ego. Da giocare e rigiocare..
Avatar Generico
Voto: 10/10
17 gennaio 2004
E' il miglior gioco per il commodore 64! A lui è legata la mia infanzia...
...un commento a caso!
rick_dangerous Rick Dangerous
Il primo e migliore della serie, prima che l'idea originale andasse a noia, comunque divertentissimo, per quanto davvero tosto a volte. Ma questo non minava la gradevolezza. Graficamente piacevole.... riviero
Commodore 64
Pannello Utente
497 Visitatori, 1 Utente
Gennio
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Avventura 2: Galattica
Un gioco talmente raro che fino ad un attimo prima se ne ignorava perfino l'esistenza. Se non per quel vago indizio "1" presente nel primo capitolo. Ma era davvero troppo poco per consentire alla fantasia di viaggiare così ...
leggi »
Roberto
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink