NOTE: Trattasi di una versione antecedente, non pubblicata, di Hero of the Golden Talisman. Il gioco è stato distribuito con nomi diversi, probabilmente senza consenso, su riviste italiane. Maggiori informazioni su Games That Weren't 64
Questo gioco è stato uno dei miei preferiti e mi ha colpito scoprire che non è un titolo pubblicato ufficialmente da una software house ma una prima idea di Shaun Southern, un work in progress che porterà alla creazione del più completo e rifinito… Hero of the Golden Talisman (MAD-Mastertronic). Saperne di più è il mio motto ed è stato piacevole documentarmi sulle sue, ignote, origini leggendo i commenti redatti dal sito “Games That Weren't 64” e soprattutto le indicazioni di una colonna di Ready64: Eregil. Sta di fatto però che sul nome “Labirinth” o comunque lo stesso “Space Talisman” ci sarebbe da discutere. Il titolo indicato da Eregil, Labirinth, è presente sulla rivista “Radio Elettronica e Computer”, Anno XVI, Numero 8 a pagina 18 che però risale all’Ottobre del 1987. La “cassettina” che ho avuto io è ben più antecedente e risale a Novembre 1985 pubblicata sulla collana “Super Game 2000” n.9 e il gioco, italianizzato, prende il nome di “Liberiamo il Professore” in riferimento alla missione indicata dalla controparte inglese. Certo, solo Southern avrebbe il diritto di nominare l’esatto appellativo, ma la trama delle due versioni è totalmente diversa pertanto il semplice indicare il talismano nello spazio a me non convince. L’uscita Novembre 1985 è assai vicina a quella di HeroOTGT che è risalente allo stesso periodo di fine anno. La mia supposizione è che il gioco in oggetto sia stato venduto dall’autore nella sua forma acerba in qualche fiera informatica poco tempo prima, si potrebbe citare il COMDEX (14/18 Ottobre/Amsterdam) o il Personal Computer World Show (Settembre/Londra), o perlomeno l’evento deve aver avuto pubblicità per arrivare alle orecchie… anzi mani di un italico galoppino che ha acquistato una copia fisica da “girare” alla Pubblirome.
Ho giocato il Talisman "ufficiale" fino allo sfinimento, a casa d'un mio amico (secoli fa...)! Questa della versione "amatoriale" proprio non la sapevo!!! ;) Ora la provo al volo! Inserireste comunque anche "Hero of the Golden Talisman"? Please!!! :)
Condivido l'opinione di Eregil, più che altro perché leggendo lo scroll iniziale (molto lungo) si apprendono parecchie cose sullo sviluppo del gioco, fatto da Southern a 18 anni mentre terminava il college. Se si confrontano le date dei due scroll si scopre che Hero of the G.T. è posteriore...
La prima versione del gioco (la versione "spaziale" uscì anche nelle cassette della Pubblirome col titolo "liberiamo il professore"
Io penso che, più probabilmente, sia successo l'esatto contrario: che cioè S.R. Southern abbia realizzato prima questo gioco amatoriale, e successivamente rifinito il codice, le animazioni, la mappa e quant'altro realizzando Hero of the Golden Talisman per la Mastertronic. Mi sembra più logico che la funzione tipo "automap" (in basso a sinistra) sia stata aggiunta in seguito, piuttosto che rimossa per fare un secondo gioco, e anche l'animazione del nuoto è decisamente fatta meglio in Hero of the Golden Talisman. Infine, la mappa e i puzzle di HotGT sono più complicati. Un altro appunto: questo gioco non ha titolo. E` stato chiamato "Space Talisman" in via non ufficiale per via della somiglianza proprio con HotGT e perché ambientato nello spazio (il labirinto è sotto la crosta lunare); altrove (per mano mia, avendo in passato supposto che fosse corretto il titolo con cui uscì in Italia su Radio Elettronica & Computer) lo si trova come "Labyrinth" di S.R.Southern.
Questo gioco è stato uno dei miei preferiti e mi ha colpito scoprire che non è un titolo pubblicato ufficialmente da una software house ma una prima idea di Shaun Southern, un work in progress che porterà alla creazione del più completo ... leggi »Phobos