Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z
Smash TV
Editore Ocean Musica Jeroen Tel
Copyright Williams Electronics Titlescreen -
Serie - Genere Coin-op, Sparatutto
Anno 1991 Recensione -
Sviluppatore Probe Software Download -
Codice Nick Jones Extras -
Grafica Lee Ames Link Esterni lemon64 gamebase64
Loggati o Registrati
per votare.
Il tuo voto:
N/A
Voto Totale:
7.6 (5 voti )
Commenti
Commenta gioco Ci sono 2 commenti per questo gioco! Registrati se vuoi lasciarne uno.
8
Nel remoto futuro dell'anno 1999 il programma televisivo più popolare è Smash TV e il giocatore, da partecipante ad esso, dovrà competere per portare a casa non solo ricchi premi ma anche la propria pelle. Originariamente Smash TV era un coin-op partorito da Eugene Jarvis, il papà del seminale Robotron 2084, e concepito come "seguito spirituale" di quest'ultimo: scopo di Smash TV è di attraversare una serie di arene sopravvivendo non solo alle orde di nemici che irrompono dalle porte poste ai quattro lati delle sopracitate arene ma anche alle innumerevoli mine piazzate a tradimento, il tutto contornato da bonus, provvidenziali potenziamenti e combattimenti contro temibili boss. La conversione per C64 fu curata dal bravo Nick Jones, coder tra gli altri di Exolon, Stormlord e dei due Cybernoid, e seppur costretto a fare diverse concessioni il risultato è molto positivo. Partiamo dai difetti: il numero di sprite su schermo è relativamente esiguo rispetto al cabinato da sala, non è possibile giocare in due ed uno dei boss è stato tagliato fuori. Al netto di queste mancanze però il bravo Nick Jones è riuscito a svolgere un lavoro egregio in questa conversione visto che non solo il gameplay rimane veloce ed appagante ma l'intero gioco è contenuto in un caricamento singolo; è altresì possibile usare due joystick, uno per muovere il proprio personaggio e l'altro per mirare, proprio come la tradizione dei twin stick shooter iniziata con Robotron impone. In conclusione, Smash TV non è la migliore conversione domestica di questo gioco (il premio va alla versione per Super Nintendo) ma rimane un'adrenalinica esperienza arcade che mostrava che anche verso la fine della sua vita commerciale il caro vecchio home computer Commodore aveva ancora molte cartucce da sparare.
Profilo di AggRoger sul Forum - postato da AggRoger (415) - 02-01-2022 [20:35]
8
All'epoca ho apprezzato molto questa conversione, il coin-op non sono mai riuscito a trovarlo in sala giochi, ricordo però che tutte le riviste ne dicevano un gran bene. Questo porting è opera della Probe, una volta tanto il materiale originale non era poi così difficile da trasportare sul piccolo Commodore, a differenze di altre "bestie" come S.C.I o Turbo Outrun. Come conversione si può considerare riuscita, la giocabilità dell'arcade c'è tutta, grazie anche ai diversi metodi di controllo (tastiera+joy oppure 2 joy) che cercano di simulare i 2 joystick usati in contemporanea nel coin-op. Una volta tanto la Probe non ci tedia con un assillante multiload, il gioco carica soltanto una volta e l'azione ne beneficia non poco. Graficamente il gioco perde un po' della ricchezza originale, tutte le arene hanno il solito pavimento nero e quando ci si sposta da un arena all'altra non ci sono gli spalti e il pubblico, ma tutto questo sarebbestato impossibile inserirlo in un singolo caricamento. Gli sprites rispecchiano l'originale, come varietà se ne sono persi soltanto un paio.Una peculiarità del coin-op era l'accentuata violenza, i nemici esplodevano in pezzi o in pozze di sangue. Tutto questo gore è scomparso e alla fine Smash Tv ha un aspetto diciamo più "pulito" che rende ugualmente bene su c 64. La giocabilità anche se molto simile ha perso la tremenda frenesia del coin-op questo perchè i nemici su schermo sono di meno, su questo piano l'originale era veramente strepitoso con decine e decine di sprites contemporaneamente. Su 64 non è che c'è ne siano pochi, anzi, ma raramente si rimane accerchiati o sopraffatti. La longevità è nella media, a causa delle numerose vite disseminate nei livelli non sarà difficile finire il gioco in un paio di giorni. Tra l'altro i liveli sono 3 e non 4 ed è stato eliminato il terzo boss, quello dei 2 giganteschi serpenti. Discreti gli effetti sonori in game.
Profilo di shippo76 sul Forum - postato da shippo76 (63) - 16-04-2014 [04:14]
Commodore 64
Pannello Utente
18 Visitatori, 0 Utenti

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ready64 Store
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Fix It Felix Jr
"Ottima conversione! Da giocare assolutamente! Ottima giocabilità, semplice e divertentissimo, voci sintetizzate e lo schermo che sembra veramente tremare quando Ralph spacca il palazzo!"
leggi »
- FabioM
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 2)
"Articolo straordinariamente interessante, manca però la terza parte e sono passati oltre 4 anni dalla pubblicazione della seconda :("
- Scritto da 0scur0
RetroCampus