Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Jack the Nipper II: Coconut Capers

1/6
Jack the Nipper II: Coconut Capers - Informazioni e risorse
Segnala correzione
Editore Gremlin Graphics Musica Ben Daglish
Copyright © - Titlescreen -
Collana - Genere Platform, Scrolling-Screen
Anno 1987 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Andrew Green Extras -
Grafica Terry Lloyd Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Jack the Nipper II: Coconut Capers

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
7.77 (13 voti)

Commenti: Jack the Nipper II: Coconut Capers

9 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: 8/10
09 aprile 2024
Ho sempre trovato questo gioco un capolavoro mancato. Molto sottovalutato dalle recensioni che lessi ai tempi, non comprendevo come mai tanta tecnica grafica, un’ottima giocabilità e, soprattutto, alcuni colpi di classe scenica non avessero elargito giudizi più lusinghieri. Certo, ha due enormi difetti, ma ad interesse a rigiocarlo più e più volte non ero mai venuto meno. Appena si inizia la prima partita veniamo subito spinti ad una sana voglia d’esplorazione dei vari ambienti e ci accorgiamo che siamo… indifesi come un lattante! C’è da dire che molti nemici possono essere evitati con salti o sfruttando le piattaforme vicine, ma il piacere di lanciare una sassata o soffiare sulla cerbottana è più appagante. Quindi la ricerca di un’arma è prioritaria. E poi? Che si fa? E qui c’è il primo grande problema, non si comprende cosa si deve fare. Leggendo il manuale, avremo poche informazioni. Dobbiamo compiere delle vere ‘marachelle’ prendendo una seconda lista di oggetti, otto per l’esattezza, che dobbiamo usare o per pura cattiveria contro un nemico oppure per rendere accessibili altre zone della mappa. L’oggetto che acquisiremo alle volte è proprio difficile da comprendere in base al suo aspetto. Sarebbe stato più logico aggiungere il suo nome. Ad esempio un vasetto senza scritte è in realtà dello scivoloso grasso che avremo cura di lanciare ad un Tarzan appeso in una liana. Sembra che il ‘grasso’ considerato come prima azione da compiere non si perda se non lanciato nel posto giusto. Non è così per gli altri oggetti che se usati nel luogo errato, si perdono per sempre e tanto vale rigiocare dall’inizio; un respawn, con la possibilità di divertirsi a fare esperimenti, avrebbe giovato. Il secondo difetto è rappresentato da alcuni punti dove va eseguito un salto o un movimento particolare da compiere con estrema precisione. Un pixel di troppo e si perdono vite una dopo l’altra. Altri aspetti sono più ponderati, come il numero di colpi per arma limitato che rende più strategico il gioco. Parlavo di colpi di classe come il passaggio su zone buie con Jack che aziona un accendino per passare indenne o la caduta da grandi altezze dove dobbiamo ripremere fuoco per azionare un paracadute/pannolino. Poi tante animazioni per altrettante variazioni al modo di morire. Alla fine sarebbe bastato mettere degli indizi, posso capire che un topolino cacci un elefante sopra un albero, ma le termiti, che sembra l’immagine di un lanternino come si comprende che vanno lanciate su un ponte? E ce ne sono due ancora più astruse… peccato. Ultima nota la bella musica della pagina iniziale e le esilaranti musichette, alcune azzeccate come tema, ogni volta che prendiamo qualcosa.
Voto: 8/10
14 ottobre 2019
Ci sono tanti ingredienti che mi hanno fatto amare questo arcade adventure (una mappa immensa ben disegnata, i personaggi ben caricaturati, gli oggetti con i rispettivi jingle ecc.. ), anche se gli enigmi da risolvere erano per me particolarmente ermetici. Nonostante ciò apprezzavo esplorare la foresta e mi esaltavo ad ogni minima scoperta. Nettamente preferito rispetto al primo episodio (al tempo, per me, ancora più criptico e graficamente meno accattivante).
Avatar Generico
Voto: 7/10
12 aprile 2011
Conosciuto col nome "Pierino la peste" logicamente classica storpiatura del nome su cassetta del giornalaio.Mi attirava in modo calamitoso per la sua grafica gradevole e simpatia incredibile del personaggio ma anchio faccio parte di quella lunga schiera di videogiocatori che non sono mai riusciti a terminarlo. Un giorno o l'altro riproverò!
Avatar Generico
Voto: 7/10
28 novembre 2009
Jack The Nipper 2 e' un platfom che nelle prime partite e' davvero impressionante,grazie all'area di gioco vastissima e allo scrolling multidirezionale che danno al perfido lattante protagonista una certa liberta' di movimento.Dopo alcune partite pero' l'interesse rischia di scemare,poiche' la sua carta vincente costituisce anche il suo tallone d'Achille: infatti il gameplay risulta dispersivo a causa delle lunghissime scarpinate che Jack si ritrova a fare,e non sempre risulta intuitivo capire cosa fare per aumentare il Naughtyometer ( che in Italiano potremmo tradurre in "monellometro" ).Resta comunque un prodotto molto divertente,che va comunque provato.
Voto: 8/10
06 agosto 2008
Concluso ieri, giusto giusto per il ventennale, grazie alla pagina su wikipedia del gioco -che conta ancora numerosi fan-. Alcuni "enigmi" necessitano di fantasia e tenacia, oltre che perizia di platformers, inoltre le armi scarseggiano (anche se non sembra, ogni colpo va centellinato dal momento che i nemici fatti fuori ripopolano in un batter d'occhio il loro spazio..). diciamo che senza la soluzione avrei brancolato nel buio altri 20 anni, anche se non lo giocavo dai tempi di Schillaci ai mondiali.
Voto: 8/10
04 agosto 2008
Completamente d'accordo col messaggio precedente...anche per me tra i giochi preferiti -o comunque, più longevi- per c64, e ahimè anch'io mai concluso... le munizioni sono infatti contate e non sono riuscito mai a far corrispondere ai diretti interessati gli oggetti che raccoglievo da ogni anfratto, in fondo a una vasca di coccodrilli o in cima ad un albero dopo averlo scalato con pazienza (anche perchè se ne potevano portare uno per volta). Scoperto grazie a una cassettina da edicola, il gioco consiste in un solo caricamento e mi prese dalla sera stessa. Perlustrazioni e umorismo irresistibile, giocabilità sufficiente, qualche bug soprassedibile, jingle carini e effetti sonori tribali che non vanno a noia, grafica ben corredata per quanto non particolarmente varia. Il protagonista e le sue marachelle vanno subito a simpatia e si è spinti a portare a termine la missione..non sarà così facile, ma il tempo sarà comunque speso piacevolmente.
Avatar Generico
Voto: 9/10
06 luglio 2007
Un giorno forse stilerò la mia classifica dei giochi preferiti per C64, sicuramente non fregherà a nessuno ma mi galvanizzerà vedere questo titolo al 3° posto. Mai finito, ma ore e ore e ore spese in giro per la giungla. Bellissima grafica, effetti sonori e situazioni spassosissimi. Una difficoltà esagerata, fortunatamente l'ottima risposta del personaggio permetteva di cavarsela dalle situazioni più critiche. Bello, bellissimo :)
Voto: -
28 settembre 2006
Appena lo vidi ebbi un orgasmo, ci sembrò un gioco simpaticissimo e pressoché sconfinato. Il padre di un mio amico dovette scacciarci con la forza. In seguito l'interesse si ridimensionò notevolmente.
Avatar Generico
Voto: -
25 settembre 2006
Grafica accattivante, scenario di gioco ricchissimo di elementi.. Un gioco davvero spettacolare... Divertentissimo quando con una combinazione sul Joystick il personaggio si toglieva le mutande per usarle a mo di paracadute durante una caduta per evitare di finire spiaccicato per terra. Peccato non sia mai riuscito a finirlo... Bellisima la musica introduttiva di Ben Daglish (autore tra l'altro di altre musiche stupende come quelle di Avenger o di Kettle)
...un commento a caso!
estate_86 Estate '86
C'è chi scrive un diario e chi vuole rendere indelebile un periodo della propria vita creando un album fotografico; e poi c'è chi,  come Luigi Recanatese, crea un gioco citando  luoghi e amici, forse protagonisti... Xandra
Commodore 64
Pannello Utente
539 Visitatori, 3 Utenti
Lordfener75, Phobos, JoJo1973
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Clowns
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e sonoro semplicissimi ma tanto divertimento!
leggi »
Re Tucano
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink