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Avventura 1 (Fantasy) - Versione Commerciale - Informazioni e risorse
Editore | Electronic Future World (E.F.W.) | Musica | (Assente) |
Copyright | Alessandro Castellari (EFW) | Titlescreen | - |
Serie | Avventura | Genere | Avventura, Scelta Multipla |
Anno | 1984 | Recensione | - |
Sviluppatore | - | Download | Gioco (313 click) |
Codice | Alessandro Castellari | Extras | Manuale (scan) Manuale (text) |
Grafica | Alessandro Castellari | Link Esterni | * |
Note: La conversione digitale (dump) di Avventura 1 (Fantasy) - Versione Commerciale è stata realizzata da AndreaP nel dicembre 2023. I dettagli riguardanti il recupero e un esteso dossier sono consultabili presso il sito dell'autore: Avventura 1, di Alessandro Castellari (EFW, 1984).
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Punteggio Avventura 1 (Fantasy) - Versione Commerciale
Commenti: Avventura 1 (Fantasy) - Versione Commerciale
3 commenti per questo gioco!
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Eccallà! Il buon Andrea (Pachetti) dalle pagine della sua preziosissima
newsletter tira fuori un altro coniglio dal cappello, regalandoci la meravigliosa
incarnazione ufficiale - e commerciale - di un gioco che era già passato alla
storia nella versione tarocca "Conan". Versione che peraltro avevamo finora
giocato al parossismo convinti che fosse l'unica e sola. Oggi scopriamo che era
monca di alcune features veramente fondamentali, già evidenziate da Phobos
e Babich: la possibilità di salvare la partita, l'opzione riposo, e non da ultimo
una gestione più spedita dei keypress. A queste aggiungerei i giusti e doverosi
crediti in intro screen per l'autore (finora purtroppo non rintracciato).
Insomma, finalmente il mito del passato, il vero e unico CRPG italiano per
C64, torna nella sua suggestiva semplicità, vestito come si conviene "per le
feste". Chissà se si riuscirà a craccarlo e farne un bel PRG per giocarci sul vero
biscottone...
La cosa che più mi sorprende è la freschezza di questa versione come gioco da
giocare qui e ora, al di là dell'enorme importanza storica del ritrovamento
quattrobittico. Forte del suo minimalismo, fa quello che un CRPG deve saper
fare alla radice: scatenare l'immaginazione e metterti addosso una piccola
grande smania di power fantasy. Inoltre, come segnalato giustamente da
Phobos, la "nuova" 5a scelta è potentissima e bilancia molte delle "ingiustizie"
che a volte il gioco sembra perpetrare (la dura legge dei dadi!). Boh, non so,
l'ho messo su tanto per un'ora fa... e sono ancora qui a giocare, e sono quasi
le due di notte. Grazie a Pachetti, a Ready64 e a tutti coloro coinvolti
nell'operazione Avventura 1 (Fantasy).
Ho atteso con impazienza l’arrivo di questa versione originale e dopo averlo giocato e completato vi svelo le differenze più evidenti: Salvataggio su cassetta della posizione giunti al villaggio. L’utilissima 5° scelta, tra le quattro classiche che vedevamo anche nell’edizione ‘storica’, di pagare 100 monete per riposarsi alla taverna per recuperare un punto resistenza per ogni settimana in cui vogliamo restare a riposo; non più di nove. L’eliminazione della richiesta obbligatoria di premere S o N per bere una pozione curativa, sostituita dal facoltativo tasto F1 e ciò permette di andare spediti premendo qualsiasi tasto.
Per il resto è il medesimo gioco. Dobbiamo considerare la versione precedente come una beta trafugata e svenduta, madre di altre edizioni modificate come il “Conan” della Systems editoriale. Un ringraziamento doveroso ad Andrea Pachetti per aver recuperato, come un vero archeologo informatico, tale tesoro antico sfuggito alla vista per 40 anni.