Commenti rilasciati da orion70

Iscritto dal 06-02-2009
Gioco Preferito the hobbit
Commenti 8
Voti 18
Avventura 1 (Fantasy) - Versione Commerciale
22-12-2023 ore 17:30
Eccallà! Il buon Andrea (Pachetti) dalle pagine della sua preziosissima newsletter tira fuori un altro coniglio dal cappello, regalandoci la meravigliosa incarnazione ufficiale - e commerciale - di un gioco che era già passato alla storia nella versione tarocca "Conan". Versione che peraltro avevamo finora giocato al parossismo convinti che fosse l'unica e sola. Oggi scopriamo che era monca di alcune features veramente fondamentali, già evidenziate da Phobos e Babich: la possibilità di salvare la partita, l'opzione riposo, e non da ultimo una gestione più spedita dei keypress. A queste aggiungerei i giusti e doverosi crediti in intro screen per l'autore (finora purtroppo non rintracciato). Insomma, finalmente il mito del passato, il vero e unico CRPG italiano per C64, torna nella sua suggestiva semplicità, vestito come si conviene "per le feste". Chissà se si riuscirà a craccarlo e farne un bel PRG per giocarci sul vero biscottone...
Silk Dust
29-11-2023 ore 14:19
Silk Dust è un gioco di avventura testuale in inglese, che rappresenta il terzo capitolo di una serie di giochi programmati da Davide Bucci, dopo Tra due giorni la gara e I passi della regina. Purtroppo, a differenza dei precedenti, questo non è localizzato in italiano. L'avventura prende il via il giorno 19 aprile 1907. Tu, Emilia Vittorini, sei arrivata il giorno precedente a Varenna, sulla riva del bellissimo Lago di Como. Sarai ospitata nella magnifica Villa Briccorosso. La principessa Lucilla Briccorosso sta preparando la Silk Road Race, un rally raid di 10.000 km tra Il Cairo e Pechino, da percorrere in auto. Ancora una volta tu rappresenti l'ITA, azienda fondata da tuo padre, che ha costruito l'auto che la Principessa ha appena acquistato per utilizzarla durante il rally. L'auto dovrebbe essere consegnata oggi. Il tuo ruolo sarà quello di assistere alla consegna e assicurarti che tutto sia perfettamente funzionante. Silk Dust è stato recensito in Crash #4 e su Zzap64!, guadagnandosi sia il Crash Smash che il Sizzler. Silk Dust è stato recensito ottimamente anche su Amiga Future #152. Dopo aver finito di lavorare sull'avventura, l'autore si è lasciato ispirare dall'atmosfera del gioco e dal personaggio della protagonista, Emilia Vittorini. Essendo anche un'ottimo musicista, ha quindi deciso di comporre la colonna sonora, scaricabile sempre dal suo sito.
Passi della Regina, I
29-11-2023 ore 14:06
I passi della regina è un'avventura testuale in italiano scritta da Davide Bucci. La versione in inglese si chiama The Queen's Footsteps. Viene distribuita anche in formato "fisico" da Polyplay. Qui il package è davvero strepitoso: imitando quelli della beneamata Infocom, contiene i dischetti, la scheda MicroSD che include le immagini disco, uno specchio tascabile in sacchetto di lino, il manuale, vari adesivi e persino un poster in formato A3! La trama prosegue la vita avventurosa (che altro?) di Emilia Vittorini, dopo "Tra due giorni la gara" e "Silk Dust". Inizia il giorno 27 agosto 1904. Dopo nove mesi passati in Egitto con la Spedizione Archeologica Italiana guidata da Ernesto Schiaparelli, direttore del museo Egizio di Torino, sei rientrata in Italia, e precisamente a Genova. Il tuo traghetto a vapore è arrivato trasportando 25 casse in legno che contengono il corredo della tomba della regina Nefertari: un vero tesoro! Le casse sono partite in treno in direzione di Torino. Mentre erano in viaggio, sei stata invitata ad un sontuoso ricevimento organizzato da un ricco collezionista d'arte, Eugenio Collovati conte di Raligotto; ma non si può dire che tu abbia apprezzato la serata. Il ricevimento ha avuto luogo ieri sera: adesso devi prendere il treno per Torino ed assicurarti che il tesoro sia arrivato correttamente. Purtroppo, dovrai constatare che non è filato tutto liscio... The Queen's Foosteps è un'avventura davvero ben fatta, forse l'apice della produzione di Davide Bucci: apprezzata da molti appassionati di retrocomputer, ha ricevuto il 93% ed un badge Crash Smash nel Crash 2021 Annual, ed il premio Planeta Sinclair nella categoria "Text Adventure" Planeta Sinclair Awards - Game Of The Year 2020. Altamente accomandata a tutti gli appassionati. Il link per i download è LINK
Tra Due Giorni la Gara
29-11-2023 ore 13:48
Tra due giorni la gara è un gioco di avventura testuale sviluppato da Davide Bucci utilizzando l'Adventure Writing System. Il gioco è ambientato in una Torino "steampunk" all'inizio del ventesimo secolo, dove intrepidi avventurieri (e avventuriere!) sfrecciano sui nuovi bolidi prodotti dall'industria automobilistica nostrana. In questo gioco di avventura testuale, ricco di descrizioni d'atmosfera e colpi di scena, impersoni Emilia Vittorini, figlia di Augusto, fondatore insieme al fratello Tullio di un'immaginaria Industria Torinese Automobili (ITA). All'inizio dell'avventura, Augusto è all'estero per cercare fondi, ma qualcosa di inaspettato è successo: hai appena sentito tuo zio rientrare sbattendo la porta e pare non sia di buonissimo umore. La tua missione inizialmente è di capire cosa è successo e cercare quindi di aiutare la tua famiglia. Il gioco è diviso in parti. Quando una di esse viene completata, otterrai un codice che ti permetterà di saltare direttamente all'inizio della parte successiva. La versione italiana di quest'ottima avventura è stata prodotta grazie alla traduzione dall'originale inglese di Alessio Colopardi. Come detto le descrizioni sono davvero ben fatte; consiglio di giocare come se si leggesse un romanzo, la cui trama si dipana man mano, e di tenere la "solita" mappa disegnata a mano. Il parser è ricco ed elastico e non manca un po' di ironia. Vi sentirete, qui come nelle successive avventure di Emilia, immersi totalmente nel periodo Liberty italiano, tra ville meravigliose, giardini e naturalmente incredibili bolidi a quattro ruote!
Peninsula
08-09-2023 ore 14:43
Giocandoci, ho trovato un buon strategico / gestionale, in grado di competere con titoli ben più blasonati. Il focus sugli antichi stati italiani aggiunge ovviamente ulteriore fascino al gioco, anche se sono d'accordo con chi su Lemon avanza qualche critica alla meccanica un po' severa, che tende a penalizzare fin da subito il giocatore e lo mantiene costantemente "bastonato". In particolare, aggiungo che alcuni aspetti del gioco appaiono poco realistici, allontanando il giocatore che cerca una partita equilibrata per creare magari la sua "Italia ucronica". Sto parlando di catastrofi naturali molto frequenti; della tendenza degli altri Stati ad allearsi subito contro di te o a diventare immotivatamente ostili; dell'impossibilità di cambiare l'allineamento diplomatico per gli Stati più evoluti; di eventi random che azzerano la diplomazia; di alcune migliorie come le fogne o la basilica che non danno alcun vantaggio concreto. Infine, come ho scritto nel forum, sarebbe bello - essendo un prodotto squisitamente italiano sia per ambientazione che per l'identità del creatore, il bravissimo R. Sandri - che almeno il manuale, se non anche i menù di gioco, fossero nella nostra lingua. Nel PDF è specificato "English Version", ma dopo approfondite ricerche non ho trovato la versione italiana. Spero che una futura V3.0 :) apporti qualche miglioramento negli aspetti che ho segnalato e magari possa essere anche localizzata in Italiano, almeno nella manualistica. Per il resto, davvero uno strategico ben fatto e approfondito.
Eye of the Beholder
23-11-2022 ore 19:44
Che dire? Nulla da aggiungere a quanto scrive Raffox, semplicemente un mito del passato videoludico, IL gioco di ruolo dungeon based per eccellenza, portato alla perfezione sul biscottone. Se volete ingolosirvi ancora di più, leggete le recensioni online o su Zzap e godete :). Aggiungerò che funziona solo se avete Easy Flash o hardware equivalente come un 1541 Ultimate 2+; inoltre, usando un C=128, l'automap in tempo reale è visualizzabile a 80 colonne su uscita video indipendente (figata assoluta). Sempre sul 128, premendo F3 si viaggia a 2 MHz! Insomma, un vero e proprio miracolo della Trentaquattresima Strada del retrocomputing videoludico. 10 e medaglia d'oro!
MegaGame 64
15-09-2021 ore 02:28
Segnalo che è stato appena pubblicato su Quattro Bit l'articolo-intervista "Marco Pesce: dalla Casa al Megagame", con una bella intervista all'autore, che purtroppo conferma l'irreperibilità di questo software. LINK
Missione Odessa
04-12-2018 ore 22:44
Avventura testuale di grande atmosfera, che ho amato anche per l'ottima ricostruzione storica di un periodo veramente particolare: la Stunde Null («ora zero»), in una Berlino dell'immediato dopoguerra completamente devastata, da dove i nazisti rimasti cercano di scappare come topi da un'inondazione. E per questo c'era Odessa, l'organizzazione segreta che li aiutava e di cui tu devi trovare la lista. Bellissimo: ore di divertimento.
Commodore 64
Pannello Utente
303 Visitatori, 5 Utenti
Roberto, Pac76, Andy/AEG, Raffox, Flimbo
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Clowns
Uno dei miei primissimi giochi, con tanto di paddles per controllare meglio il tutto! Grafica e sonoro semplicissimi ma tanto divertimento!
leggi »
Re Tucano
Articolo
Intervista a Luciano Merighi (Merifon)
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
Superlink