Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Aztec Challenge

1/12
Copertina Aztec Challenge
Aztec Challenge - Informazioni e risorse
Editore Cosmi Musica Paul Norman
Copyright - Titlescreen -
Serie - Genere Arcade, Multievento
Anno 1983 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice Paul Norman Extras -
Grafica Paul Norman Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Aztec Challenge

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
8.28 (47 voti)

Commenti: Aztec Challenge

21 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 8/10
11 novembre 2018
Questo gioco a ben vedere appare grezzo sotto molti punti di vista, un po' come anche tutti gli altri titoli che rientrano nella così detta "prima ondata" di giochi prodotti per il C64. La musica di Aztec Challenge è comunque fantastica, e lo potrà confermare chiunque l'abbia sentita almeno una volta. Indimenticabile come partisse dritta come una lama con i suoi richiami orientaleggianti e il sound ruvidissimo a dente di sega tipico del chip sonoro del C64. Durante il gioco la musica si acquieta come un tenue battito che via via si fa più forte fino ad esplodere con un tema incalzante e ansiogeno, che dopo pochi secondi lascia spazio ad un giro di basso a dir poco mitico sul quale si svilupperà tutto il tema principale. Dal punto di vista grafico invece abbiamo qualcosa di assolutamente essenziale, se confrontato con i canoni dei migliori giochi per C64, con sprite animati al minimo e per lo più monocromatici, fondali scarni e poco ispirati, anche se evocativi.La giocabilità è molto elementare e varia da livello a livello. Il primo livello forse è il più originale, rappresentando la corsa del nostro protagonista verso la piramide, che si ingrandirà sempre più un po' come accadeva nell'isola di Survival Island per Atari 2600. Gli altri sono tutti più o meno assimilabili ad una corsa ad ostacoli, in cui evitare contatti o spiccare salti nel momento giusto. Tutti questi livelli sono accomunati da una difficoltà mostruosa, e spesso è necessaria anche una buona dose di culo. Arrivare in fondo è davvero un'impresa non da poco.Aztec Challenge non è quindi un gioco su cui vale la pena impiegare il proprio tempo, proponendo una sfida troppo alta e fine a se stessa. Nessun livello merita la fatica necessaria per raggiungerlo, e anche la musica non cambia mai. Pertanto oggi resta solo un ottimo esempio di creatività musicale e poco altro, al quale però sono estremamente affezionato.
Avatar Generico
Voto: 9/10
17 aprile 2018
Altro gioco tra quelli che ho giocato di più nei primi tempi di possesso del C64, ricordo ancora oggi nitidamente la tensione che trasmetteva già dal primo quadro, mentre si avanzava verso la piramide con la proverbiale goccia di sudore che scendeva dalla fornte. Aztec si compone di una serie di prove diverse ma tutte senza tregua (tra i primi titoli a proporre questo format) con un sottofondo musicale che contribuisce in maniera pazzesca ad alimentare l'atmosfera ansiogena. Difficile ma non impossibile, tanto che mi sembra pure di averlo finito all'epoca. Un capolavoro della Cosmi.
Avatar Generico
Voto: 7/10
08 novembre 2015
ricordo ancora il giorno che lo acquistai, cominciai a giocarci per parecchie ore ogni giorno. arrivavo all'ultimo livello ed rimanevo "misteriosamente" seccato mentre nuotavo e scleravo ogni volta. poi passai dal tv in bianco e nero a quello a colori e "miracolosamente" finalmente comparirono i pesci che mi attaccavano in quel livello. sorrido ancora oggi mentre ci rigioco.
Voto: 8/10
10 febbraio 2014
beh che dire di questo game!!! epocale!!! il quarto gioco che caricai sul c64, dopo inter soccer, who dares win e montezuma's'revenge!!!! all'epoca, bello, bello, bello, e con un casino d'atmosfera!!!! la sequenza del ponte dell'ultimo schema, e una delle cose che ho più piacevolmente impresse nella memoria della mia ormai ultratrentennale carriera di videogiocatore!!!!!
Avatar Generico
Voto: 9/10
30 aprile 2012
Mi ero dimenticato di lasciare un commento a questo capolavoro perchè lo è davvero. E' un early ed è uno di quelli fatti meglio! Il livello di sfida è altissimo e non ci si può deconcentrare un attimo. Eravamo in tempi in cui l'importatenera consumare joystick e non raccontare storie pertanto la stessa per scenari e situazioni riprende da più stili lasciando l'idea di aztec galleggiare nell'aria e concentrandosi du di un'azione frenetica...anche troppo, al primo quadro già si suda freddo ed andando avanti le cose non migliorano fino al livello finale dove con tre tipi di salto (su, giu e fire) siamo costretti a zompettare su ponti di corda per non cadere di sotto. Come ha scritto qualcuno sotto c'è anche il terribile livello dei piranha (anche io con il televisore in bianco e nero) talmente ugua le a se stesso da indurre facilemtne in errore...e tocca ricominciare da capo. Tuttavia non mi ha mai frustrato, sarà stata la giovane età, sarà stato che tutti i giochi allora erano più o meno difficili ma questo che gran sapore di sfida aveva! Musica meravigliosa grafica dell'epoca con dominanti cromatiche a seconda del livello, ben fatto, davvero ben fatto.
Avatar Generico
Voto: 8/10
04 giugno 2011
qual'è lo scopo di un videogame? creare emozioni e quindi modificare il nostro organismo come se fosse una droga, oppure essere una creazione artistica e virtuosa degna dell'ingegno umano? La via di mezzo sarebbe la perfezione, ma questo gioco fa parte della prima categoria,in quanto una partita ad AZTEC è un batticuore continuo, come davvero pochi giochi riescono a provocare. Una volta mi sembrava estremamente difficile ma ora lo finisco (quasi,visto che c'è un bug) facilmente...purtroppo non puo' avere un voto altissimo visto che, a parte quello della piramide, gli altri livelli sono un po' poveri, sanno troppo di amatoriale. vorrei dargli un 7.5, pero' non si puo',quindi gli do 8 :-)
Avatar Generico
Voto: 9/10
03 giugno 2011
Difficile giocarlo ma non impossibile completare tutte le prove...... Un gioco che ha fatto epoca, nato agli albori dell' intrattenimento su C64 ad opera dell' ottimo Paul Norman che seppe rielaborare un vecchio titolo per 8bit Atari basato sullo stesso scenario a tema azteco amplificandolo sotto ogni aspetto. Graficamente parlando ben pochi videogames di quel periodo potevano tenergli testa basti pensare all' effetto prospettico dello stage iniziale con il tempio progressivamente in avvicinamento durante la nostra corsa ed il buon design dello sprite principale. Il motivo musicale è favoloso e non fa che incrementare la fantastica atmosfera dilagante per tutta l'esperienza di gioco. Probabilmente uno dei primi titoli del genere multievento, certamente uno dei più riusciti in assoluto!
Avatar Generico
Voto: 8/10
18 ottobre 2009
Semplice nella grafica e nella giocabilità: la maggior parte degli schemi prevedeva movimenti del joystick decisamente limitati, basti pensare che nel primo schema bisognav semplcemente saltare e abbassarsi. Di questo gioco, però, va secondo me sottolineato l'audio: una colonna sonora afffascinante e calzante, con enfasi crescente mano a mano che ti avvicinavi alla fine dello schema. A volte basta anche azzeccare un tema musicale per dare un senso ad un gioco!
Avatar Generico
Voto: -
26 gennaio 2009
Quanti ricordi.. avevo 5 anni e gia vedevo mio zio giocare a questo gioco... bellissimo! dopo tanti anni e bello rivedere i giochi che ti portano indietro nel tempo
Voto: 8/10
04 agosto 2008
Era molto difficile ma aveva dalla sua un fascino e un innovativo che non lasciava indifferenti. Una sorta di variante dei giochi Epyx e Dragon's Lair. Ed è del 1983! Non può non lasciare sedotti almeno un pò.
Avatar Generico
Voto: 8/10
28 settembre 2007
Era di un frustrante esagerato, impossibile da giocarci quando non eri concentrato al 100%. Grafica edilizia®, sonoro non eccelso però elevatissima giocabilità, il livello con i piranha era qualcosa da far perdere le diottrie @@. Il gioco di per sè era davvero bello ma difficile.
Avatar Generico
Voto: 7/10
31 agosto 2007
Decisamente piu' frustrante che impegnativo.Con un po di pazienza il gioco comincia a divertire,peccato che sia rovinato da alcuni passaggi come il quinto livello,pura questione di fortuna e da una difficolta' sbilanciata.Merita una partita di tanto in tanto.
Avatar Generico
Voto: -
01 aprile 2007
La traicità fatta gioco. Difficile ma non impossibile da finire. Tutti i livelli richiedono concentrazione elevatissima tranne uno, il livello della stanza con le trappole è vero e proprio culo :)
Avatar Generico
Voto: 10/10
23 settembre 2006
Un titolo che riassume, nella sua difficoltà, l'esperienza di gioco degli anni '80.
Avatar Generico
Voto: -
30 maggio 2006
Il primo livello di questo gioco richiede una capacita' di concentrazione e una rapidita' di reazione pari a quelli del primo livello (le rapide+mulinelli) di Dragon's Lair 2...difficile al limite del frustrante! Comunque un gioco divertente...
Avatar Generico
Lorenzo 72
Voto: -
25 febbraio 2005
Alzo la mano pure io. Non so quanti joystick avrò fracassato per terra per la rabbia. Comunque uno dei più bei giochi della prima generazione su C=64, senza ombra di dubbio.
Avatar Generico
Peter
Voto: -
19 dicembre 2004
Ok... alzo la mano... Una gara contro sé stessi: calma e lucidità erano la chiave per superare il primo quadro... Ma i pirana erano davvero impossibili da fare... soprattutto perchè giocavo su un tv in B/N e non capivo perché morissi mentre nuotavo... Poi mi venne la geniale idea di provare su un TV color... e finalmente potei vedere quei bastardi puntini rossi... e fu facile superare quel quadro...Credo che il più difficile era quello dei massi rotolanti...
Avatar Generico
giampo74
Voto: -
26 luglio 2004
Alzi la mano chi di voi ha ricominciato il primo livello almeno 50 volte!!!! Quando sembrava aver raggiunto la meta......ZAC! Una lancia sulle gambe non ce la toglieva nessuno!!! Gioco con trama semplice ma accattivante....
Avatar Generico
Voto: -
11 luglio 2004
D'accordo con Andrea..il protagonista in compenso si muove in maniera davvero esilarante!! Vedere per credere il terzo livello, quando saltella nelle stanze. Anche la musica è accattivante.. Difficile il livello col Piranha.
Avatar Generico
PikaPietro
Voto: -
13 aprile 2004
Io invece lo conoscevo come Egypt Raid...
Avatar Generico
andrea
Voto: -
10 aprile 2004
conoscevo questo gioco con il titolo di Maya ma la sostanza è la stessa...è lui! Ricordo ancora con terrore quel primo quadro in cui bisognava schivare le lance...difficilissimo! sicuramente xò il quadro ke mi terrorizzava di + era quello dei piranhas...difficilissimo non essere ridotti in brandelli!
...un commento a caso!
amc_attack_of_the_mutant_camels AMC: Attack of the Mutant Camels
Così come Archon, ispirato da alcune sequenze di Guerre Stellari. Posso facilmente immaginare il buon Jeff che torna a casa dal cinema tutto spiritato col suo maglioncino cammellato, pronto a trasformare in videogame l... Roberto
Commodore 64
Pannello Utente
277 Visitatori, 2 Utenti
orion70, thecoach
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Canals of Mars
Da qualche parte ho ancora la rivista a cui era allegato. Gusto personale, Canals of Mars trovo che sia uno dei giochi meglio riusciti sviluppati col S.E.U.C.K. Quando lo vidi per la prima volta mi colpii subito il background, simile (o ...
leggi »
Xandra
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink