Menu Alfabetico

Bulldog

Informazioni e risorse

Bulldog

Editore
Musica
Copyright ©
-
Titlescreen
-
Collana
-
Ruoli Chiave
-
Anno
Genere
Sviluppatore
-
Link Esterni
Codice
Input
Grafica
Lingua
Accedi o Registrati per votare.
Il tuo Voto:
🌟
Voto Totale:
6.5 (2 voti)

Commenti: Bulldog

Ci sono 2 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.

Commenti degli utenti

Avatar Generico
Voto: 7/10
03 gennaio 2020
Bulldog è uno shoot 'em up piuttosto atipico nel quale i nemici sono costituiti esclusivamente da postazioni fisse (niente veicoli e astronavi, a meno che non si vogliano chiamare astronavi i boss di fine livello, composti anch'essi da batterie assortite). Se da un lato questa scelta di design può sembrare discutibile, dall'altro abbiamo a che fare con un gioco originale e tecnicamente ben realizzato: i controlli sono impeccabili, la grafica è semplice ma svolge egregiamente il suo compito e gli effetti sonori, di natura metallica, sono davvero pregevoli. Non mancano potenziamenti e bonus da raccogliere (ma anche penalità da evitare assolutamente) sotto forma di lettere e simboli di vario tipo. I livelli avanzati assumono una conformazione labirintica data la presenza di muraglie e vicoli ciechi, costringendo il giocatore ad utilizzare appositi bonus che consentono di invertire il senso di marcia. Imparare a riconoscere i vari tipi di torrette è fondamentale, dato che ognuna si comporta in modo diverso, fornendo al gioco una componente tattica non indifferente. I difetti principali di Bulldog sono la ripetitività, la lunghezza (25 livelli sono davvero troppi, 16 sarebbe stato un numero più ragionevole) e l'eccessiva generosità con la quale il gioco elargisce vite extra. Il giudizio finale è positivo, sia in senso assoluto sia in relazione alla qualità media degli shoot 'em up a scorrimento verticale per C64. Segnalo che esiste una versione alternativa di Bulldog che possiede una grafica migliorata (il fondale è composto da una griglia anziché da linee orizzontali come in questi screenshots), uno schema cromatico decisamente più azzeccato e bonus aggiuntivi, tutto ciò a discapito della musica nella schermata dei titoli, che è stata rimossa: questa versione, che considero superiore e che consiglio caldamente, è disponibile su CSDb nel crack ad opera di Trianon.
Voto: 6/10
07 ottobre 2018
Bel brano musicale introduttivo del grande Ben Daglish, per questo sparatutto a scorrimento verticale, dalle tinte quasi monocromatiche, semplice ma divertente.

...un commento a caso!

pyramide Pyramide, Die
Potrebbe essere il seguito di Castle of Terror, creato dallo stesso autore l'anno precedente. Qui, l'eroe Wendolin Wampe, deve raggiungere il tesoro della stanza segreta della piramide, posta alla base dell'architett... Xandra
Commodore 64
Pannello Utente
553 Visitatori, 2 Utenti (2 Nascosti)

Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Q*Bert
Un super classico uguale al coin-op. Idea divertentissima, grafica ottima, longevità elevata... Perfetto voto 10

Alex da Parma
Articolo
Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
marco_b
Superlink