A distanza di quasi 30 anni dalla pubblicazione Rubicon, versione disco, rimane uno dei
programmi più massicciamente e astutamente protetti di sempre...
La versione povera di Hawkeye.
Meno varietà, grafica meno curata, e assoluta mancanza di quel ritmo e quella combinazione vincente di musiche ed effetti sonori che in Hawkeye abbondavano. Per non parlare dei tocchi di classe, che su Hawkeye si sprecano e qui latitano.
All'epoca Zzap! fu molto generoso nella valutazione di Rubicon, ma secondo me non regge il confronto con altri titoli per 8 bit usciti prima (o con la discreta versione a 16 bit dell'Amiga). MAH.
Uno sparatutto allettante per via della grafica curata e colorata, ricca di animazioni notevoli e sprite insolitamente grossi. Il gioco non è originale ed è abbastanza piatto ma la sua piacevolezza epidermica fa insistere e chiudere un occhio sull'assenza totale di spessore. Rubicon attinge un po’ dovunque, da Hawkeye (ricalcato il gameplay ma monodirezionale) a Shadow Of the Beast passando per gli alieni di Giger o classici da sala come Altered Beast o Forgotten Worlds dunque è un concept molto raffazzonato, ma nasconde anche qualche chicca inattesa. Un ibrido confuso e superficiale ma di buona tecnica, ci si gioca volentieri.
Da profano, vorrei fare una critica più mirata e precisa: la sprite dell'omino è oscena (basta paragonarla a quelle di Summer Games per rendersene conto). Adesso mi verrete a dire che il 64 è il 64, che ha poca memoria, che lo scrolling è parallattico o cose del genere, ma ciò non basterà a farmi cambiare idea.
Ci sono solo due aspetti di questo game che mi hanno positivamente colpito: le melodie e alcuni elementi grafici. I Maniacs Of Noise mantengono i soliti standard elevati con tune di tutto rispetto, anche in fase di caricamento alleggerendo le attese durante gli acessi al disco. La grafica, sebbene molto curata e cromaticamente azzeccata, non mi ha mai convinto... però taluni sprite mostrano una certa indiscutibile bellezza. Anche se vari e mastodontici molti sono visibilmente copiati da altri temi (Aliens, Shadow of the beast) a discapito dell'originalità di cui, per quel che ne penso, Rubicon non brilla particolarmente. Giocabilità discreta, difficoltà media e longevità scarsa fanno sì che, una volta concluso, non si presti ad essere rigiocato se non per dare di nuovo uno sguardo alla grafica che, anche nei background, trovo qualitativamente altalenante. Curioso il plot ispirato all'esplosione di Chernobyl avvenuta nel lontano 1986, ciò spiega i cavallucci marini giganti nel game...
...un commento a caso!
A-Team, The Giocato per la prima volta recentemente. Se non fosse un tie-in televisivo si
potrebbe soprassedere, ma qui si parla di un gioco che dovrebbe basarsi sulle
gesta dei mitici A-Team. Invece il titolo si riduce ad un mi...Xandra
VII Legio ad oggi continua ad essere un bel punto interrogativo, con buona
pace di tutti e sostanzialmente tra l'indifferenza generale. Successivamente al
ritrovamento ho provato a contattare gli amministratori di un sito dedicato ai
giochi da ... leggi »Roberto
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli