Fu il mio primo gioco originale appena comprato il Commodore 64! Probabilmente la
migliore trasposizione sui computer casalinghi del coin-op da sala. Splendida
conversione anche se le piscine erano davvero frustanti :/
Una delle conversione più stupende per il biscottone! Musiche quasi migliori del coin op, giocabilità ottima! Voto 9 solo per il fatto che il gioco non proseguiva oltre il quarto livello e la difficoltà enorme delle piscine nel secondo. Tutto sommato un patrimonio dell'umanità!
Chi vi parla è sempre stato un grande fan della versione arcade di Pac-Land, e
questa ottima conversione, che ebbi modo di provare a casa di un amico, fu uno
dei motivi che mi spinsero ad acquistare il C64 nel 1988, decisamente in ritardo
rispetto a molti miei coetanei, che possedevano un home computer già da tre o
quattro anni... ma, come si dice, meglio tardi che mai. Pac-Land per C64 si
avvicina molto al concetto di "arcade-perfect", a partire dal fatto che è necessario
simulare l'inserimento delle monete tramite i tasti funzione (in stile MAME per
intenderci, ma con quasi dieci anni di anticipo). Gli scenari e gli sprites sono
riprodotti in modo molto fedele, così come gli effetti sonori e la musica, che in
questa conversione acquista una personalità tutta sua grazie agli inconfondibili
riverberi del SID. Anche la giocabilità è del tutto simile all'originale, tranne per il
fatto che tutto si muove a un ritmo leggermente più veloce, rendendo il gioco più
impegnativo. Purtroppo in questa versione i fantasmi scompaiono una volta che
oltrepassano il margine sinistro dello schermo, rendendo le pillole energetiche
quasi inutili ai fini del punteggio. Un'altra pecca è il modo in cui Pac-Man tende a
scivolare dal bordo delle piattaforme, rendendo alcuni livelli più frustranti di quello
che dovrebbero essere (vedi l'acquedotto e le nuvole). Ma l'omissione che più si fa
sentire è quella dei bonus nascosti, primo fra tutti l'elmetto: credo che la sua
presenza fosse prevista in fase di sviluppo, dato che è stato usato uno sprite a
parte per il cappello di Pac-Man, ma che le limitazioni di memoria abbiano infine
costretto i programmatori a dovervi rinunciare... è un vero peccato, perché
l'elmetto riveste un ruolo importante nel gioco originale. Tuttavia, nonostante
alcune mancanze, Pac-Land è uno dei migliori porting di sempre sul C64, e
ridicolizza senza difficoltà la mediocre versione per Amiga.
Ancora oggi lascia esterrefatti! Questa
conversione merita di finire sui libri di
storia dei VG, ancor di più visto e
considerato che la versione NES era una
vera e propria fetecchia e i vari
adattamenti a 16-bit appena sufficenti. Il
platform più colorato e cartoonesco degli
anni '80 splendeva sui nostri monitor!
Bellissima conversione di un riuscitissimo coin op.Lo si giocava praticamente allo stesso modo del bar trovandone identico divertimento.Complimenti a chi lo ha progettato cosi egregiamente!
Interessante! Non conoscevo l'immagine introduttiva, molto bella peraltro: mi ha colpito il dettaglio e lo stile decisamente superiore alla media. Ricordo di aver osservato tante volte il coin-op in sala giochi: la versione platform mi incuriosiva di più rispetto al classico pac-man. Quando riuscii a trovare la versione per C64 non ne fui deluso. La grafica è sostanzialmente uguale come anche la giocabilità.
Effettivamente lo considero un porting ben riuscito, insieme ad altri pochi...
Tra tutte le varianti del genere pac-man questa è, secondo me, la più gradevole anche per il fatto che il personaggio acquista una personalità più definita, poiché immersa in un ambiente cartoonesco. A voler proprio trovare il pelo nell'uovo, mi sarebbe piaciuto ancora di più se la grafica in-game fosse stata un po' più curata, magari sul tipo di "Mayhem in Monsterland". Però, a parte questo, anche ora a distanza di anni, trovo gradevole una partita ogni tanto! (",)
Dioz che presa aveva quella grafica cartoonistica!
Lo spirito di Pacman non era tradito bensì riletto genialmente in questo platform puro, hit and run in 2d, sorta di Wonderboy meets Mario Bros dai livelli coloratissimi e cangianti, prove di destrezza, umorismo.. bellino davvero.
Considerata la qualita' delle conversioni all'epoca si trattava di una mosca bianca,visto che riesce ad essere fedele all'originale e giocabilissimo allo stesso tempo.Certo alcuni piccoli particolari lo rendono diverso dal coin-op ( ad esempio l'impossibilita' di saltare sui tettucci delle auto per scroccare un passaggio ) ma si tratta di peccati veniali.
Un gioco che ebbe tanto successo.Io lo adoravo,tecnicamente bello nella sua semplicità,riprodotto molto bene anche sul nostro C64,una chicca da rigiocare ogni tanto.
Altro esempio di conversione perfetta per C64: il gioco da bar era praticamente uguale alla versione C64. Il gioco era molto popolare all'epoca e giocarci sul C64 era divertentissimo.
Ho sempre adorato Pac Land, semi platform a scorrimento dalla difficoltà abbastanza equilibrata e una notevole affinità col coin-op (non che fosse un'impresa la conversione).
Divertente e colorato, giocabilissimo.
...un commento a caso!
Fist II: The Legend Continues Gran bel gioco, non ai livelli dell'originale, infatti zzap gli diede poco, ma secondo me era meglio e non di poco a target renegade, il quale fu trattato molto meglio da zzap!....fabio
Vado un pò controcorrente rispetto alla media: a me questo gioco è sempre
piaciuto. L'obiettivo è semplice: distruggere le centrali nemiche sparse per
l'isola, sganciando bombe dall'alto. Ma la meccanica di gioco è ... leggi »Andy/AEG
Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori
bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli!
Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net,
Mystere, Halley Adventure… ...Andrea Paselli