Commenti rilasciati da Giovanni Casati

Iscritto dal 25-08-2017
Gioco Preferito Archon
Commenti 18
Voti 9
Casa, La
08-06-2024 ore 12:49
Bella la grafica ma non ho capito la sintassi. Avro' digitato 200 espressioni usando i verbi suggeriti ma nessuna funziona. Risposta invariata "Non puoi farlo". Forse ci vogliono 3 o più parole invece di verbo + oggetto?
Conan...Possente Cimmerio
04-06-2024 ore 20:38
Mi vergogno quasi. L’autore sono io. L’ho scritto nel 2016 come esercitazione pratica sul libro Adventure e C64 di Mike Grace. Il parsec viene da lì. Avevo girato una prima versione sul forum di Ready 64 perché avevo il solito out of memory error. Grazie ai suggerimenti l’ho finito. Commenti pertinenti : sprites un po’ primitivi e colori da pugno nello stomaco. Devo rimetterci mano. L’idea originale era di miscelare un adventure classico con le scelte multiple e con qualche battaglia combattuta sui dadi. Appena ho un po’ di tempo lo sistemo e comincio la seconda puntata perché Berenice comunque va trovata
Barry McGuigan World Championship Boxing
22-08-2023 ore 18:13
Splendido, sempre un'emozione da giocare. Qualche consiglio: scegliere attitudine pugile hot temper per avere alta stamina. Per allenamenti prediligere roadwork e weights per avere alta resistenza. Poi sempre picchiare e picchiare. Ci sono avversari molto ostici ma sensibili al corpo a corpo e quindi non bisogna dare tregua e lavorarli da vicino. Importante scegliere anche la versione buona di D64: ne ho provate diverse ma tutte, dopo un po', resettano e ripartono nel bel mezzo dell'ascesa al titolo (grrrrr!!!).
Zagor: La Fortezza Di Smirnoff
31-07-2023 ore 17:49
Finito adesso. Senza sbirciare la soluzione e senza aver letto il fumetto (sono fanatico di TEX...). Complimenti all'autore: notevole l'innovazione di avere più personaggi che interagiscono nel gioco. Idea originale e implementata bene: il gioco non risulta appesantito. Avrei voluto comunque una comparsata del duca da qualche parte invece Zagor non ha possibilità di lanciargli il suo micidiale tomahawk. Bravo Marco Corazza, adesso serve un bell'adventure su TEX
King's Ransom
17-03-2023 ore 10:18
Bello davvero e molto curato. Trattandosi di demo non era difficile. Il lingotto per liberare il re si recupera abbastanza facilmente (anche senza vocabolario...) Ammetto che non conoscevo questo GAC ma sono sempre scettico sui programmi GAME MAKERS. Qualcuno lo ha usato ? Si riescono a fare anche adventure più complessi? Questo era credo su una mappa 4 x 4. 10 x 10 si riuscirebbe?
Champions of Krynn
13-02-2022 ore 05:21
Segnalo recente conversione (2021) per EasyFlash che permette agli amanti del genere di immergersi nell’atmosfera Dragon Lance senza le lungaggini della versione standard con dischi multipli. In versione CRT il gioco è veramente veloce e godibile. Non credo riuscirò a staccarmene tanto presto. Attenzione e’ necessario scaricare i file pdf del manuale e dell’Adventurers Journal: si trovano facilmente in rete. In bocca al lupo a tutti quelli che si cimenteranno nelle varie missioni ordinare da Sir Karl…
Touchdown Football
05-11-2021 ore 04:23
Nonostante una grafica semplice il gioco rende bene lo spirito del football americano con la complessità degli schemi di gioco, la difficoltà di fare arrivare la palla al ricevitore e l’aggressività delle difese. Giocando contro il computer non è facile trovare il bandolo della matassa e grandi trucchi non emergono almeno nell’immediato. Con un po’ di partire si può concludere che il miglior schema di difesa e’ GOAL LINE e per quanto riguarda l’attacco e’ SHOT GUN impostando i ricevitori sulle fasce e poi cercando di correre con il quarter back mentre i difensori controllano i ricevitori lasciando quindi spazi aperti a gogo. Grande giocabilita’ e durabilità una volta superata l’iniziale barriera legata soprattutto al controllo del ricevitore una volta che la palla è stata lanciata dal quarter back. Proprio ben fatto!!
Johnny Reb II
23-11-2020 ore 02:24
Sicuramente molto più evoluto della versione 1. Bellissimo dal punto di vista della gestione tattica (il quadro strategico è più o meno tutto definito). Bello anche il concetto della giocata "live" e non nei classici turni. In ogni caso giocando con i nordisti non è facile evitare una larga vittoria dei confederati anche se si possono migliorare le cose cambiando le caratteristiche delle unità (da green a veterani) e facendo arrivare i rinforzi prima rispetto alla configurazione standard. Notevole in quanto i programmatori avrebbero potuto costruire un gioco semplicemente usando il classico WAR GAMES CONSTRUCTION SET e invece hanno fatto qualcosa di veramente originale e direi unico nel genere.
Johnny Reb
23-11-2020 ore 02:17
Gioco minimalista ma alla fine non così male. Credo sia abbastanza divertente giocando in 2. Se si gioca contro il computer basta attrezzarsi con parecchia artiglieria (almeno 8 pezzi) e di solito si vince.
Avventure di Jack Byteson, Le: La Tomba del Navajo
06-10-2020 ore 23:11
finito ora. In effetti nella caverna del totem c'è una specie di bug. Dopo aver scoperto il totem ho digitato CERCO PASSAGGIO come da suggerimento e ho ottenuto la solita frase "non capisco…" pero' poi digitando N sono arrivato al passaggio segreto invece che al solito indiano con l'ascia. Da lì poi è facile terminare il gioco. Tutte le altre volte che ho provato a rifare la cosa per un attimo è apparsa la schermata della fine della grotta ma poi compare sempre l'indiano con l'ascia. Difficile da spiegare
Stratego
19-07-2019 ore 02:57
Veramente ben fatto! Purtroppo la strategia del computer è un po' povera quindi, per chi ha giocato al gioco da tavolo, non è difficile vincere anche al massimo livello di difficoltà. Due o tre partite si fanno volentieri
Missione Twain
28-06-2019 ore 21:10
Gioco molto bello perché riserva parecchie sorprese. Non ho ancora capito come ho fatto ad arrivare alla cupola…Comunque ho fatto un bel freeze dall'emulatore in modo di non perdere quanto fatto. Bello anche il corridoio e il modo di evitare di essere carbonizzato. Qualcuno sa come usare la scala? Credo che si debba usare per esaminare da vicino gli imballaggi. Molto valido anche il modo in cui il gioco ti chiede di precisare le istruzioni quando si scrive qualcosa di molto vicino ma non esatto (per Diana e per Giove come ha fatto Corazza ha programmarlo?!!!)
Solo Flight
31-12-2018 ore 06:45
Finalmente ho rimesso le mani su questo fantastico simulatore. All'epoca lo avevo giocato da cassetta pirata quindi senza manuale: impresa impossibile! Ora, manuale alla mano, sono riuscito a ...volare e soprattutto a atterrare!!! Volare sul Kansas è semplice e ho portato posta in tutti gli aeroporti. Lo stato di Washington è molto più complicato causa montagne e aeroporti in quota. Portare posta a YAKIMA e CHELAN partendo da PORTLAND è una bella sfida. Conto di farcela ma sarà dura. Come ultima sfida si prospetta il COLORADO ma dovro' passare un bel po' di tempo prima di riuscire a piazzare posta lì
Wargame Construction Set
03-12-2018 ore 19:31
Seconda puntata: finita la mappa e editate unità friendly e enemy. Con emulatore è un po' dura salvare lo scenario e riaccedervi, comunque via freeze si riesce. Adesso sto giocando in 1 player mode sullo scenario che ho costruito. Veramente mitico!
Wargame Construction Set
29-11-2018 ore 02:24
Faro' un commento a puntate. Per il momento sono riuscito a recuperare il manuale perché senza non si riesce a costruire lo scenario. Ho impostato le friendly units e cominciato la mappa. La cosa è abbastanza fluida e anche divertente. Un po' di delusione per le icone delle unità che sono un po' troppo stilizzate: comunque accettabili.
Pirates!
17-07-2018 ore 06:33
...pensare che l'ho conosciuto soltanto adesso...non avevo mai giocato ai tempi e nemmeno l'avevo mai sentito nominare. Cerco di recuperare il tempo perduto tornando prima dall'ufficio! Al momento nonostante alcune settimane di full immersion sono ancora semplicemente ENSIGN ma non mollo!
Dust Hanter V: Ultimo Atto
26-04-2018 ore 03:32
atto finale è un po' deludente soprattutto dopo aver giocato i primi 3 adventure di dust hanter. A mio parere il migliore è la trappola. Atto finale è tutto giocato praticamente in una stanza ed è un po' cervellotico sulle azioni richieste per andare avanti (la storia di prendi il cuscino in camera da letto onestamente l'ho sbirciata dalla soluzione: non ci sarei mai arrivato). Anche la fine del gioco è un po' frettolosa. In sostanza devo dare ragione ai critici del gioco pur comprendendo le esigenze dell'epoca di dover editare nuove avventure a scadenze ravvicinate. Le scadenze dovevano valere anche per le avventure precedenti, la trappola tuttavia è nettamente superiore a atto finale.
Dust Hanter IV: La Trappola
24-04-2018 ore 06:28
Veramente ben fatto! Molto utile anche il comando VOC con la lista dei verbi utilizzabili (difficile farcela senza...) Più divertente giocarci adesso che non 30 anni fa (è vero che non c'è più l'emozione di acquistare NEXT STRATEGY in edicola ma anche l'emulazione non è male...)
Commodore 64
Merchandising
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Articolo
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Ottimo articolo… solo una nota all’Autore dell’articolo… tra i programmatori bolognesi “pionieri” c’ero anche io: Andrea Paselli! Con Luca Zarri e Marco Corazza ho realizzato Chuck Rock, Over The Net, Mystere, Halley Adventure… ...
Andrea Paselli
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