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Conan...Possente Cimmerio - Informazioni e risorse
Editore | (Non Pubblicato) | Musica | Giovanni Casati |
Copyright | - | Titlescreen | - |
Serie | - | Genere | Avventura Testuale |
Anno | 2018 | Recensione | Leggi (1) |
Sviluppatore | - | Download | Gioco (41 click) |
Codice | Giovanni Casati | Extras | - |
Grafica | Giovanni Casati | Link Esterni |
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Punteggio Conan...Possente Cimmerio
Commenti: Conan...Possente Cimmerio
3 commenti per questo gioco!
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Mi vergogno quasi. L’autore sono io.
L’ho scritto nel 2016 come esercitazione
pratica sul libro Adventure e C64 di Mike
Grace. Il parsec viene da lì. Avevo girato una
prima versione sul forum di Ready 64 perché
avevo il solito out of memory error. Grazie ai
suggerimenti l’ho finito.
Commenti pertinenti : sprites un po’ primitivi
e colori da pugno nello stomaco. Devo
rimetterci mano.
L’idea originale era di miscelare un
adventure classico con le scelte multiple e
con qualche battaglia combattuta sui dadi.
Appena ho un po’ di tempo lo sistemo e
comincio la seconda puntata perché Berenice
comunque va trovata
Trattasi di un’avventura testuale che non ha alcuna funzione RPG, i combattimenti che accadranno verranno gestiti dal computer in base alle proprie caratteristiche raggiunte. Alta rilevanza sono gli oggetti che terremo con noi, che per nostra sfortuna non possono superare le quattro unità. Alcune situazioni sono superabili solo se abbiamo il giusto arnese, non averlo normalmente impedisce di avanzare, talune volte ci porterà a morte certa. Consiglio spassionato munitevi di carta e penna per riportarvi i luoghi, la mappa e i punti dove c’è qualcosa da fare; se non trovate la soluzione ci tornate dopo magari con quello che serve e che avete acquisito in un'altra zona. Premere A per aiuto è utile in alcune situazioni di incertezza tipo quando incontrate un abitante di cui non conoscete l’allineamento. Per quanto riguarda il livello tecnico tutto è molto semplice, gli sprite potevano essere usati in modo più efficace, al posto di piazzarli così in una schermata e basta. Che la programmazione sia in Basic non è un segreto per nessuno, ma l’uso di tale programmazione non è certo la causa della lentezza nel riportare le scritte, un’attesa sicuramente voluta che in alcuni frangenti è usata come suspence, ma infastidisce, spezza il ritmo e in punti in cui si ripassa spesso ci fa perdere solo tempo. La trama è abbastanza banale, che si sia usato il nome di Conan, che ricordiamo è anche un famoso fumetto e non solo il film con Arnold Schwarzenegger, giocando non si percepisce molto. Comunque vi è molta carne sul fuoco, vi sono tante locazioni da esplorare e occorre percorrere diverse strade per completare la missione. Per i cultori di questo tipo di gioco c’è da essere soddisfatti. Da parte mia vedo la solita grave mancanza di gestione VERBO / OGGETTO che blocca il divertimento a discapito di una ricerca della parola giusta, cosa che poteva essere facilmente risolta con una schermata di aiuto con la lista delle locuzioni da usare, tanto se uno sbaglia l’accostamento il gioco punisce con il game over. La parte della pianta carnivora ne è un esempio, l’autore poteva usare quello schema indicativo anche per tutto il resto dell’avventura, avrebbe reso il suo gioco scorrevole. Poche musichette ad un solo canale, roba da libro: introduzione al Basic parte prima. Ultimo appunto, che poi è anche grave, capita saltuariamente che si blocchi con un errore o che appaia una schermata priva di testo e non si può più andare avanti. Mancando il salvataggio è una vera scocciatura per chi vorrebbe cimentarsi con un C64 nudo e crudo, magari dopo decine di minuti di partita alle spalle. Per me insufficiente.
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Dopo cotanta presentazione con tutti gli onori non potevo non commentarlo,
bello scoprire cose mai viste prima......... si mantiene viva l'attenzione sul
commodore, quando magari generalmente si pensa che abbia già dato tutto e
che si sia visto tutto. Certo che a volte gli accostamenti di colore sono un
pugno nell'occhio ma fanno ruspantezza, anche se ci pensate, al tempo erano
state state pubblicate e vendute cose molto peggiori!!!!!
...un commento a caso!
![conan](https://ready64.org/giochi/thumbs/conan.png)
@ dmargotti: Il tuo ragionamento è interessante. In effetti una prima versione più grezza, con pochi dettagli grafici e ampiamente ottimizzabile a livello di codice, potrebbe essere stata succeduta da una V2 migliorat... Raffox