Commodore 64
Pannello Utente
2346 Visitatori, 1 Utente
mssmsoft
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

VideoGiochi del Commodore 64

International Soccer Cup Attualmente sono presenti 6.499 titoli nel nostro database, di cui 964 italiani, per un totale di 40.148 schermate. I giochi (realizzati da programmatori italiani) vengono appositamente contrassegnati allo scopo di tracciare la produzione videoludica per Commodore 64 realizzata nel nostro paese .

Quando disponibili sono anche presenti: Mappe, Soluzioni e Manuali (versione e-text, scansioni o pdf).
Per i videogiochi italiani è disponibile anche il download dell'immagine del disco/cassetta.

Menù Alfabetico


Dal 25 Novembre 2003 ad oggi, 732 utenti hanno commentato 2220 giochi per un totale di 6904 commenti.
🤵 orion70 📅 31/12/2025 ore 10:49
Giocando la versione fixata segnalata a suo tempo da Roberto, le cose vanno un po' meglio, ma non c'è la magia a suo modo inquietante della versione Spectrum. Sulla quale segnalo il bellissimo documentario (o forse mockumentario, dato che c'è molta finzione cinematografica/licenza poetica) italo/finlandese "Spectrum Diamond", che trovate facilmente cercando su GOGOL (cit.)
🤵 Alex da Parma 📅 30/12/2025 ore 12:02
Un altro di quei capolavori dove una grafica spartana non compromette un concept geniale, una giocabilità altissima ed una grande longevita'...voto 10
🤵 Phobos 📅 27/12/2025 ore 19:39
Poco o nulla si è mai detto di questo piccolo gioco a basso budget uscito negli UK che utilizza l’interessante effetto grafico simil 3D dei giochi isometrici tanto in voga soprattutto per ZX Spectrum come ad esempio quelli realizzati con l’engine “Filmation” (Knight Lore - 1984, Alien 8 – 1985). La buona resa visiva del mondo di NEIL, colorata e con tanti dettagli, però non deve ingannare, gli oggetti si scena sono immobili e non interattivi, una semplificazione che abbassa molto la qualità del gioco riducendolo ad un semplice sparatutto. La trama è da serie B-movie televisivi che nella carta dovrebbe appartenere al genere Fantascienza/Horror, ma i mostri non spaventano affatto, anzi i più forti diventano invisibili, un accrocco voluto sicuramente per ovviare al grave rallentamento del frame rate quando le schermate pullulano di sprite. Inoltre i droidi impazziti, che sono utili in quanto rilasciano approvvigionamenti, sembrano bidoni aspiratutto dall’aspetto anonimo. A complicare poi il gameplay ci si mette una discutibile scelta sui comandi del joystick che sembrano traslati rispetto a quello che normalmente ci si aspetta, tanto per essere preciso se spostiamo la leva verso l’alto andremo verso la parete in alto a sinistra e non quella di destra; comunque ci si può abituare. Dobbiamo valutare N.E.I.L. (abbreviazione che non è specificata sul manuale o su schermo) per quello che è, un titolo a basso prezzo che comunque si fa giocare nella sua semplicità. Il mio consiglio è di eliminare tutti gli alieni della stanza e poi passare altrove senza mettersi ad esplorare; il fattore, assente, che avrebbe reso il gioco bello anche ai giorni nostri.
🤵 Alex da Parma 📅 16/12/2025 ore 16:22
Un super classico uguale al coin-op. Idea divertentissima, grafica ottima, longevità elevata... Perfetto voto 10
🤵 Raffox 📅 15/12/2025 ore 18:49
@Amy-Mor: purtroppo mi trovo a dover smentire la tua affermazione di "programmazione pulita". Infatti il codice soffre di alcune imperfezioni, piccoli bug, che Paolo non ha avuto tempo di sistemare. Tant'è che le collisioni tra sprite e background a volte risultano imprecise e ci si trova a cadere nel vuoto oppure a entrare nei muri, tanto per fare un esempio. Mi raccontò Paolo, all'epoca dell'uscita, che dovette fare miracoli per riuscire a far stare tutto il codice e i dati all'interno della memoria del C64. E visto il risultato complessivo credo proprio sia riuscito!
Dal 27 giugno 2007 ad oggi, 540 utenti hanno votato 3234 giochi per un totale di 14167 voti.
🕹️Titolo
🤵Utente
⭐ Voto
🕹️ Farstar
🕹️ Quedex
🕹️ Delta
🕹️ Uridium
🕹️ Tetris
🕹️ Parallax
🕹️ Hawkeye
🕹️ Armalyte
🎲 3 COMMENTI CASUALI!
🤵 AggRoger
📅 31/08/2007 ore 16:39
In tre parole:quelle dannatissime chiavi.Un clone di Gauntlet che cerca di differenziarsi dal suo ispiratore riuscendo in alcuni aspetti ma fallendo in altri.Non orribile ma non ai livelli di Druid e Rana Rama.Buona la grafica,coloratissima e ben definita.
🤵 Roberto
📅 23/03/2018 ore 18:20
Un titolo che sicuramente è passato in osservato ma che ha una particolarità decisamente interessante, quella di essere compatibile con C64, C16 e perfino VIC20 (l'assembly non cambia, le locazioni di memoria ovviamente si). Ecco come l'autore descrisse la sua esperienza con Bio Invaders: "Come ti avevo accennato sono amico d'infanzia di Umberto Colapicchioni e con lui collaborai alle primissime riviste su cassetta dell'Editoriale Video. Al contrario di Umberto, però, io ero più dalla sponda degli Spectrumisti. Per questo motivo, pur frequentando l'ambiente della Systems Editoriale (che si occupava principalmente di Commodore) non partecipai mai attivamente all'attività di redazione e il mio contributo fu molto limitato. Bio Invaders è il mio unico parto originale sulla piattaforma. In verità non era un granché, la grafica era squallida e la curva di difficoltà eccessivamente ripida, però me lo ricordo con piacere. Una curiosità: Bio Invaders era scritto interamente in assembler ed era cross-platform su C64, C16 e persino Vic20! All'università scelsi di fare matematica che mi era più congeniale, e questo mi tenne lontano dalla programmazione per diversi anni, ma alla fine non seppi resistere al richiamo della tastiera. Dopo un lavoro ad un simulatore di volo (sempre in collaborazione con Umberto!) e altri lavoretti, approdai nel 2000 nella filiale milanese di Ubisoft, partecipando a vari progetti come Rayman M (PC), Tomb Raider (GBA), Beyond Good & Evil (PC/XBox), Splinter Cell: Double Agent (XBox) e altri. Tuttora collaboro ancora con Ubisoft come freelance e nel frattempo porto avanti anche alcuni progetti personali sotto il nome Gamecentric (LINK). Il mio sogno è di creare un team di sviluppo indipendente e soprattutto italiano!"
🤵 marcom_to
📅 29/03/2011 ore 23:36
Questo gioco mi piace moltissimo. La musica e' adatta e ben riuscita, gli sprites in alta risoluzione sono molto belli. Purtroppo i livelli non sono molto variegati, buche da evitare, muri da abbattere, ostacoli da aggirare. Ma nel complesso e' un gioco di azione e di riflessi stimolante. Buona la scelta del 3d isometrico e la manovrabilita' del motociclista, che puo' saltare, spargere olio, sparare agli altri giocatori e lanciare razzi solo con l'utilizzo del joystick ed un pulsante. Da provare almeno una volta.
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Jet Set Willy
Giocando la versione fixata segnalata a suo tempo da Roberto, le cose vanno un po' meglio, ma non c'è la magia a suo modo inquietante della versione Spectrum. Sulla quale segnalo il bellissimo documentario (o forse mockumentario, dato che ...

orion70
Articolo
Lo schermo del C64 e il raster
Grazie mille per questo contributo! Sembra un'ottima introduzione al discorso. Vedrò di leggerlo con calma prossimamente!
marco_b
Superlink