Informazioni e risorse [id gioco: 824]
Little Sara Sister
Parlare di un gioco contenuto in un massimo di 4Kbyte non è facile. Per un game la gente si aspetta molto; grafica, sonoro, giocabilità e qualsiasi altra cosa che possa appagare. Ma in spazi così ristretti è già difficile saper dosare tutti i fattori in modo corretto, diventa quasi come una lezione di pasticceria dove anche un solo ingrediente pesato in modo scorretto fa sentire il risultato poco appetibile. Il lavoro svolto da questo team di programmatori italiani è riuscito solo in parte, vediamone ogniuna singolarmente. La grafica è soddisfacente ed è stata disegnata per darci uno stile il più simile a quello della musa ispiratrice di the Great Giana Sisters; direi missione riuscita. La musica principale del gioco è un rimaneggiamento SID della colonna sonora della serie TV RAI “Le avventure di Pinocchio” che furono realizzate ai tempi dal maestro Fiorenzo Carpi; anche se non originale, è appropriata. Ciò che non è proprio venuto bene è la giocabilità, il personaggio si muove in modo legnoso, nei salti tende a sbattere sugli scalini non avendo controllo e tende a cadere di sotto anche lontano dal bordo della piattaforma; si doveva fare meglio. A livello di longevità non ci starete certo a giocare a lungo; i livelli sono solo due che si ripetono finché avremo vite che, visto le ristrettezze mnemoniche, è già tanta roba, ma a fare la differenza è una bassa sfida intellettiva, i diamanti collezionabili sono posizionati sul percorso senza alcuna deviazione o impegno e i nemici arrivano dritti solo per farsi schiacciare. Va sottolineato che il titolo è stato creato per una competizione arrivando anche nel gradino più basso del podio. Ha avuto negli anni due rimaneggiamenti migliorativi, se lo si vuole riscoprire magari è più soddisfacente recuperare l’ultima edizione.
Voto: N/D
📅 02 settembre 2012
Il gioco è in realtà di soli 4KB, rispetto ai 42KB di The Great Giana Sister: è stato infatti predisposto per la Minigame Competition 2004 (3° classificato) e contiene molti trucchi di programmazione per risparmiare byte su byte (da cui il nome Little) pur cercando di mantenere un gioco simile all'originale.
La grafica è sta creata ex-novo (come da regolamento della Minigame Compo) anche se si è cercato di mantenere una similitudine con l'originale. La musica, pur composta cercando di salvaguardare spazio, è di alta qualità occupando (non compresso) ben 2,5KB.
Voto: N/D
📅 25 luglio 2012
Questo è un esercizio di programmazione volto a tentare di far stare quanto più possibile del gioco originale (Great Giana Sisters) in soli 16Kb. Non si può esprimere un giudizio sul gioco senza tener conto di questo aspetto!
Non si merita 0 solo perché è un prodotto amatoriale, in realtà non è altro che great giana sister animato in maniera orribile e con pezzi di grafica scippati un pò qui un pò lì, praticamente impossibile giocarci a causa dell'assurdo level design e per la posizioen dei mostri che ci costringe a giri e rigiri di joystick per non morire, poco più di un demo, giustificabile se era un tentativo senza pretese.
Un clone di Super Mario... ma a me piaceva e ci ho giocato tanto
🔒 Accedi o Registrati per commentare.