Ebbi il piacere di provare la versione originale per ZX a suo tempo. Si tratta di una pietra miliare indiscussa per Sinclair e avrebbe potuto essere un gioco di punta anche per C64 se non fosse per il ritardo con cui è arrivato e per i bug presenti nella conversione di Shahid Ahmad.
Secondo me, se giocato nel periodo in cui è uscito, l'enorme difficoltà non era un difetto così rilevante. JSW forniva un convincente senso di esplorazione, con stanze dotate di un certo carisma - ognuna con un proprio nome - e popolate di personaggi assurdi come piedi, seghe, rasoi che infondevano all'ambiente un'atmosfera surreale.
Segnalo che in questi giorni il gioco è stato fixato con l'aggiunta di un paio di piattaforme in punti problematici e con la sequenza finale, che prima non era possibile raggiungere perchè il letto presidiato da Maria conduceva sì al sonno, ma a quello "eterno". La versione fixata si trova su CSDb: LINK
Il seguito di Manic Miner vede Willy girare per la sua enorme magione alla ricerca di oggetti vari,uscendo finalmente dai confini delle schermate progressivamente difficili a favore di un'area piu' o meno liberamente esplorabile.Purtroppo questo e' l'unico aspetto positivo del gioco,visto che tutti i difetti del prequel sono stati trasposti fedelmente: pessimo sistema di controllo,difficolta' ottusa e bisogno di fare affidamento sulla memoria piuttosto che sulle proprie abilita'.A peggiorare le cose alcune scellerate idee di gameplay: ad esempio,entrate in una camera saltando e incocciate un mostro che non potevate prevedere?Bene,preparatevi ad assistere Willy sprecare tutte le vite zompettando verso il nemico...decisamente frustrante.L'ultimo chiodo sulla bara ( perdonatemi l'inglesismo ) e' un famigerato bug che rende il gioco impossibile da completare.
...un commento a caso!
Last Battle Giocato all'epoca su Amiga mai su C64 (non ero nemmeno a conoscenza della sua
esistenza su C64). Provato pochi giorni fà e devo dire che non è male, la giocabilità è
buona, la storia ricalca quella di Ken 2 (con ...FabioM
Gioco della vecchia scuola, abbastanza difficile ma molto curioso, con strane stanze abitate da tanti oggetti e bizzarre creature. Il titolo è molto punitivo, uno di quei giochi che mette seriamente alla prova la pazienza. Le stanze (aule di una ...